Il pancreas è un organo fondamentale quanto delicato. La sua funzione fondamentale riguarda il funzionamento del sistema digerente e del sistema endocrino. E purtroppo quando si arriva in ritardo a scoprire un tumore al pancreas, i margini per la sopravvivenza si riducono qualsiasi terapia diventa meno efficace. Secondo le statistiche, otto persone su dieci scoprono la malattia quando è in fase avanzata e il quadro clinico è molto compromesso. Quindi bisogna stare attenti già ai primi campanelli d’allarme che riguardano i problemi al pancreas, che pure ci sono e sono significativi.
Indice degli argomenti
CAMPANELLI D’ALLARME DEL TUMORE AL PANCREAS
Il tumore al pancreas è particolarmente insidioso per due motivi. Di fatto è asintomatico, e i segnali più evidenti compaiono quando si è già diffuso in altre parti dell’organismo. Oppure ha ostruito le vie biliari. Inoltre il tumore al pancreas è molto aggressivo, l’organo è difficile da raggiungere in quanto si trova in una zona delicata: tutto ciò spiega perché il tasso di sopravvivenza a cinque anni è decisamente più basso rispetto al tumore al seno o alla prostata. Ma quali sono i campanelli d’allarme da prendere rapidamente in considerazione per una eventuale diagnosi precoce di malattie al pancreas, a partire proprio dal tumore? Vediamo i più importanti.
ITTERO
Il colorito della cute e degli occhi diventa giallognolo.
DIABETE
Compare improvvisamente in un adulto che non ha mai presentato senza fattori di rischio specifici, oppure si verifica uno scompenso improvviso di un diabete già noto.
DOLORE PERSISTENTE
Il dolore persistente per problemi legati al pancreas si concentra nella zona dello stomaco o a livello delta schiena al punto di passaggio tra torace e addome.
DIARREA
Anche in questo caso non si deve trattare di un fenomeno transitorio, ma di una diarrea con scariche frequenti e continue. Che non hanno alcuna giustificazione.
TROMBI
La comparsa di trombi è nelle vene delle gambe, soprattutto in età giovanile o senza fattori di rischio specifici.
STEATORREA
Il campanello d’allarme, in questo caso, è legato alla presenza di feci chiare, oleose, poco formate, che tendono a galleggiare.
CALO DI PESO
Un importante calo di peso non giustificabile può essere considerato come un campanello d’allarme che segnala problemi al pancreas.
PREVENZIONE PER IL TUMORE AL PANCREAS
Non esiste una specifica prevenzione per il tumore al pancreas, ma il livello di rischio si abbassa decisamente se si applicano alcuni comportamenti semplici ma preziosi:
- Non fumare
- Evitare sovrappeso e obesità
- Avere una dieta sana ed equilibrata, ricca di vegetali freschi
- Svolgere un’attività fisica con regolarità
Immagine di copertina: (nerthuz – stock.adobe.com)
LA PREVENZIONE DI ORGANI DELICATI: