Kerry Blue Terrier: aspetto, carattere, adozione

Ha un'espressione sveglia. E' amorevole e dolce, ma anche un po' cocciuto. Il suo pelo ha un inconfondibile colore bluastro

kerry blue

Cane irlandese dal manto blu-nero, il Kerry Blue Terrier ha un carattere vivace, è dolce e amorevole con i familiari, ma anche un po’ cocciuto. Originario dell’Irlanda, e per la precisione della Contea di Kerry, è il cane nazionale della Repubblica d’Irlanda.

KERRY BLUE TERRIER

Appartiene al gruppo 3 Terrier, ha un manto di colore bluastro, è robusto e ben proporzionato. Adorabile soprattutto con i bambini, sa essere un ottimo cane da compagnia ma anche da guardia.

LEGGI ANCHE: Pastore tedesco: tutto ciò che c’è da sapere se stai pensando di accoglierlo in famiglia

ORIGINI

Il Kerry Blue è originario dell’Irlanda e probabilmente discende dai cani spagnoli che qui giunsero intorno al 1588. Originariamente era impiegato come cacciatore di topi, ratti, talpe, lontre e volpi e come cane da fattoria. La prima citazione scritta risale al 1847 quando viene descritto un cane color ardesia bluastro con macchie più scure, ma la prima esposizione risale al 1913 mentre il 1920 è l’anno in cui venne creato il suo Club a Dublino. Nei primi anni del ‘900 acquisì crescente popolarità finché nel 1928 non ottenne fama mondiale.

ASPETTO

Il suo corpo è muscoloso e ben proporzionato, il portamento elegante mentre il pelo ha un caratteristico colore blu-nerastro. Ecco altre caratteristiche fisiche riportate nella scheda Enci:

  • testa lunga, muso e mascelle forti;
  • occhi di dimensioni piccole o medie e di colore scuro;
  • collo ben proporzionato;
  • coda sottile con attaccatura alta;
  • pelo abbondante, morbido e ondulato di colore blu con o senza punti neri;
  • altezza al garrese dei maschi compresa tra 45,5 e 49,5 cm, delle femmine tra 44,5 e 48 cm;
  • il peso dei maschi è compreso tra 15 e 18 kg, quello delle femmine leggermente inferiore.

CARATTERE

Ha un carattere vivace, si dimostra dolce e paziente con i bambini, ma in alcuni casi risulta anche impetuoso e irruento. Non va molto d’accordo con gli altri cani ed è piuttosto cocciuto. L’espressione è sveglia.

CURE

Il pelo del Kerry Blue non è troppo difficile da curare, è sufficiente lavarlo di tanto in tanto e spazzolarlo regolarmente. Tollera bene le temperature più rigide ma altrettanto non si può dire del caldo, è pertanto consigliabile limitare le uscite all’aperto in estate perlomeno durante le ore più calde della giornata.

LEGGI ANCHE: Border Collie: origini, carattere, qualità e cosa sapere prima di prenderlo

ADOZIONE

Non è facile trovare Rescue dedicati a questa razza, perlomeno in Italia, ma potete consultare pagine fb straniere come Kerry Blue Terrier Rescue – UK & Ireland. 

QUANTO COSTA

Se preferite acquistarlo, potete rivolgervi agli allevamenti presenti sul nostro territorio: l’Enci ne indica tre principali, uno in Lombardia, uno in Piemonte, l’altro in Sicilia. Il costo medio per un cucciolo dotato di pedigree è di circa 800 euro.

ALTRI CANI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Torna in alto