Questo sito contribuisce all'audience di

Zuppa di zucca e castagne, l’antica ricetta di un piatto autunnale. Aggiungete scalogno, noce moscata e un pizzico di curcuma (foto)

Una ricetta semplice, sana e molto profumata. Tra le variabili, potete inserire nella preparazione anche una manciata di funghi trifolati. Non dimenticate di togliere la pellicina alle castagne

Condivisioni

RICETTA ZUPPA DI ZUCCA E CASTAGNE

Quando si parla di zuppe autunnali, la più ghiotta e anche la più sana, è quella che combina, con una soluzione cremosa, calda e profumata, la zucca con le castagne.

Semplice da preparare, dal gusto deciso e molto saporita, la zuppa di zucca e castagne è una ricetta ricca di proprietà benefiche per la salute. Sia la zucca che le castagne contengono infatti una grande quantità di vitamine, fibre, sali minerali e altre sostanze importanti per la salute e il benessere dell’organismo.

LEGGI ANCHE: Ricette con la zucca, una raccolta di preparazioni gustose, dall’antipasto al dolce

ZUPPA DI ZUCCA E CASTAGNE

Per preparare la zuppa, una volta individuati gli ingredienti, dovete calcolare una ventina di minuti e un livello medio di difficoltà. E un’altra cosa che potete aggiungere, in modo facoltativo rispetto a questa ricetta base, è una spruzzata di funghi trifolati.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 gr di polpa di zucca
  • 300 gr di castagne fresche
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio d’aglio
  • Spezie (rosmarino e salvia)
  • Un filo d’olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Un pizzico di noce moscata
  • Un pizzico di curcuma

PREPARAZIONE

  1. Incidere le castagne e farle cuocere in acqua bollente con un cucchiaio di sale grosso e un rametto di rosmarino.
  2. Sbucciare le castagne e tenerle da parte (se sono abbastanza grandi, tipo marroni, è consigliabile sbucciarle prima, lessarle per una decina di minuti e poi togliere la pellicina).
  3. Sbucciare lo scalogno e l’aglio, tritarli, poi farli rinvenire in una pentola insieme a due tre foglioline di salvia, con l’olio, fino a quando non  risultano lucidi e appassiti.
  4. Aggiungere la zucca tagliata a dadini, far insaporire il tutto per qualche minuto, coprire a filo con dell’acqua (o brodo vegetale) e lasciar cuocere per 15 minuti.
  5. Aggiungere le castagne (lasciandone da parte un pugnetto per la decorazione), cuocere ancora qualche minuto, togliere dal fuoco e frullare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneizzato, aggiustando di sale, pepe e noce moscata (o curcuma secondo i vostri gusti) e riscaldando di nuovo.
  6. Servire la zuppa in ciotole, aggiungere le castagne tenute da parte, sbriciolandole.

RICETTE SUPER A BASE DI CASTAGNE:

  1. Confettura di castagne: la ricetta di una crema profumatissima, ottima anche come dolce al cucchiaio
  2. Risotto alle castagne, un primo piatto di origine piemontese, profumato e ricco di gusto
  3. Torta di castagne: due ricette deliziose, con le mele e il miele. L’ideale la mattina a colazione
  4. Marron glacé fatti in casa: la ricetta di una vera delizia pasticciera

LEGGI ANCHE: