Questo sito contribuisce all'audience di

Verdure ai bambini: 10 modi semplici per farle mangiare tutti i giorni

Coinvolgeteli in cucina. Non esagerate con le dosi. Variate i piatti. Ecco le 10 regole essenziali per convincere i bambini a mangiare tutto e a evitare gli sprechi in cucina.

Verdure ai bambini: 10 modi semplici per farle mangiare tutti i giorni
Come convincere i bambini a mangiare le verdure
di
Condivisioni

COME CONVINCERE I BAMBINI A MANGIARE LE VERDURE

I bambini rifiutano la frutta e la verdura e aumenta l’obesità. Purtroppo, nell’ultimo anno, la percentuale dei piccoli che, nei vari pasti durante il giorno, riescono a seguire le regole fondamentali della dieta mediterranea diminuisce anno dopo anno. Facciamo passi indietro nell’alimentazione, anche perché c’è molta fatica nel convincere i bambini a mangiare verdura e frutta.

LEGGI ANCHE: Trasformare i piatti in fiabe, l’idea di una mamma per convincere le proprie figlie a mangiare cibi sani

VERDURE AI BAMBINI 10 CONSIGLI

Ecco dieci regole d’oro per convincere  in modo efficace i bambini a magiare le “temute” verdure:

  • Siate voi il primo esempio. Se il bambino vi vede mangiare frutta e verdura sarà spinto a imitarvi, al contrario se vede che ingoiate patate fritte e carne rossa vorrà gli stessi cibi.
  • Non prevedete premi strani e controproducenti, come ad esempio: “Mangia la verdura e avrai il dolce”. Non servono e peggiorano la situazione.
  • Date la possibilità di rifiutare un solo piatto a pasto. Il resto deve essere almeno assaggiato e con il tempo diventerà gradito.
  • Utilizzate altre pietanze, creando mix di colori e sapori gustosi. Per esempio, aggiungendo la verdura nei ravioli o nelle frittate, o tagliando l’anguria a creare originali forme di stelle
  • Le dosi dei piatti devono essere piccole. I bambini potrebbero essere scoraggiati da porzioni troppo abbondanti.
  • Coinvolgete i vostri bambini in cucina, nella preparazione dei piatti. Cucinare è anche un divertimento e può avvicinarli alla buona alimentazione.
  • Non fate ricatti per costringerli a mangiare frutta e verdura. Possono essere controproducenti.
  • Variate le ricette, e utilizzate molto le possibilità creative offerte dai frullati. Sia di verdure sia di frutta.
  • Servono pazienza e tenacia. Non arrendetevi di fronte ai primi rifiuti, e riprovate nel corso di una settimana almeno dieci volte.
  • Utilizzate molta fantasia nei piatti e nella selezione delle varie combinazioni di ingredienti. Ai bambini piace.

CONSIGLI PER CONVINCERE I BAMBINI A MANGIARE LE VERDURE

Se, nonostante tutti i consigli e i tentativi fatti, proprio non riuscite ad eliminare la naturale diffidenza dei piccoli verso tutto ciò che è verde e assomigli ad una minestra, il libro Mamma che buono di Rosita Ghidini può venirvi in aiuto. Con consigli pratici e semplici ricette, l’autrice racconta nel libro la sua esperienza come madre di due figlie: la sua idea per evitare gli sprechi è far sì che i figli diventino dei veri buongustai, che mangino tutto e che non sprechino il cibo. Come? Per esempio “camuffando” le verdure dentro pietanze molto appetitose anche per i più piccoli.

COME COINVOLGERE I BAMBINI IN CUCINA E IN CASA:

 

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: