Dolcificanti naturali: dal miele alla stevia

Le migliori soluzioni per sostituire lo zucchero. I dolcificanti artificiali invece hanno molte controindicazioni

dolcificanti naturali

DOLCIFICANTI NATURALI

Il rimedio può essere perfino peggiore del male. Sostituire lo zucchero, con l’obiettivo di dimagrire, con i dolcificanti artifificiali, spinge le persone a mangiare di più. E dunque a rischiare di ingrassare di più. È la conclusione alla quale arriva una documentatissima ricerca degli studiosi del Charles Perkins Center dell’Università di Sidney e pubblicata su Cell Metabolism. Una valida alternativa ai prodotti artificiali per sostituire lo zucchero è puntare sui dolcificanti naturali, che non sono pochi.

MIGLIORI DOLCIFICANTI NATURALI

MIELE

  • MieleDelizioso e dalla grande tradizione è il prodotto per eccellenza per sostituire lo zucchero, a partire da quello di acacia. Contiene  saccarosio, glucosio, fruttosio, destrosio e maltosio, tutti elementi che ne fanno un perfetto energetico naturale. Perfetto per addolcire le bevande, non è consigliato per la preparazione dei dolci. Cuocendolo infatti tende a diventare leggermente amaro.

FRUTTOSIO E MELASSA

  • Derivante dalla lavorazione dello zucchero di canna e della barbabietola, la melassa è un ottimo dolcificante, è ricca di vitamine B e di minerali, e contiene acido fosforico, potassio, fibre ed è ricca di vitamine B e di minerali. Un altro prodotto molto utile per dolcificare in maniera naturale è il fruttosio, uno zucchero semplice che si trova nella stragrande maggioranza della frutta, nel miele e anche in piccole quantità in alcune verdure. Ha un potere dolcificante che è superiore di circa un terzo rispetto a quello del saccarosio per cui se ne può utilizzare di meno per avere lo stesso risultato.

MALTO DI RISO

  • Dal sapore dolce, può sostituire lo zucchero in torte, crostate, biscotti, barrette, creme e budini.

MALTO DI MAIS

  • Dal sapore molto delicato, è un’ottima alternativa al malto di riso.

MALTO DI ORZO

  • Dal sapore intenso, è perfetto per addolcire le barrette energetiche e le mousse preparate in casa. Meglio, invece, evitare di utilizzarlo con i biscotti perché tende a bruciare facilmente.

SCIROPPO D’ACERO

  • Prodotto dalla linfa estratta dalla pianta di acero è un’altra buona alternativa allo zucchero. Contiene saccarosio, potassio, vitamine del gruppo B e calcio. Ha un sapore molto dolce ed è adatto per la preparazione di dolci e per dolcificare bevande.

CONCENTRATI DI FRUTTA

  • Ottimi quelli a base di pera e mela, i concentrati di frutta sono perfetti per la preparazione di tante gustose marmellate.

STEVIA REBAUDIANA

  • Viene estratto dalle foglie di Stevia Rebaudiana, un pianta che cresce rigogliosa in tutto il Sud America, in una parte dell’Asia e anche in California. Le comunità indigene del Brasile e del Sud America si tramandano il suo uso, probabilmente da secoli, come valido aiuto alla digestione e come alimento curativo. Dolcifica fino a 270 volte più dello zucchero raffinato, ed è privo di calorie. Per questa ragione è considerato il miglior dolcificante che esiste in natura.

ZUCCHERO DI CANNA

  • Per chi proprio non può fare a meno dello zucchero suggeriamo per lo meno del “vero” zucchero integrale di canna. Vero perché qualcuno è arrivato a tostare leggermente lo zucchero raffinato al fine di dargli una doratura che lo fa sembrare zucchero di canna o, peggio, ad aggiungergli coloranti dannosi. Quindi leggete attentamente l’etichetta.

RICETTE SENZA ZUCCHERO E BURRO:

Torna in alto