Gli pneumatici hanno una sezione di almeno 3,7 pollici, e i cerchi sono più larghi, rispetto alla media, di 44 millimetri. La fat bike è un’evoluzione della classica mountain bike, preziosa per andare in bicicletta durante l’inverno e lungo percorsi particolarmente accidentati. Di questa bici, esistono anche modelli con la pedalata assistita.
Indice degli argomenti
FAT BIKE: COS’E’ E A COSA SERVE
La fat bike compare per la prima volta sulle scene grazie al ciclista Simon Rakower, il quale pensò di combinare tra loro i cerchi da 26″ e di limitarne il bordo interno. Poi, assemblò queste ruote su di una mountain bike. La fat bike è perfetta per percorrere terreni impervi. Questa bicicletta viene definita “fat” perché ha, come abbiamo già specifico, delle ruote dotate di pneumatici laghi che assicurano un maggior impatto sul terreno e garantiscono una maggiore libertà di movimento. Visivamente, una fat bike è uguale ad una classica mountain bike ma è molto più confortevole e adatta agli sport invernali, oltre che ottima per pedalare in città.
LEGGI ANCHE: Consigli per usare la bici d’inverno
COME SI GUIDA
La fat bike si guida come se si stesse sciando in fuoripista. Bisogna avere una postura leggera, caricare il peso all’indietro. In curva, invece, è necessario tenere il corpo rigido e inclinare solo la bici. La fat bike ha un manubrio più pesante e più stabile. Con questa bici è possibile pedalare anche con la neve alta, in salita ed in discesa. Per guidare una fat bike non bisogna essere troppo vestiti, dato che durante la pedalata ci si riscalda; dunque, è meglio munirsi di un abbigliamento tecnico, apposito per la bici invernale. I rapporti della fat bikerendono le salite meno faticose, evitando che si slitti o si sgommi. Cadere dalla fat bike è difficile dato che la velocità è minima. Chi è inesperto e deve affrontare percorsi innevati, può indirizzare la ruota davanti nel solco lasciato sulla neve fresca, così è meno faticoso ripartire Si consiglia, in questi casi, di ripartire da seduti, tenendo un piede a terra ed il sedere appoggiato. Poi, ci si dà una spinta, senza saltare sulla sella. In discesa, il sedere deve sollevarsi dalla sella, bisogna tenere i piedi sui pedali e mantenere il peso all’indietro.
QUANTO COSTA UNA FAT BIKE
Il prezzo di una fat bike va dai 400 ai 4000 euro. I modelli economici costano poche centinaia di euro, mentre, se si sale con il costo, si può acquistare una fat bike pieghevole; spendendo ancora di in più, si compra una fat bike elettrica. Chi non vuole sborsare un occhio della testa, può optare per una fat bike usata, rivolgendosi ad una delle tante piattaforme di vendita on line.
QUALI SONO LE MIGLIORI FAT BIKE?
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche alle quali prestare attenzione per comprare la migliore fra le fat bike.
- Innanzitutto, bisogna distinguere tra la fat bike classica, che è quella controllata dalla sola forza umana, e quella elettrica, dotata di un motorino elettrico. Quest’ultima può essere da 500 oppure da 1000 watt ed essere anche pieghevole, affiche la si riponga ovunque in maniera agevole.
- Il prezzo è una delle discriminanti più importanti. Abbiamo detto che oscilla tra i 400 ed i 4000 euro e, a volte, si possono trovare offerte anche nei supermercati.
- Fino ad oggi, le miglior fat bike erano costitute da telai in acciaio, Da qualche tempo, invece, sono presenti sul mercato quelle con telai in carbonio e alluminio. Il peso delle fat bike, dunque, con l’uso di materiali più leggeri, si riduce e queste diventano ancora più performanti.
- Le fat bike si differenziano tra loro per i tipi di ruote. Alcune hanno dimensioni del cerchione e larghezza di copertoni diverse da altre. Le fat bike più piccole, hanno cerchioni da 26’’ e copertoni larghi 2,5’’; i modelli più grandi, possono avere cerchioni di 26’’ e copertoni larghi più di 5’’; i modelli intermedi, invece, montano cerchioni di 27,5’’ e copertoni più grossi di 3’’.
- Se ciò a cui si è interessati sono gli accessori, vi sono fat bike che ne hanno a iosa, come le bicilette classiche. Borracce, parafanghi, portapacchi, ad esempio. Oppure componenti come freni a disco, adattatori, manubri e selle.
DOVE ANDARE IN FAT BIKE
La fat bike è perfetta per pedalare nella neve, nel fango, sulla sabbia, per attraversare greti di fiumi e terreni sconnessi. Questo non vuol dire che questa bici non possa essere adoperata anche in città, anzi è davvero perfetta per una pedalata tra le vie urbane. Questo perché ha delle ruote grandi e molto resistenti, che assicurano un’ottima tenuta anche su strade bagnate o dissestate da buche. Con una fat bike, pedalare in città diventa più sicuro.
NOTIZIE E CURIOSITÀ SULLA BICICLETTA: