Skye Terrier: caratteristiche, pelo e taglia | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Skye Terrier: caratteristiche, pelo e taglia

Fedelissimo al proprietario ma diffidente nei confronti degli estranei. Nasce come cane da caccia in Scozia, ma oggi è considerato un ottimo animale da compagnia

Molto fedele al padrone, ma anche molto diffidente nei confronti degli estranei. Lo skye terrier è un cane di origine scozzese (il nome prende spunto dall’isola di Skye, nel Nord Ovest della Scozia) dove furono ritrovati i primi esemplari nel XVI secolo. Nasce come cane utilizzato per la caccia alla volpe e al tasso, ma adesso è considerato uno dei più affettuosi animali da compagnia.

SKYE TERRIER

L’Enci, Ente Nazionale Cinofilia Italiana, lo descrive come “una delle più antiche razze scozzesi“, un tempo noto con il nome di “Terrier of the Western Isles”. Lo skye terrier è nato infatti sull’isola di Skye, in Scozia, dall’evoluzione di questa razza e dal mescolamento con altre, inizialmente impiegato per la caccia alla volpe e al tasso. Fu in epoca vittoriana, grazie alla Regina Vittoria che ne andava letteralmente pazza, che si diffuse come cane da compagnia.

Storicamente uno dei più famosi skye terrier fu Greyfriars Bobby, che fece da guardia alla tomba del suo proprietario nel cimitero Greyfriars, finché non morì a sua volta. Venne sepolto nello stesso cimitero e gli furono dedicate una lapide e una targhetta a ricordo della sua devozione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da American Kennel Club (@americankennelclub)

SKYE TERRIER CARATTERISTICHE

Lo skye terrier è un cane molto riconoscibile:

  • ha un corpo lungo e basso;
  • il dorso è orizzontale;
  • gli arti sono corti e muscolosi;
  • il posteriore è dritto.

La taglia del cane è tra i 21 e i 25 centimetri, mentre il peso non supera i 13 chilogrammi. La testa è lunga e possente. Il portamento nel complesso molto elegante.

LEGGI ANCHE: Pastore tedesco: tutto ciò che c’è da sapere se stai pensando di accoglierlo in famiglia

SKYE TERRIER PELO

Il pelo dello skye terrier è a doppio mantello con un sottopelo corto e morbido, e il pelo soprastante lungo, liscio e duro, e richiede una cura costante. Sulla testa è più corto ma scende fino a coprire gli occhi sebbene non impedisca la vista, con colori che vanno dal grigio al fulvo e al blu, chiaro e scuro.

LEGGI ANCHE: Cane d’alce: carattere e dove si trova

SKYE TERRIER CURE

Per quanto riguarda le cure, lo skye terrier essendo dotato di pelo lungo richiede spazzolatura e pettinatura settimanali. Utilizzate possibilmente una spazzola morbida e un pettine a denti lunghi per evitare la formazione di grovigli.

  • A proposito dell’esercizio fisico, basta portarlo a spasso una volta al giorno e farlo un po’ giocare. Infatti le sue esigenze di esercizio sono minime.
  • Nel complesso si tratta di un cane robusto che gode di buona salute, ma può capitare comunque che soffra di alcune patologie, innanzitutto problemi digestivi ed ernia del disco.

LEGGI ANCHE: Bull Terrier Miniature: caratteristiche, carattere, come prendersene cura, dove adottarlo

SKYE TERRIER ALLEVAMENTI

La razza non è molto diffusa in Italia e sul territorio sono relativamente pochi gli allevamenti che si occupano della vendita di cuccioli di skye terrier. Tra questi si annovera un allevamento situato in Toscana chiamato Antica Caledonia.

LEGGI ANCHE: Cane corso: carattere, qualità e pericolosità

SKYE TERRIER PREZZO

Il prezzo dello skye terrier non è facile da determinare perché gli allevamenti italiani della razza non sono numerosi. Vale quindi la pena contattarli per chiedere informazioni sui costi. Meglio ancora sarebbe puntare sull’adozione cercando online dei Rescue specializzati in questa razza. Tuttavia più diffusi all’estero che sul nostro territorio.

LE COSE ESSENZIALI CHE DOVETE SAPERE SE VOLETE UN CANE IN CASA:

  1. Come giocare con il proprio cane, e tutti i vantaggi che ne derivano dal divertirsi insieme
  2. Come fare una cuccia per cane fai da te con uno dei vecchi maglioni inutilizzati
  3. Barf, la dieta naturale per mantenere i nostri cane in salute e vederli vivaci e felici
Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<