Le decorazioni con le castagne che è possibile realizzare con le proprie mani sono più di quante si possa immaginare. Non solo foglie, ghiande, pigne… in autunno anche questi frutti diventano protagonisti delle nostre case. Ottime da portare in tavola, ma anche da utilizzare sotto forma di decorazioni fai-da-te. Con le castagne ci si può sbizzarrire dando vita a centrotavola, portacandele, ghirlande e molto altro.
Indice degli argomenti
DECORAZIONI CON LE CASTAGNE
Cosa creare con le castagne, quindi? Se siete in cerca di ispirazione, vi suggeriamo 10 idee semplici, ma suggestive, adatte a tutti.
LEGGI: Come riciclare i gusci delle noci
Photo Credit | Facebook Cooperativa Il Centro
CASTAGNE DECORATE
Procuratevi un pennarello indelebile bianco a punta sottile e sbizzarritevi tracciando decorazioni a piacere sulle castagne. Decoratene almeno una quindicina e posizionatele su un vassoio oppure all’interno di un vaso.
Photo Credit | Facebook Con il cuore – creazioni artigianali
GHIRLANDA
Le ghirlande per la porta sono un grande classico in qualunque stagione. Non è difficile crearne una, basta procurarsi un certo numero di castagne, del muschio, qualche rametto di edera e una base circolare di paglia o polistirolo. Rivestite la base con il muschio, incollate sopra le castagne utilizzando colla a caldo, aggiungete infine i rametti di edera. Un nastro sulla sommità e la ghirlanda può essere appesa. Oppure realizzatela con le sole castagne, come quella che vedete sopra, ancora più semplice.
Photo Credit | Facebook Josh Kleinmeyer
CAMINO
Con un buon numero di frutti è possibile, ancora, dare vita ad una decorazione autunnale per il camino. Non c’è bisogno di spendere cifre esorbitanti per impreziosire questo angolo di casa. Basta una lunga fila di castagne appesa a mo’ di ornamento.
Photo Credit | Facebook Atelierdesmatrus Andrézieux
TRIS
Avete presente il famoso gioco “tris” che facevamo da bambini? Bene, oltre a poterlo realizzare per i passatempi dei bambini, se opportunamente curato può diventare un elemento di arredamento per casa, proprio come lo sono alcune dame. Questo si realizza con una base circolare in legno, delle piccole pigne e delle castagne.
Photo Credit | Facebook L’Armoire de Bébé
RENNE
Un’altra idea per le decorazioni con le castagne è rappresentata da queste tenere renne, che si realizzano incollando ai lati dei frutti dei rametti, a riprodurre le corna, e sopra gli occhietti ed il naso, rigorosamente rosso. Aggiungeranno un tocco di tenerezza alla cameretta dei piccoli.
Photo Credit | Facebook Serravalle Retail Park
LETTERE DECORATIVE
Volete personalizzare le castagne con le lettere dell’alfabeto? Niente di più semplice: basta disegnarle sopra con un pennarello indelebile bianco.
Photo Credit | Facebook Simona Marino
CENTROTAVOLA
Eccoci all’immancabile centrotavola con castagne. Queste, insieme ad altri frutti autunnali, si prestano alla creazione di bellissimi pezzi fai-da-te. Ponetele su un tronco spesso alcuni centimetri e ricopritelo di foglie, poi completate con pigne, zucche e ciò che avete a disposizione. Aggiungete una candela ed il centrotavola è servito.
Photo Credit | Facebook Arti Marziane creazioni artistiche
PORTACANDELE
La luce delle candele dona a qualunque ambiente un’atmosfera speciale e se i portacandele sono fatti a mano, la magia è garantita. Potete realizzarli riempiendo dei barattoli di vetro riciclati con muschio, castagne e piccole pigne, infilando infine la candela. Oppure disponendo su un piccolo vassoio rametti e fette di arancia (magari disidratate).
Photo Credit | Facebook Photo Credit | Facebook
PRESEPE
Le castagne (ed i loro ricci, da maneggiare con cura) si possono sfruttare, ancora, per dare vita ad un bel presepe artigianale. Se una cosa è certa, è che non passerà di certo inosservato.
CUORI
Chiudiamo con un lavoretto con le castagne che potete realizzare con quelle raccolte nel bosco: basta incollarle con la colla a caldo formando un cuore. Aggiungete un cordino grezzo per appendere la decorazione. Niente di più facile.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE: