App che aiutano a riciclare e non sprecare

Consentono anche di donare il cibo che avanza. Un meccanismo analogo anche per i libri

APP PER IL RICICLO

Molto spesso riciclare è reso più complicato dalla complessità delle procedure, dalla poca convenienza e, perché no, anche dalla semplice pigrizia. Ecco perché, molte volte, non reinseriamo nel circuito virtuoso del riciclo cibi, vestiti e altri oggetti che potremmo scambiare o donare. Per fortuna, nell’ultimo periodo, sono nate diverse app che rendono il processo di riciclo e di condivisione molto più semplice e conveniente.

APP E SITI PER RICICLARE

NextDoorHelp è un sito (con relativa app) che permette di scambiare cibo e oggetti con i propri vicini di casa. L’idea è di Daniele Merola, ingegnere pugliese emigrato a Torino. Da segnalare anche Expolis, applicazione rivolta in particolar modo ai panifici, che consente di donare il pane che altrimenti finirebbe nella spazzatura e Pick my book, app inventata dalla giovanissima Arianna Cortese che consente alla comunità di iscritti di scambiarsi libri usati.

LA STORIA: Così una ex docente di sociologia ha creato la più grande rete per il recupero del cibo sprecato

IMPORTANZA RICICLO RIFIUTI

Nonostante l’impegno richiesto (che poi a ben vedere non è nemmeno così ingente), differenziare e riciclare i rifiuti è davvero molto importante. Ridurre e riciclare gli scarti significa anche ridurre il conferimento in discarica o agli inceneritori, a tutto vantaggio dell’ambiente. E poi significa anche non sprecare risorse, che possono invece essere riutilizzate e avere nuova vita.

LEGGI ANCHE: Ratatouille, l’app per scambiare il cibo in eccedenza con i propri vicini di casa

APP CHE AIUTANO A DIFFERENZIARE

Altre applicazioni ,invece, sono molto utili per non sbagliare la raccolta differenziata e favorire il riciclo a valle della catena di smaltimento dei rifiuti. Tra queste vi segnaliamo:
  • Junker ha un database di 1 milione e 800mila prodotti e aiuta a districarsi tra i tanti, diversi regolamenti comunali per la differenziata.
  • Il Rifiutologo funziona in modo simile a Junker, e con la scansione del codice a barra presente su qualsiasi etichetta è possibile sapere con precisione dove va inserito il rifiuto.
  • PULIamo è un’applicazione gratuita che aiuta gli utenti a conoscere luoghi, orari e funzionamento della differenziata in ogni comune.
  • Grow Recycling è un’applicazione didattica: aiuta gli insegnanti e i genitori a insegnare ai bambini come si fa la raccolta differenziata.

CONSIGLI UTILI PER EVITARE SPRECHI CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA:

Torna in alto