Incidenti da smartphone: un record assurdo

L'uso scorretto dei cellulari durante la guida è diventato la prima causa di scontri. Anche mortali. Basta scrivere un sms per avere un black out di diversi secondi

COME ANDARE IN AUTOMOBILE

Incidenti da smartphone: la nostra più importante protesi elettronica è diventata anche la prima causa degli incidenti stradali. Con tante vite sprecate. Secondo la Fondazione Ania, che si occupa di sicurezza stradale, il 90 per cento degli incidenti stradali è causato dalla distrazione del guidatore e da qualche abitudine scorretta.

INCIDENTI DA SMARTPHONE

Un tempo l’abitudine scorretta, con la relativa imprudenza, era l’alta velocità, la guida pericolosa, il sorpasso azzardato. Adesso è l’uso improprio del cellulare. In Italia almeno un quarto (il 25 per cento) degli incidenti stradali, con morti e feriti, è dovuto all’uso scorretto dello smartphone mentre si guida.

CHE SUCCEDE SE SI USA LO SMARTPHONE MENTRE SI GUIDA?

Se si usa lo smartphone mentre si guida, con le diverse attività, i pericoli nascono dal tempo durante il quale si è completamente distratti. Come se si viaggiasse al buio. Inviare un messaggio, per esempio, richiede un tempo di almeno dieci secondi, durante i quali il guidatore non vede ben 300 metri di strada. Quanto basta per un incidente ad alta velocità. Per scattare un selfie servono quattordici secondi di distrazione e si arriva a 400 metri di strada percorsi senza vedere nulla. Soltanto guardare lo schermo, significa che la macchina procede da sola per una trentina di metri.

SMARTPHONE MENTRE SI GUIDA SANZIONI

In base alle normative vigenti, chi usa lo smartphone alla guida può incorrere in sanzioni che vanno dai 165 ai 660 euro e alla perdita di 5 punti della patente. Quest’ultima può essere sospesa da 1 a 3 mesi in caso di recidiva nel biennio successivo alla prima infrazione.

Tuttavia il disegno di legge sulla sicurezza stradale, approvato il 27 giugno del 2023 dal Consiglio dei ministri, prevede l’introduzione di sanzioni più severe. Cosa cambierà? Non solo multa dello stesso importo e perdita dei 5 punti, ma anche sospensione immediata e automatica della patente da 7 a 15 giorni per chi ha un punteggio inferiore a 20 punti sulla patente al momento della prima infrazione.

QUANDO SI PUO’ USARE IL TELEFONO ALLA GUIDA?

L’unica concessione riguarda gli apparecchi a viva voce o con un solo auricolare, ma il conducente deve avere adeguate capacità uditive per non compromettere la sicurezza durante la guida. Non è in alcun modo consentito distogliere anche soltanto una mano dal volante.

COME SI USA SMARTPHONE IN AUTO

Ecco le principali regole da seguire:

  • utilizzare solo apparecchi a viva voce o con un solo auricolare, collocandoli su apposito appoggio senza mai allontanare le mani dal volante;
  • connettere lo smartphone al bluetooth dell’auto prima di partire oppure affidarsi a un apposito kit vivavoce;
  • usare il telefono con comandi vocali.
Torna in alto