E’ iniziato il mese del riciclo

Spiegare agli italiani attraverso dieci semplici regole come fare una raccolta differenziata di qualità e migliorare così i risultati di riciclo degli imballaggi. È questo l’obiettivo di Raccolta 10+, le Giornate del riciclo e della raccolta differenziata di qualità, promosse dal 4 ottobre dal Conai – Consorzio nazionale imballaggi – con il patrocinio del ministero […]

Spiegare agli italiani attraverso dieci semplici regole come fare una raccolta differenziata di qualità e migliorare così i risultati di riciclo degli imballaggi. È questo l’obiettivo di Raccolta 10+, le Giornate del riciclo e della raccolta differenziata di qualità, promosse dal 4 ottobre dal Conai – Consorzio nazionale imballaggi – con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e in collaborazione con l’Anci (Associazione dei Comuni italiani). La manifestazione, giunta alla seconda edizione, toccherà durante il mese i venti capoluoghi di regione, i 90 capoluoghi di provincia e tutti quei Comuni italiani che decideranno di aderire. I cittadini nei luoghi dove si svolgerano le manifestazioni riceveranno il Decalogo e biciclette con il logo «Raccolta 10+» gireranno per la citte distribuendo ai cittadini il materiale informativo e coinvolgendoli direttamente nella manifestazione.

DATI – Grazie alla diffusione sempre maggiore della raccolta differenziata, i Comuni serviti sono oltre 7 mila con il coinvolgimento di 56 milioni di cittadini, il 96% della popolazione. Nel 2010 i risultati di recupero complessivo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro hanno raggiunto il 74,9% equivalente a 8,5 milioni di tonnellate recuperate su 11,4 milioni di tonnellate immesse al consumo. Il riciclo complessivo è stato del 64,6% dell’immesso al consumo e il ricorso alla discarica è ormai inferiore al 25%.

Torna in alto