Questo sito contribuisce all'audience di

Lago di Garda: il 14 luglio apre a Limone la pista ciclabile più bella del mondo (foto)

La pista è ancorata alle pareti a strapiombo sul lago. Limone sul Garda ha investito 5 milioni di euro per realizzare un percorso di due chilometri sospesi nel vuoto.

Condivisioni

CICLOVIA LAGO GARDA

Sul Lago di Garda il prossimo 14 luglio sarà inaugurata una spettacolare pista ciclabile rinominata la più bella del mondo. Si tratta di una lunga e suggestiva pista appesa al costone perpendicolare della montagna, che scorre a cinquanta metri sul livello dell’acqua ed è percorribile totalmente a sbalzo sul lago.

LEGGI ANCHE: Ciclisti e pedoni, 10 semplici regole per convivere in strada senza incidenti

INAUGURAZIONE PISTA CICLABILE LAGO GARDA

«Noi siamo partiti e ne siamo orgogliosi: adesso aspettiamo che gli altri sindaci ci vengano dietro» – ha dichiarato Franceschino Risatti, sindaco di Limone sul Garda su corriere.it. Il giorno dell’inaugurazione, sabato 14 luglio alle 17, la pista di Limone sarà aperta al pubblico e sarà presente anche il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli.

PER APPROFONDIRE:Bici in Olanda, la storia di Saskia Kluit che comanda l’esercito dei ciclisti (foto)

CICLOVIA DEL LAGO DI GARDA

Ma il progetto comprende solo un tratto di pista ciclabile ed è solo all’inizio. Infatti lo scopo finale è quello di realizzare una ciclovia di 190 chilometri che copra l’intero perimetro del lago – la cosiddetta Ciclovia del Lago di Garda – in una rete di percorsi che abbraccerà le sponde del lago in tutte le direzioni, unendo la sponda trentina con quella veronese e bresciana.

Intanto sabato prossimo avrete la possibilità di percorrere questo primo tratto di pista, a piedi o in bicicletta, ammirando un paesaggio mozzafiato: da una parte la montagna e dall’altra le barche a vela sullo specchio d’acqua. Le travi di sostegno sono ancorate direttamente alla roccia rendendo minimo l’impatto visivo della struttura sull’ambiente. Inoltre la pista sarà illuminata anche di notte e costituirà un’attrazione per tutti i tipi di turisti.

(Credits immagine di copertina: www.comune.limonesulgarda.bs.it)

COME USARE LA BICICLETTA IN ESTATE: