Indice degli argomenti
ALTALENA FAI-DA-TE
I vostri bambini adorano giocare in giardino? Che ne dite di divertirvi a costruire insieme ai piccoli una curiosa altalena? Anziché comprarne una già pronta, potreste realizzarla con le vostre mani, utilizzando qualunque tipo di materiale o oggetto riciclato.
LEGGI ANCHE: Scatole di cartone, con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini
Vediamo nello specifico come fare.
ASSE DI LEGNO
Se volete costruire un’altalena di foggia classica, dovete procurarvi innanzitutto un’asse di legno che sia ben levigata per evitare che chi si siede possa farsi male con le schegge. Poi procuratevi due corde resistenti. Forate le parti laterali dell’asse e fateci passare le corde all’interno, fissandole in maniera che non si sleghino. Con le corde, potrete appendere la vostra altalena ad un albero, se avete la fortuna di avere un giardino; oppure potrete appenderla a qualunque supporto valido anche in casa.
COPERTONE
Anche il vecchio copertone della vostra auto o di quella di qualche amico, può rivelarsi un ottimo espediente per costruire un’altalena “fai da te”. Lavatelo bene per eliminare tutte le tracce di grasso poi legatelo ad un ramo grazie a delle corde o a delle catene che gli avrete agganciato sopra: il gioco è fatto!
VECCHIO SEGGIOLINO
Se avete un vecchio seggiolino di quelli per la pappa, magari in legno naturale, potete riutilizzarlo per costruire una bella altalena per i più piccoli. Basta che foriate le parti laterali della seggiola per farvi passare delle corde robuste grazie alle quali appendere l’altalena, dentro o fuori casa.
SKATEBOARD
Se in cantina avete un vecchio skateboard che non usate più, adoperatelo per farne la seduta di un’altalena “fai date”. Praticate dei buchi ai due lati opposti dello skate e fateci passare le solite corde robuste, con le quali potete appendere la vostra opera anche dentro casa. Assicuratevi, ovviamente, che la parte di soffitto sulla quale fissate l’altalena resista al peso.
SEDIA
Anche una vecchia sedia alla quale avrete tolto le gambe, può trasformarsi un’altalena assai originale. Se volete farne un dondolo, procuratevi più sedie e sostituitevi i piedi con delle assi di legno che le leghino insieme: il risultato sarà una seduta davvero perfetta.
BANCALI
I bancali possono essere un’ottima idea per costruire una valida altalena. Sceglietene uno resistente, dal legno integro e poi fateci passare intorno le vostre corde per appenderlo ad un albero o dovunque vogliate.
GIOCHI FAI DA TE PER BAMBINI DA REALIZZARE CON IL RICICLO CREATIVO: