RISPETTO DEGLI ANIMALI
“Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”.
Con questa profonda affermazione Ghandi rifletteva sul rapporto uomo ed animali: è sicuramente la trama che ha tenuto insieme le numerose iniziative dell’Animal Day, la quinta edizione della giornata dedicata ai diritti di tutti gli animali, sia i nostri amici a quattro zampe, quelli che abitano con noi e condividono le nostre case, sia gli animaletti utilizzati nella ricerca e nella sperimentazione di farmaci e cosmesi.
Una di queste, proprio improntata alla riflessione contro la sperimentazione animale, a Napoli, ha dato vita al bellissimo video dell’artista Mariangela Levita, dal titolo Free Animal Free: nei 5 minuti e 30 del video, corredato da un pezzo di musica techno, il fil rouge è la dicotomia, la contrapposizione tra comportamenti virtuosi e comportamenti assolutamente scorretti e censurabili nei confronti del mondo animale.
LEGGI ANCHE: Massacro di maiali negli allevamenti per il prosciutto made in Italy. La denuncia e le immagini girate da Animal Equity (video)
ANIMAL DAY QUINTA EDIZIONE
Elemento focale della video-opera, è la parola: è attraverso la parola, la particella affermativa Sì e quella negativa NO, la Levita ci ricorda cose che paiono ovvie ma che sempre più spesso non lo sono, purtroppo. A tempo di musica nell’opera dell’artista si afferma con forza la necessità di denuncia dei diritti animali negati e non ancora pienamente riconosciuti, e un NO netto all’abbandono e allo sfruttamento.
Sono ancora troppi, anche secondo l’ente garante per i diritti degli animali, i casi di violazione sistematica dell’integrità del corpo degli animali, del loro diritto a una vita dignitosa e di non essere abbandonati per un capriccio.
Con uno sguardo particolare alle questioni annose relative alla sperimentazione animale per la cosmesi e l’industria farmaceutica: una pratica inumana, che conduce cavie di laboratorio, topi, conigli, a una morte lenta e dolorosa, quando non li costringe a una vita costellata di vere e proprie malattie o torture.
Chiunque sia dotato di sensibilità e di attenzione verso questi temi è il destinatario ideale dell’opera della video-artista, che vuole però andare a toccare anche chi crede che i diritti degli animali siano un non-problema, o ci siano ben altre questioni da affrontare: per concludere con un’altra citazione, stavolta del filosofo Immanuel Kant, “si può conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali”.
AMICI A QUATTRO ZAMPE:
-
Cani e gatti randagi: a Istanbul ricicli la plastica e hai cibo e acqua gratis (foto e video)
-
La pet-therapy diventa gratis per chi non può pagarsela: dal Veneto arrivano le cure veterinarie gratuite per cani, gatti e altri animali
-
Gatti randagi, 5 mosse per aiutarli in modo efficace. Chiedete ai portieri, usate i social, cercate le gattare di zona (foto)
-
Cavalli abbandonati, è una strage. Le migliori associazioni di volontari che lavorano per salvarli. Anche gli asini tra le vittime: scartati come rifiuti (foto e video)
-
Romania, la strage silenziosa dei cani: dal 2013 una legge ha reso legale l’uccisione dei randagi