Indice degli argomenti
SICUREZZA DEI BAMBINI IN CASA
QUANDO LA SICUREZZA DEI BAMBINI IN CASA E’ A RISCHIO
SEGNALI DI ALLARME
- Vomito, con possibili perdite di sangue
- Dolore al torace e all’addome
- Senso di nausea molto accentuato
- Difficoltà a respirare regolarmente
- Lesioni al cavo orale
- Salivazione eccessiva
COSA FARE
COSA NON FARE
INCIDENTI DOMESTICI
Quasi 600mila bambini, ogni anno, finiscono all’ospedale, in un pronto soccorso, per un incidente domestico. Una cifra davvero enorme. Talvolta è pura casualità, altre volte c’è di mezzo la nostra distrazione e anche qualche banale. I luoghi più a rischio, in particolare, sono la cucina e i bagni, dove il bambino può entrare in contatto con diversi oggetti ed è spinto dalla curiosità a fare mosse improvvide.
Ustioni, contusioni, fratture, ferite, avvelenamenti: ogni età ha il suo incidente domestico anche se la fase in cui i nostri figli corrono più rischi è quella che va dai primi mesi ai 6 anni.
COME DIFENDERE I BAMBINI DAGLI INCIDENTI DOMESTICI
Ecco quindi una serie di accorgimenti utili su come evitare eventuali incidenti domestici dei più piccoli:
- CORICATE I NEONATI SEMPRE SUL DORSO. Se il bambino è un neonato, attenzione a quando lo mettete nella culla o nel lettino: collocatelo nella maniera corretta, sempre sul dorso e mai di fianco in modo da scongiurare il rischio di soffocamento a causa di un eventuale rigurgito.
- MAI TROPPI GIOCATTOLI. Non riempite la culla di giocattoli e quando dorme non fategli indossare collanine, braccialetti o ciondoli.
- NON LASCIATE SOLI I VOSTRI PICCOLI. Non lasciate mai il bimbo da solo sul piano di appoggio che utilizzate per cambiarlo né nella vasca del bagnetto, neanche per un solo istante.
- ATTENZIONE AI BALCONI E ALLE FINESTRE. A mano a mano che il bambino cresce e inizia a camminare sorvegliatelo continuamente e non lasciatelo mai in una stanza dove vi è un balcone o una finestra aperta soprattutto se vi sono mobili o oggetti che consentono al piccolo di arrampicarsi.
- OCCHIO AGLI SPIGOLI. Bloccate le aperture delle porte con un sistema di sicurezza e ricoprite gli spigoli dei mobili con dei paracolpi. Insegnate inoltre al bambino a non mettere mai le dita nelle fessure delle porte.
- …E ALLE SCALE. Non lasciate mai che scenda da solo le scale senza il vostro aiuto almeno fino a quando non impara a tenersi in piedi in maniera autonoma.
- EVITATE DI TENERE IN CASA OGGETTI TROPPO PICCOLI. Cercate di prestare la massima attenzione a quello che tocca e mette in bocca. Non lasciate assolutamente in giro monete, bottoni, caramelle, batterie, penne e altri oggetti di piccole dimensioni che potrebbe accidentalmente ingerire. Controllate anche i giochi facendo in modo che siano sempre in buone condizioni e certificati dal marchio CE: le ingestioni di corpi estranei come ad esempio le parti piccole dei giocattoli con conseguenti rischi di soffocamento si verificano maggiormente nei bimbi di età compresa tra 1 e 4 anni.
- STESSA COSA PER LE INTOSSICAZIONI E GLI AVVELENAMENTI. Non dimenticate in giro le medicine o i prodotti per la casa e l’igiene personale.
- ATTENZIONE ALLE USTIONI. Quando cucinate utilizzate i fornelli più interni e girate sempre il manico delle pentole verso il muro. Spiegate al bambino che se tocca la porta del forno può bruciarsi e non lasciate mai a portata di mano fiammiferi e o accendini.
- TENETE LONTANO IL FERRO DA STIRO DAI PICCOLI. Ma anche dalle borse dell’acqua calda e dalle stufe utilizzate per il riscaldamento dei diversi ambienti della casa.
- PRESTATE ATTENIONE A FORBICI E COLTELLI. Fino ai 14 anni sono frequenti anche le cadute con conseguenti traumi e contusioni e le ferite da taglio. Occhio quindi a dove lasciate forbici, coltelli, lamette, oggetti in vetro o in porcellana.
- VALUTATE LA REAZIONE DEL BAMBINO ALL’INCIDENTE. Se quando cade subito dopo ride non è il caso di preoccuparsi troppo, stessa cosa se inizia a piangere e poi a un certo punto smette. Se, invece, il dolore non passa e il piccolo perde i sensi o vomita allora raggiungete immediatamente il pronto soccorso più vicino a voi.
E siccome la prudenza non è mai troppa, ecco altri tre consigli utili, da non trascurare:
- Cercate di evitare tovaglie che pendono dal tavolo
- Al di sotto dei sette anni, i letti a castello sono sconsigliati
- Lo sportello del forno deve essere in vetro termoisolante
POCHE MA ESSENZIALI REGOLE PER CRESCERE BENE UN BAMBINO:
- Come fare ginnastica con un bambino piccolo: per tornare in forma e rafforzare il legame con il piccolo
- Svezzamento, per abituare i bambini senza traumi, seguite questi cinque consigli
- Come scegliere lo sport giusto per i bambini, dal calcio al tennis, anche in base all’età (foto)
- L’età giusta per dare il cellulare ai bambini? Non certo 11 anni, come avviene oggi