CICLOVIA LAGO GARDA
Sul Lago di Garda il prossimo 14 luglio sarà inaugurata una spettacolare pista ciclabile rinominata la più bella del mondo. Si tratta di una lunga e suggestiva pista appesa al costone perpendicolare della montagna, che scorre a cinquanta metri sul livello dell’acqua ed è percorribile totalmente a sbalzo sul lago.
LEGGI ANCHE: Ciclisti e pedoni, 10 semplici regole per convivere in strada senza incidenti
INAUGURAZIONE PISTA CICLABILE LAGO GARDA
«Noi siamo partiti e ne siamo orgogliosi: adesso aspettiamo che gli altri sindaci ci vengano dietro» – ha dichiarato Franceschino Risatti, sindaco di Limone sul Garda su corriere.it. Il giorno dell’inaugurazione, sabato 14 luglio alle 17, la pista di Limone sarà aperta al pubblico e sarà presente anche il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli.
PER APPROFONDIRE:Bici in Olanda, la storia di Saskia Kluit che comanda l’esercito dei ciclisti (foto)
CICLOVIA DEL LAGO DI GARDA
Ma il progetto comprende solo un tratto di pista ciclabile ed è solo all’inizio. Infatti lo scopo finale è quello di realizzare una ciclovia di 190 chilometri che copra l’intero perimetro del lago – la cosiddetta Ciclovia del Lago di Garda – in una rete di percorsi che abbraccerà le sponde del lago in tutte le direzioni, unendo la sponda trentina con quella veronese e bresciana.
Intanto sabato prossimo avrete la possibilità di percorrere questo primo tratto di pista, a piedi o in bicicletta, ammirando un paesaggio mozzafiato: da una parte la montagna e dall’altra le barche a vela sullo specchio d’acqua. Le travi di sostegno sono ancorate direttamente alla roccia rendendo minimo l’impatto visivo della struttura sull’ambiente. Inoltre la pista sarà illuminata anche di notte e costituirà un’attrazione per tutti i tipi di turisti.
(Credits immagine di copertina: www.comune.limonesulgarda.bs.it)
COME USARE LA BICICLETTA IN ESTATE:
- Vacanze in bicicletta, piccola guida al cicloturismo. Dall’equipaggio al percorso
- Piste ciclabili, le più belle d’Italia. Per qualsiasi passeggiata (foto)
- Maratona in bicicletta: la sfida nel Parco dell’Etna immersi nella natura
- Swimmy, la speciale ed ecocompatibile “bici da mare” che permette di nuotare, pedalando (foto)