Come organizzare un aperitivo in casa - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come organizzare l’aperitivo in casa. I cibi e le bevande da offrire in allegria

Dalla pasta condita alle insalate di verdura. Crostini e tartine. E per i drink provate a proporre qualche cocktail molto particolare

Il rito dell’aperitivo è una di quelle piccole cose che più ci è mancata durante la lunga pandemia. E non solo all’esterno, in strada, nei bar, nei luoghi dove è possibile incontrarsi all’aria aperta. Ma anche in casa. E adesso che alcune restrizioni iniziano ad allentarsi, possiamo finalmente riprendere la buona abitudine di programmare qualche aperitivo con amici nel calore delle nostre mura domestiche.

COME ORGANIZZARE UN APERITIVO IN CASA

La prima cosa che bisogna tenere presente è non fare confusione: l’aperitivo non è un pranzo o una cena. Deve avere la sua semplicità e la sua sobrietà, dalla tavola ai cibi e alla bevande che proponiamo, e deve proporre la possibilità di passare del tempo insieme in modo leggero e conviviale. Molto poco formale e innanzitutto in un clima allegro. Le formalità riguardano drink e aperitivi di lavoro, che però non rientrano nella categoria che stiamo esaminando qui.

LEGGI ANCHE: Come organizzare una festa per bambini in casa, senza spendere troppo

COME ORGANIZZARE UN HAPPY HOUR IN CASA

Per cominciare, è necessario stabilire il numero di persone da invitare: molto dipende dallo spazio a vostra disposizione ma in generale cercate di non superare i 10 invitati. Per il buffet scegliete alimenti e piatti semplici non solo da realizzare ma anche da mangiare in piedi come:

  • Vari tipi di pasta condita con sughi semplici.
  • Cous cous con zucchine e pomodorini.
  • Torte salate ripiene di verdure e mozzarella.
  • Frittate cotte in forno.
  • Insalate di verdure miste.
  • Macedonia di frutta.
  • Crostini da gustare con saporite salse fai da te come ad esempio una gustosa maionese preparata in casa.
  • Per quanto riguarda invece le bevande, perché non provate ad accogliere i vostri amici con un cocktail preparato utilizzando i fiori o i frutti coltivati nel vostro orto?

PER APPROFONDIRE: Abbiamo lanciato una newsletter per raccogliere i migliori contenuti di Non sprecare. Per iscriversi basta cliccare qui

COME ALLESTIRE IL BUFFET DELL’APERITIVO

È Importante anche l’ambiente in cui si sceglie di allestire il buffet dell’aperitivo: ricordate di curare l’aspetto della tavola su cui verrà servito il buffet. Decoratela con i fiori oppure preparate un originale centrotavola green e non dimenticate infine un po’ di musica di sottofondo.

IDEE PER ORGANIZZARE L’APERITIVO IN CASA:

COCKTAIL E LIQUORI SEMPLICI PREPARARE IN CASA:

  1. La ricetta per preparare la Sangria, un cocktail profumato, a base di frutta e spezie
  2. Cocktail di fragole e pomodori, la ricetta perfetta per un aperitivo in casa con gli amici
  3. Liquore di mela, la ricetta perfetta come digestivo a fine pasto e per rendere gustosi i dolci
Share

LEGGI ANCHE:

<