Golf: 10 motivi per giocare a tutte le età

Su un campo di 18 buche si bruciano da 264 a 450 calorie all’ora. Il golf aumenta la resistenza dell’organismo e migliora il sistema cardiovascolare. Evitatelo però se avete problemi di schiena.

benefici del golf
Un sport di destrezza, dove componenti essenziali diventano la concentrazione, l’equilibrio e la preparazione atletica. Il golf ha lo straordinario vantaggio di essere praticabile a qualsiasi età e fare un giro di 18 buche, per una persona adulta, significa camminare a piedi per otto-dieci chilometri.

BENEFICI DEL GOLF

Il golf è cambiato, non è più solo un gioco d’élite ma uno sport adatto a tutte le età, e innanzitutto alle donne. Nel mondo sono oltre 55 milioni le persone che scelgono il golf e lo praticano abitualmente con grande passione. Giocare a golf è anche un’ottima opportunità per socializzare, divertirsi e mantenersi in forma. Secondo alcuni ricercatori inglesi, un golfista che gioca una volta alla settimana, su un campo da 18 buche, brucia da 264 a 450 calorie l’ora e complessivamente può consumarne anche 2500.

LEGGI ANCHE: Scoprite le emozioni delle onde, il Surf è uno sport per tutti (Foto)

GOLF

Il golf è uno sport che fa bene alla salute coniugando insieme benessere fisico e mentale. Secondo uno studio svedese giocare regolarmente a golf sul green potrebbe regalare fino a cinque anni di vita in più, mentre la sedentarietà provoca più di 3 milioni di morti all’anno.

IL GOLF FA BENE ALLA SALUTE

Ecco 10 benefici del golf per la nostra salute.

  1. Protegge dalle patologie cardiovascolari, perché incide positivamente sui livelli di lipidi, di insulina e di glucosio nel sangue e sulla composizione corporea.
  2. Migliora il sistema cardiovascolare, con diminuzione dei livelli di colesterolo.
  3. E’ utile nelle fasi riabilitative per chi ha avuto infarti e malattie cardiache.
  4. Migliora la funzionalità respiratoria e cardiaca, grazie alle lunghe passeggiate.
  5. Migliora le capacità respiratorie nei bambini asmatici.
  6. Perfeziona la resistenza e la funzionalità muscolare, soprattutto in età matura.
  7. Migliora l’equilibrio e quindi previene il rischio di cadute accidentali, grazie al movimento che si effettua nello swing.
  8. Aumenta la resistenza, la flessibilità delle articolazioni e la potenza muscolare.
  9. Aiuta a prevenire la depressione, migliorando il tono dell’umore, essendo praticato all’aria aperta in mezzo alla natura e al verde.
  10. Aiuta a tenere sotto controllo l’ansia e a esprimere la propria creatività nell’uscire da situazioni difficili.

PER APPROFONDIRE: Pilates, i 6 benefici di una ginnastica adatta a tutte le età (Foto). Un elisir per gli addominali

A CHE COSA FA BENE IL GOLF?

Recenti ricerche scientifiche, con campioni molto significativi in termini quantitativi, hanno messo a fuoco molti aspetti del golf che impattano positivamente con la nostra salute in termini di prevenzione. Anche per malattie gravi, come il cancro e il diabete. Sarebbero più di 400 le patologie dalle quali possiamo proteggerci attraverso il gioco del golf. Ma il risultato più sorprendente arriva da uno studio del Karolinska Institutet, dell’università di Solnia, in Svezia, una delle più qualificate al mondo per le discipline sportive. La ricerca è stata realizzata su un campione di 300 mila giocatori dilettanti e ha dimostrato che per loro, rispetto ai coetanei, il rischio di morte si abbassa del 40 per cento, e le aspettative di vita si allungano di cinque anni. D’altra parte il golf comporta un miglioramento di alcuni fattori come la concentrazione e la memoria (per ricordare numeri e buche), l’equilibrio, il metabolismo (negli anziani che giocano a golf la glicemia si abbassa fino al 30 per cento), che sono determinanti nei processi di invecchiamento dell’uomo.

A COSA STARE ATTENTI QUANDO SI GIOCA A GOLF

Ci sono alcuni movimenti che possono creare problemi quando si gioca a golf, e sui quali bisogna fare attenzione.. Ecco a cosa bisogna stare attenti giocando a golf.
  • Lombalgia. La torsione della colonna durante il movimento che si esegue per far partire la pallina e farla alzare, può essere la causa di un dolore alla colonna, specie nella parte bassa. In questo caso non bisogna forzare il corpo, e astenersi dal golf per un periodo.
  • Tendinopatie del gomito. Sono tipiche di questo sport, e dovute ai movimenti con lo stress all’inserzione dei tendini dell’avambraccio sull’osso. Il “gomito del golfista” è la patologia più frequente per chi pratica questo sport, e non è indolore.
  • Dolore alla spalla. Deriva da un sovraccarico dei tendini, per cui i movimenti ripetuti più volte possono causare infiammazioni acute, borsiti, microlesioni dei tendini. Possono essere utili cure fisioterapiche.
  • Dolore al polso. In questo caso l’infiammazione riguarda i tendini tra il polso e la mano. Può essere utile una protezione del polso mentre si gioca a golf.
  • Dolore al ginocchio. Arriva in presenza di sovraccarichi, o quando il menisco o la cartilagine sono usurati, magari a causa dell’età avanzata.

GOLF PER DISABILI

Il golf viene considerato uno sport adatto anche ai disabili. Lo giocano anche i non vedenti, accompagnati da un coach. Tutte le informazioni necessarie le potete trovare su questo sito.

CONTROINDICAZIONI DEL GOLF

Oltre ai numerosi benefici, esistono anche alcuni rischi per la salute. Il rischio più diffuso è il mal di schiena (che colpisce dal 18 a oltre il 36% dei dilettanti) dovuto agli swing, cioè ai colpi dati alla palla per farla alzare e alle torsioni del corpo durante i lanci. Inoltre si possono avere indolenzimenti ad un solo lato del corpo, come al braccio sinistro e alla gamba destra per i destri e viceversa per i mancini. Infine, ci sono le infiammazioni a gomiti (il famoso “gomito del golfista”), polsi e mani per lanci mal eseguiti o posizioni forzate.

PASSEGGIARE, COSI’ LA VITA MIGLIORA OGNI GIORNO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto