Come organizzare una festa di compleanno per bambini in casa

Dalle ricette ai giochi, ecco tanti consigli utili per organizzare un originale party di compleanno a tema in casa vostra senza spendere un patrimonio.

Come organizzare una festa di compleanno per bambini in casa
Come organizzare una festa di compleanno per bambini
di

COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI -

Arriva il giorno del compleanno di vostro figlio e voi volete soltanto che lui sia felice e che abbia una festa strepitosa. Le opzioni sono diverse: dall’affitto di una sala alla prenotazione di un catering o di un animatore. Tutte soluzioni che, però, possono pesare molto sulle vostre tasche: organizzare una festa in una ludoteca, ad esempio, può arrivare a costare anche 350-500 euro.

Ma non c’è bisogno di preoccuparsi: con un pizzico di fantasia, si può organizzare una festa di compleanno per bambini in casa risparmiando anche il 50-60 per cento e facendo divertire tutti gli invitati.

Basta avere una sala a disposizione, dove sistemare il buffet e gli adulti, e una camera per i bambini in cui farli giocare. Le idee che proponiamo cercano di “essere universali”: sono adatte ad ogni età e possono essere organizzate sia per i maschietti che per le femminucce.

LEGGI ANCHE: Dolci per bambini, ricette allegre, green e non sprecone

Vediamo nel dettaglio quali sono i criteri da prendere in considerazione per organizzare una festa di compleanno per bambini in casa:

Innanzitutto c’è da dire che il numero degli invitati è determinante. Prendiamo in considerazione un party con 10 bambini e altrettanti adulti.

ACCESSORI FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI -

Un party che si rispetti prevede sempre un tema e degli accessori. Questi ultimi potete facilmente realizzarli voi, con fantasia e senza stress… in cucina!

Per realizzare 30 anelli con pietre “preziose” avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 15 gr di burro
  • 40 gr di marshmallow
  • 60 grdi riso soffiato
  • caramelline
  • lacci di liquirizia

PROCEDIMENTO

  • Fate sciogliere a bagnomaria il burro con i marshmallow. Togliete dal fuoco, aggiungete il riso soffiato e mescolate bene.
  • Posizionate l’impasto tra 2 fogli di carta da forno (sarà molto appiccicoso finché sarà caldo) e stendetelo con il matterello fino allo spessore di un centimetro. Ora l’impasto lo possono lavorare anche i bambini: date loro delle formine con le quali ricaveranno la base per i loro anelli.
  • Appiccicate a ciascuna sagoma il laccio di liquirizia che servirà per infilare l’anello al dito. Attaccate le caramelline, che saranno le pietre preziose, e lasciate indurire i vostri anelli prima di indossarli.

MENÙ PER FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI -

Il menù di una festa di compleanno si può preparare in casa anche con un giorno di anticipo. Meglio optare per cibi di stagioni e ricette fatte in casa, senza cadere nella tentazione di comprare snack e merendine confezionate! Un buon ciambellone o dei tramezzini preparati a mano saranno sicuramente più gustosi e faranno più felici i vostri figli!

Questo potrebbe essere un esempio di cosa proporre agli invitati:

GIOCHI DA FARE AI COMPLEANNI -

Nel dettaglio vi suggeriamo in che modo intrattenere i bambini in maniera divertente e simpatica:

  • ore 16:00 arrivo invitati e giochi liberi con i palloncini. Gonfiate tanti palloncini e lasciateli sparsi sul pavimento.
  • ore 16:30: la patata bollente. Questo gioco si prepara così: prendete la carta di giornale piccoli premi (bolle di sapone, caramelle, gadget come matite e gomme da cancellare). Poi cominciare a incartare il primo foglio di giornale, poi il secondo e così via, cercando di formare una palla, sigillando tutto con un po’ di scotch.
    Si dispongono i bambini in cerchio, seduti e si fa partire la musica. Si spiega ai bambini che la patata bollente scotta e quindi va passata velocemente, altrimenti la terrebbero sempre in mano aspettando che la musica cessi!!! Non appena la musica finisce chi ha in mano la palla può scartare il primo foglio… e così via. Questo gioco è adatto a tutti i bambini: dai 2 a 12 anni.
  • 17:00 attacca la coda all’asino: disegnate la sagoma di un asinello su un cartellone. Con dei fili di lana annodate un pendaglio che simuli la coda dell’asino. Prendete un po’ di velcro e incollarte una parte sul disegno della coda dell’asino e l’altro sul pendaglio. Ora bendate i bambini e chiedete di attaccare la coda nel giusto punto del cartellone.
  • 17:30 baby dance: in ogni festa che si rispetti non può mancare la baby dance. Ecco qualche titolo adatto da ballare e mimare:
  1.     Chu chu ua
  2.     Il coccodrillo come fa
  3.     Chapa la galena
  4.     Mani al cielo
  5.     Una zia che sta a forlì
  6.     Breve pausa per bere e fare merenda
  7.     La Colita
  8.     La bomba
  9.     Il cocomero
  10.     La cosita
  11.     La vuelta
  • 18:30 Scarto dei regali
  • 19:00 Torta di compleanno

Se non vi sentite di organizzare giochi in maniera così dettagliata potete predisporre piccoli tavoli con acquerelli o matite colorate e fogli in quantità, del didò fatto in casa e formine, piccoli contenitori con materiali di vario tipo e forme per fare travasi o collane di pasta.

La torta di compleanno più bella e veloce da prepare è quella che fate più spesso. Il trucco sta nella decorazione. Basta rivestirla di panna e incollare degli smarties o confettini colorati sopra. Il risultato è assicurato.

torta di compleannoBuon divertimento!

PER APPROFONDIRE: La ricette per preparare la torta dei 12 cucchiai 

   

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: