Podengo portoghese: origini, aspetto, adozione

Robusto, resistente, rustico e sano. Ha bisogno di fare sport e tenersi attivo. Ama correre e fare lunghe passeggiate

Il podengo portoghese, noto in Spagna anche come podenco, è una razza antichissima di cui non si conoscono esattamente le origini. Ne esistono tre diverse taglie, è robusto e resistente, dolce e un po’ riservato con chi non conosce. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questa razza.

PODENGO PORTOGHESE

Il podengo portoghese è una razza che si divide in tre razze di taglia diverse, ciascuna con due tipi di pelo, che può essere corto o duro. La varietà di piccola taglia a pelo duro è la più diffusa ma quella da cui derivano tutte le altre è in realtà la razza di taglia grande a pelo liscio.

ORIGINI

Ha origini molto antiche ma ancora oggi misteriose: forse discende da antichi cani egiziani o più probabilmente le sue origini vanno rintracciate nella Penisola Iberica. In alcune opere di arte rupestre locali sono state infatti rinvenute immagini di cani che gli somigliano moltissimo.

STORIA

Nella Penisola Iberica il podengo si diffuse almeno in quattro diverse zone, dando origine a vari gruppi della razza, tra cui il Podengo Canario, Azoriano e Ibicenco, diffusi negli arcipelaghi. Invece il Podengo Portoghese si diffuse, come suggerisce il nome, in Portogallo.

LEGGI ANCHE: Bull Terrier Miniature: caratteristiche, carattere, come prendersene cura, dove adottarlo

ASPETTO

Come dicevamo, il Podengo portoghese può avere tre diverse taglie e due varietà di pelo.

  • Il Podengo portoghese di taglia piccola va dai 20 ai 30 cm e pesa in media 4-5 Kg.
  • Il Podengo portoghese di taglia media va dai 40 ai 55 cm e pesa in media 16-20 Kg.
  • Il Podengo portoghese di taglia grande va dai 55 ai 70 cm e pesa oltre i 20 Kg.

Tutte le diverse taglie possono avere pelo liscio e corto oppure duro e lungo. In generale presenta queste caratteristiche fisiche:

  • è robusto, muscoloso, ben proporzionato
  • testa piramidale
  • occhi dall’espressione vivace dal color miele al marrone castano
  • coda di media lunghezza
  • mantello giallo, fulvo oppure nero.

CARATTERE

E’ un cane che sa essere particolarmente dolce, affettuoso e amorevole con le persone care, ma un po’ riservato e timido nei confronti degli estranei. Indipendente e robusto, è fin da cucciolo un po’ testardo e per questo motivo è consigliabile addestrarlo con una certa fermezza. Agile, sveglio e veloce, adora trascorrere del tempo all’aperto insieme ai suoi proprietari.

SALUTE

Rustico, sano e resistente, è un cane che gode tendenzialmente di buona salute. Ha però assolutamente bisogno di svolgere regolare attività fisica e di lunghe passeggiate all’aperto in compagnia del suo amato proprietario. Durante le uscite tenetelo sott’occhio perché non resiste alla tentazione di inseguire prede selvatiche. Per quanto riguarda il pelo, basta spazzolarlo ogni tanto.

ADOZIONE

Se volete adottare un podengo portoghese, provate a dare un’occhiata alla pagina Fb dell’Associazione Rescue “Podenco’s Angels Rescue – ODV”, dove vengono pubblicati annunci relativi a cuccioli ed esemplari adulti in cerca di famiglia.

RAZZE DI CANI DA CONOSCERE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto