Durante il periodo natalizio si sa, nelle nostre case non mancano mai dolci tipici, biscotti, cioccolatini e caramelle: tante tentazioni golose soprattutto per i più piccoli che non sanno proprio resistere. Facciamo quindi un piccolo strappo alle regole e concediamo loro qualche dolcetto in più evitando però le esagerazioni. Troppo zucchero fa male alla salute, favorisce l’insorgere delle carie e l’obesità infantile.
LEGGI ANCHE: Le regole per la corretta alimentazione dei bambini
COME EVITARE UN CONSUMO ECCESSIVO DI DOLCI NATALIZI
Piuttosto, durante il periodo natalizio, coinvolgete i bambini nella preparazione dei piatti e nell’allestimento della tavola delle feste: vedrete come gusteranno le ricette per le quali hanno dato una mano nella preparazione e come saranno felici di sedere attorno a un tavolo decorato da loro.
Ma come tenere a bada il consumo dei dolci da parte dei bambini durante il periodo natalizio? Ecco alcuni semplici consigli utili:
- Innanzitutto, teniamo presente che il momento migliore in cui far mangiare i dolci ai bambini è al mattino quando i piccoli hanno più bisogno di energia. Al contrario mangiare tanti cibi dolci la sera è controproducente perché si accumulano trasformandosi biologicamente in depositi di grassi. Dopo le 16 è quindi meglio evitare di far assumere loro quantità eccessive di zuccheri.
- Perfetta quindi la colazione a base di latte e una fetta di pandoro e un po’ di torrone durante la merenda di metà mattina: il bimbo avrà infatti tante ore davanti per trasformarlo in energia.
- Per lo spuntino pomeridiano invece, fate in modo che i bimbi mangino un po’ di frutta fresca e di stagione e se proprio non ne vogliono sentir parlare, trovate qui ecco tante idee per convincerli.
- Ogni tanto concedete loro anche una bella tazza di cioccolata calda a patto però che i piccoli facciano un po’ di movimento. Vietato invece passare tutto il giorno seduti davanti alla tv.
- Per concludere, non private i vostri bimbi del piacere di gustare torte, biscotti e dolcetti vari: l’importante è farli mangiare loro lontano dai pasti in modo da non sovraccaricarli di calorie. E soprattutto ricordate: se si aumenta la dose giornaliera di dolci è bene incrementare anche l’attività fisica e i giochi all’aria aperta.