Così il colore indica le proprietà nutritive di frutta e verdura

Giallo-arancio: sono cibi antiossidanti. Il rosso è il colore di ciò che fa bene al cuore. Il bianco rafforza le difese immunitarie. Il verde protegge gli occhi

frutta e verdura le proprieta e i benefici per la salute in base al colore 3
l colore della frutta e della verdura non va visto soltanto come un elemento estetico, ma indica anche le proprietà benefiche, i fitonutrienti che contengono. Il giallo è antiossidante, il rosso segnala ciò che fa bene al cuore, il bianco rafforza le difese immunitarie, il verde protegge gli occhi, il blu-viola indica una miniera di vitamina C.
 

Indice degli argomenti

Giallo-arancio

Rientrano in questo gruppo arance, limoni, mandarini, pompelmi, albicocche, pesche, carote, peperoni, zucca, nespole, mais e melone: tutti vegetali ricchi di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa e articolazioni. Ma anche della pelle, e per il rafforzamento delle difese immunitarie. 

carote mazzo

Rosso

Rientrano in questo gruppo pomodori, peperoni, rape, barbabietole, arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria. Sono ricchi di licopene, un nutriente che sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro e antocianine, capaci di contrastare i radicali liberi e antiossidanti importanti per la salute del nostro cuore.

ciliegie proprieta nutritive salute 3

Bianco

Rientrano in questo gruppo aglio, cipolla bianca, cavolfiore, finocchi, pere, porri, funghi e sedano. Sono ricchi di polifenoli, flavonoidi, selenio, potassio, vitamina C e allicina, sostanze in grado di rinforzare le difese del nostro sistema immunitario. L’allicina, in particolare, permette di abbassare il colesterolo e la pressione arteriosa.

ricette con i finocchi come cucinare gli scarti 3

Blu-viola

Qui si trovano  melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli ribes e more), prugne e uva nera. Come la frutta e la verdura rossa anche quella di colore blu o viola contiene antocianine e ancora vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio. I prodotti blu-viole hanno la capacità di proteggere il sistema nervoso e rallentare l’invecchiamento cellulare.

benefici delluva 1

Verde

Hanno, in prevalenza, questa tinta  asparagi, agretti, basilico, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine e kiwi. Ricavano il loro colore dalla clorofilla e sono ricchi di carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina, importante per la salute degli occhi. Frutta e verdura di colore verde aiuta anche il fegato e l’intestino.

kiwi cinesi concorrenza made in italy

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?