
LABORATORI DI CUCINA PER BAMBINI – Al museo Explora di Roma è stato istituito un laboratorio di cucina permanente che ospita, durante tutti i week end dell’anno, piccoli aspiranti chef. I piccini, da 5 anni in su, si cimentano con le ricette della tradizione culinaria italiana, soprattutto con la preparazione della pizza. Tutti gli ingredienti utilizzati per cucinare i cibi proposti sono gluten free in modo che anche i bimbi celiaci possano partecipare in tutta sicurezza alla realizzazione delle ricette.
LEGGI ANCHE: L’obesità nei bambini si può sconfiggere nei primi 10 anni di vita
LABORATORI DI CUCINA – L’OLIO EVO Sabato 29 Marzo è previsto un corso per bambini che riguarda l‘olio extravergine d’oliva. Durante il laboratorio di cucina i piccoli verranno invitati a scoprire le proprietà organolettiche dell’Olio Extravergine d’Oliva (EVO) e le sue origini. L’importanza dell’ulivo e la storia che ha portato l’uomo ad estrarre il succo delle olive, i metodi di spremitura e il sistema per riconoscere un olio di qualità verranno spiegati ai bambini dagli agricoltori di una azienda agricola Toscana.
L’olio non serve solo per condire l’insalata ma anche per preparare merende sane e nutrienti.
Durante le attività pratiche i piccoli cuochi in erba prepareranno la crostata con la marmellata e le bruschette utilizzando l’olio evo come base delle loro ricette.
I laboratori sono studiati con la supervisione scientifica CRA-NUT (Consiglio di Ricerca e sperimentazione in Agricoltura Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), sono a numero chiuso e hanno un costo di 10 euro. Si possono prenotare telefonicamente al numero 06 3613776.
PER SAPERNE DI PIU’: I laboratori per bambini dell’hortus urbi di Roma