
RICICLO CALZINI SPAIATI
A ogni calzino il suo riciclo. La sua utilità nella seconda vita, azzerando sprechi e spazzatura inutile. Basta una semplice ricognizione nei vostri cassetti e scoprirete di avere diversi calzini spaiati (magari uno è ancora in buone condizioni, mentre l’altro non è più utilizzabile), di vario materiale. Per quale motivo sprecarli?
RICICLO CREATIVO CALZINI SPAIATI
Si tratta di oggetti che, una volta riciclati, possono svolgere diverse funzioni. In casa e fuori. Dalla pulizia dei vetri (in questo caso è il cotone a essere molto adatto) alle manopole da bagno (per i calzini di spugna). Fino alla creazione di paraspifferi, per i quali basta riempire vecchi calzettoni di lana con riso e fagioli.
Vediamo quindi, nel dettaglio, per ogni tipo di calzini quale può diventare il migliore riuso, con un piccolo e semplice intervento da riciclo creativo.
LEGGI ANCHE: Calze e calzini di lana, con il caffè per profumare le scarpe. Altri ricicli: giochi, pupazzi e sciarpe per bambini
COME RICICLARE I CALZINI SPAIATI
- Calzino di spugna: è perfetto per essere utilizzato come manopola da bagno. Adoperatelo per detergere in profondità la pelle effettuando uno scrub fai da te con il bicarbonato.
- Calzino di filo di scozia: riutilizzatelo per preparare in casa tanti sacchettini profumati per gli armadi. Vi basterà riempirli di lavanda o camomilla e poi riporli nei diversi cassetti.
- Calzino di lana: è ottimo per spolverare le piccole superfici di casa, in particolare termosifoni e tapparelle.
- Calzino di cotone: è l’ideale per la pulizia dei sanitari e dei vetri delle finestre in quanto non lascia pelucchi.
COME CREARE UN PELUCHES DA UN CALZINO
Sapete che i calzini spaiati possono essere riutilizzati anche per la creazione di tanti curiosi pupazzetti fai da te per bambini? Un modo per divertirsi insieme ai piccoli e spiegare loro l’importanza del recupero dei materiali.
Vediamo insieme, passo per passo, come procedere:
Occorrente
- 1 calzino colorato
- 1 paio di forbici
- 1 pennarello
- 1 passamaneria
- Ago e filo
- Tanta fantasia
Procedimento
- Prendete un calzino, infilatelo nella vostra mano e osservate le grinze e le pieghe.
- Delineate con un pennarello la forma degli occhi e quella della bocca.
- Fate occhi grandi e bocche sorridenti.
- Decorate il vostro pupazzo-calzino: per fare gli occhi potete usare delle perline, delle paillettes colorate, del pannolenci o della stoffa. Per la bocca potete utilizzare un colore rosso e per il corpo potete usare tutto ciò che vi viene in mente.
- Nelle mercerie si trovano dei sonaglini che potete utilizzare per far suonare il pupazzo ma vanno bene anche dei braccialetti tintinnanti che potrete usare come collana.
- A Natale potreste fare una renna aggiungendo le corna fatte con un pezzo di pannolenci marrone. A Pasqua invece, attaccando delle piume gialle potrete realizzare un grazioso pulcino.
IDEE PER NON SPRECARE L’ABBIGLIAMENTO:
- Riciclo creativo: idee per non sprecare i vecchi maglioni che non ci piacciono più (foto)
- Come fare una cuccia per cane fai da te con uno dei vecchi maglioni inutilizzati
- Riciclare vecchi maglioni di lana: ecco come realizzare il copritazza | foto
- Sacchetti per regali natalizi, si possono preparare con scampoli di stoffa. E anche con vecchie federe, tela di juta e t-shirt che non usate più (foto)
- Riciclo creativo: come trasformare una vecchia t-shirt in un bikini