Le castagne sono molto versatili e in cucina si possono usare per una serie di ricette che vanno dai primi al dolce. Dal risotto al Monte Bianco, dalla zuppa con anche le zucche al castagnaccio. Ecco una selezione delle migliori ricette con le castagne, divise per tipologia.
Indice degli argomenti
Risotto di castagne
Delizioso, cremoso, semplice e veloce da preparare, il risotto alle castagne è un primo piatto imperdibile, da arricchire con rosmarino e alloro.
Zuppa di zucche e castagne
Un vero e proprio confort food, l’ideale per riscaldare le fredde serate invernali e un concentrato di proprietà importanti per la salute.
Spezzatino di pollo con castagne e funghi
Castagnaccio vegan
Farina di castagne, acqua, olio, pinoli e uvetta: sono questi gli ingredienti principali di questo dolce autunnale tipico della tradizione culinaria toscana, in versione vegan.
Torta di castagne e mele
Un dolce perfetto per la colazione a base di farina di castagne e farina integrale, reso ancora più gustoso dalla presenza delle mele tra gli ingredienti. L’ideale per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.
Montebianco
Conosciuto anche come Montblanc, questo dolce autunnale a base di castagne, panna e cacao è una vera e propria prelibatezza, l’ideale a colazione o per accompagnare una tazza di tè nel pomeriggio. La preparazione è un po’ elaborata e richiede un pizzico di tempo in più rispetto agli altri dolci, ma vedrete che soddisfazione preparare in casa questo dolce così speciale.
Marron Glacé
Una vera e propria bontà: la ricetta è un pò elaborata ma alla fine vedrete che soddisfazione aver preparato in casa questo dessert dal gusto unico.
Confettura
Dal sapore delicato e naturalmente dolce, la confettura di castagne non solo è l’ideale a colazione con le fette biscottate fatte in casa ma è anche perfetta per farcire torte e crostate.
Leggi anche:
- Come riutilizzare le bucce delle castagne: 10 idee
- Castagne: proprietà, usi e controindicazioni
- Decorazioni e oggetti con le castagne

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.




