Questo sito contribuisce all'audience di

Biscotti in barattolo: la ricetta di un regalo di Natale speciale, originale e gustoso

Non solo biscotti ma anche cous cous, vin brulé, cupcake: i barattoli-regalo sono una golosa idea regalo “fai da te” davvero sorprendente.

Condivisioni

RICETTA BISCOTTI IN BARATTOLO

Il Natale è ormai alle porte e tutti noi siamo alla ricerca dei regali giusti per parenti e amici. Che ne dite allora di sorprenderli con un dono davvero originale? Un’idea sfiziosa e, allo stesso tempo, decisamente gustosa, è quella dei biscotti in barattolo. Prendete la farina, lo zucchero e gli ingredienti che servono per fare i biscotti e…metteteli in un barattolo in vetro trasparente! Vedrete che sorpresa.

LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato, una raccolta di ricette, una più gustosa dell’altra (Foto)

RICETTE IN BARATTOLO

Ecco allora tante idee e ricette per preparare i biscotti in barattolo, e non solo:

  • Una di queste è quella dei biscotti in barattolo, un regalo “fai da te” semplice e veloce che si prepara con quello che avete in casa. Scegliete una ricetta che vi piaccia, per esempio quella dei biscotti al cioccolato e avena, procuratevi tutti gli ingredienti e riponeteli in un barattolo di vetro riciclato, come ad esempio quello delle conserve alimentari. Nel barattolo da un litro, componete gli ingredienti in questo ordine: innanzitutto 190 gr di farina mescolata a mezzo cucchiaino di bicarbonato, poi un pizzico di sale, subito dopo la cannella e lo zenzero, poi 100 gr di zucchero di canna e 100 gr di zucchero bianco; alla fine 70 gr di noci, mandorle e nocciole tritate. Gli ultimi due strati sono formati da 85 gr di scaglie di cioccolato e 75 gr di fiocchi d’avena. Per fare i biscotti sarà necessario un uovo e un pò di burro che per ovvie ragioni non possono essere inseriti nel barattolo. Scrivete a mano tutta la ricetta completa su un bigliettino realizzato da voi e poi legatelo al barattolo, per il quale potete creare anche un bel coperchio decorativo.

  • Ripetete lo stesso procedimento per realizzare altri, bellissimi barattoli-regalo al fine di deliziare amici e parenti. Bella l’idea del barattolo per i cupcake, per il quali vi servono 100 gr di zucchero semolato, 10 di farina setacciata, 2 cucchiai di cacao in polvere, 200 gr di gocce di cioccolato bianco e 100 gr di cioccolato al latte, (questi ultimi due per decorare i cupcake). Scrivete la ricetta su un bigliettino, specificando che al composto vanno aggiunte due uova e 100 gr di burro e che la cottura avviene in forno ventilato a 180°.

  • Non solo dolci all’interno dei barattoli-regalo, ma anche idee “salate” che diventano sfiziose pause pranzo. Quella del cous cous di verdure è una di queste e basta riempire il barattolo con il cous cous, le spezie e anche le verdure tagliate a cubetti (in questo caso regalate subito il barattolo); oppure scrivete sul biglietto della ricetta le dosi esatte degli altri ingredienti da aggiungere.

  • E poi ancora il barattolo del salame di cioccolato, con stratificazione di biscotti secchi, zucchero a velo, cacao amaro, cioccolato fondente e qualche mandorla; o perfino la ricetta del vin brûlé che prevede un barattolo pieno di zucchero, fettine di mela disidratata, cannella, ginepro, chiodi di garofano e buccia d’arancia essiccata, da mischiare al vino rosso che va scaldato a fuoco basso.
  • E poi barattoli per la preparazione del castagnaccio, oppure con la ricetta del panettone, con la zuppa di pasta e fagioli o insalate fantasia: mille idee per un Natale colorate e originale.

DOLCI NATALIZI, UNA RACCOLTA DI RICETTE GUSTOSE:

  1. Pandoro fatto in casa, la ricetta tradizionale del dolce soffice e profumato simbolo del Natale
  2. Biscotti di Natale a forma di stella, la ricetta che si trasforma in una decorazione per l’albero
  3. Tronchetto di Natale: la ricetta del dolce che simboleggia la gioia di stare insieme
  4. Regali di Natale fai da te: i biscotti di pasta frolla con la glassa
  5. Panettone fatto in casa con la pasta madre. La ricetta più antica per un dolce squisito
  6. Croccante alle mandorle: la ricetta da decorare con perline di zucchero o frutta secca