Come sbucciare le verdure - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Verdure da capare, e se la finissimo? Gettiamo nel cestino la parte più sana

Per evitare questo spreco abbiamo due possibilità: ci mettiamo a capare verdure e ortaggi, ma non buttiamo le bucce e le ricicliamo, oppure eliminano l’operazione di capare le verdure.

COME SBUCCIARE LE VERDURE

Qualcuno griderà allo scandalo. Ma l’operazione di sbucciare le verdure e gli ortaggi in cucina, di caparle, quando prepariamo qualche piatto, è uno spreco totale. E andrebbe ripensata. Per diversi motivi.

Innanzitutto si risparmierebbe tempo, visto che si tratta comunque di una procedura lunga e noiosa. Poi quelle bucce fanno sempre la stessa fine, e cioè vanno dirette nel secchio dell’immondizia. Inutilmente. Rappresentano, infatti, la parte più sana di patate, carote, zucchine, barbabietole e melanzane. E così via.

Sono molto ricche di ferro, calcio, potassio, vitamina B6 e vitamina C. Sono nutrienti, e in alcuni casi perfino antiossidanti, antiinfiammatorie e capaci di proteggere la nostra pelle.

come-sbucciare-verdure (1)

LEGGI ANCHE: Scorze di agrumi candite, fatele a casa. Con le bucce di limoni, arance e cedri

COME SBUCCIARE FRUTTA E VERDURA

E perché siamo prigionieri, in cucina, del rito in base al quale peliamo tutte le verdure e tutti gli ortaggi? L’esperta inglese di nutrizionismo Mary Kekatos, sul giornale Daily Mail, fornisce questa risposta: «Perché abbiamo paura dei pesticidi e delle sostanze chimiche. Ma per evitare rischi, basta lavarle, e nessuna buccia ha mai fatto male…».

Dunque, ricapitolando, per evitare questo spreco in cucina abbiamo due possibilità, e in entrambi i casi si tratta di un gesto davvero molto semplice. Prima possibilità: ci mettiamo a capare verdure e ortaggi, ma non buttiamo le bucce e le ricicliamo, in tanti modi possibili. Seconda possibilità: eliminano l’operazione di capare le verdure. Scegliete voi, ma in ogni caso zero sprechi.

come-sbucciare-verdure (2)

COME RECUPERARE LE BUCCE DI FRUTTA E ORTAGGI:

 

Shares