Questo sito contribuisce all'audience di

Risotto alle castagne, un primo piatto di origine piemontese, profumato e ricco di gusto

Una vera e propria prelibatezza semplice da preparare e una ricetta vegetariana nutriente e sana. Non dimenticate rosmarino e alloro.

Condivisioni

RICETTA RISOTTO ALLE CASTAGNE

Profumato e davvero gustoso, il risotto alle castagne è un piatto autunnale semplice da preparare, nutriente e sano. Una vera e propria prelibatezza di origine piemontese, cremoso e reso ancora più gustoso dalla presenza tra gli ingredienti di erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo e alloro. Una ricetta vegetariana e un primo piatto davvero speciale: vediamo insieme come si prepara.

ricetta-risotto-alle-castagne (2)

LEGGI ANCHE: Zuppa di zucca e castagne, la ricetta di un piatto autunnale, nutriente e sano

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 gr di castagne
  • 300 gr di riso
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sape e pepe (q.b.)

PREPARAZIONE

Sbucciate le castagne e poi fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua e le foglie di alloro. Le castagne risulteranno pronte non appena diventeranno morbide: prevedete anche un’ora di cottura.

Una volta pronte, schiacciate le castagne con una forchetta e conservatene qualcuna intera.

Fate rosolare, in una padella, il rosmarino e l’aglio con l’olio d’oliva, aggiungete anche le castagne, fate cuocere per qualche minuto e poi versate anche il riso.

Di volta in volta, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura delle castagne o, in alternativa il brodo vegetale: ricordate però, in questo caso, di limitare le quantità di sale in quanto il dado vegetale già lo contiene.

A fine cottura, secondo i vostri gusti, aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe nero e il prezzemolo tritato. Decorate con le castagne intere che avete conservato e servite in tavola.

RICETTE CON LE CASTAGNE:

LEGGI ANCHE: