Questo sito contribuisce alla audience di

A Rotterdam la prima strada tutta con materiali a base di plastica riciclata

Zero emissioni. Una migliore resistenza al caldo estivo e al gelo invernale. Una durata tre volte superiore all’asfalto, con notevoli risparmi per la manutenzione. E’ il futuro delle nostre strade?

A Rotterdam la prima strada tutta con materiali a base di plastica riciclata
Strada con plastica riciclata
di
Condivisioni

STRADA CON PLASTICA RICICLATA -

Sono sempre gli olandesi ad essere più avanti di tutti, quando si tratta di coniugare ricerca, tecnologia, materiali di riuso e nuova mobilità. L’ultima novità è una strada, urbana o anche extraurbana, costruita interamente con i rifiuti a base di PET, plastica e tappi di bottigliette. Un modello unico al mondo che, se dovesse funzionare, potrebbe aprire una nuova frontiera in questo settore dell’edilizia pubblica.

LEGGI ANCHE: Pneumatici riciclati, si possono fare strade, linee ferroviarie e campi sportivi

I VANTAGGI DI PLASTIC ROAD -

Quali sono i vantaggi di una strada costruita con la plastica riciclata? Innanzitutto c’è l’effetto ambientale, molto significativo. Per ogni tonnellata di asfalto, infatti, si contano 27 chilogrammi di C02, parliamo dunque di un materiale responsabile, a suo modo, delle emissioni e del surriscaldamento. La strada in plastica riciclata invece è a emissioni zero. E regge molto meglio alle alte temperature estive ed al gelo dell’inverno.

strada-plastica-riciclata-plastic-road-rotterdam (2)

Il secondo vantaggio è che su questo tipo di materiale è molto più facile poter fare tutta la segnaletica. Si presta meglio, rispetto all’asfalto, alle varie sovrapposizioni con la scrittura, pensate ad esempio alle strisce pedonali. E una segnaletica più visibile è una garanzia di maggiore sicurezza per gli automobilisti e per i pedoni.

Terzo vantaggio: la durata. Il manto in plastica riciclata dura circa 3 volte in più rispetto a quello a base di asfalto. E ciò comporta un notevole risparmio in termini di manutenzione (avete presente le strade piene di buche nelle nostre città?). Dunque, la plastica riciclata dopo essere utilizzata con successo per costruire campi di calcio, parchi giochi per bambini, adesso sfonda anche nel settore stradale. E diventa preziosa.

strada-plastica-riciclata-plastic-road-rotterdam (3)

PER APPROFONDIRE: Riciclare l’asfalto vuol dire risparmiare 500 milioni di euro all’anno

Ultime Notizie: