
Non solo foglie, ghiande, pigne, in autunno anche le castagne diventano protagoniste delle nostre case. Ottime da portare in tavola, ma anche da utilizzare sotto forma di decorazioni fai-da-te. Con le castagne ci si può sbizzarrire dando vita a centrotavola, portacandele, ghirlande e molto altro.
Indice degli argomenti
DECORAZIONI FAI-DA-TE CON LE CASTAGNE
Quest’anno portate un tocco di autunno tra le pareti domestiche utilizzando elementi naturali: pigne, ghiande, foglie, rametti secchi e meravigliose castagne.
CASTAGNE DECORATE
Procuratevi un pennarello indelebile bianco a punta sottile e sbizzarrite la fantasia tracciando decorazioni a piacere sulle castagne. Decoratene almeno una quindicina e posizionatele su un vassoio oppure all’interno di un vaso.
GHIRLANDA CON CASTAGNE
Le ghirlande per la porta sono un grande classico in qualunque stagione. Non è difficile realizzarle, basta procurarsi un certo numero di castagne, del muschio, qualche rametto di edera e una base circolare di paglia o polistirolo.
Rivestite la base con il muschio, incollate sopra le castagne utilizzando colla a caldo, aggiungete infine i rametti di edera. Un nastro sulla sommità e la ghirlanda può essere appesa.
LETTERE DECORATIVE CON CASTAGNE
Volete personalizzare le castagne con le lettere dell’alfabeto? Niente di più semplice: basta disegnarle sopra con un pennarello indelebile bianco.
CENTROTAVOLA CON CASTAGNE
Le castagne, insieme ad altri frutti autunnali, si prestano alla creazione di bellissimi centrotavola fai-da-te. Inseritele in un bel vaso di vetro, aggiungete una candela e il centrotavola è servito.
PORTACANDELE
La luce delle candele dona a qualunque ambiente un’atmosfera speciale e se i portacandele sono fatti a mano, la magia è garantita.
Potete realizzarli riempiendo dei barattoli di vetro riciclati con muschio, castagne e piccole pigne, infilando infine la candela.
In alternativa infilate le candele direttamente nel guscio spinoso.
CUORI DECORATIVI
Ecco un’altra idea davvero carina che potete realizzare con le castagne raccolte nel bosco: basta incollare le castagne con la colla a caldo formando un cuore. Aggiungete infine un cordino grezzo per appendere la decorazione.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE: