Maratona in bicicletta: la sfida nel Parco dell’Etna immersi nella natura

Tre i percorsi previsti. Grande attenzione al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata: chi verrà beccato a gettare rifiuti verrà immediatamente squalificato e non potrà neppure prendere parte alla Marathon del 2018.

maratona in bicicletta

MARATONA IN BICICLETTA

Per tutti gli appassionati di bicicletta, torna domenica 24 settembre uno degli appuntamenti più attesi: l’undicesima edizione dell’Etna Marathon, un percorso in mountain bike alla scoperta di uno degli itinerari più panoramici d’Italia, all’interno del Parco dell’Etna, immersi nella bellezza e nella grandiosità della natura.

LEGGI ANCHE: Vacanze in bicicletta, piccola guida al cicloturismo. Dall’equipaggio al percorso

ETNA MARATHON

Tre i percorsi previsti: il Marathon (74 km e 2480 metri di dislivello), il Gran Fondo (46 km e 1620 metri) e l’Escursione (23 km e 810 metri).

Organizzata dal Mongibello Mtb Team, l’Etna Marathon anche quest’anno si pone un obiettivo fondamentale: il rispetto della natura e dell’ambiente circostante. Viene infatti riproposta la campagna di sensibilizzazione “Io lascio pulito” affinché i biker non lascino alcun rifiuto lungo il percorso. Chi verrà beccato dagli addetti al controllo a gettare rifiuti come ad esempio involucri di barrette e snack, bottigliette di plastica al di fuori delle apposite aree di conferimento, verrà immediatamente squalificato e non potrà neppure prendere parte alla Marathon del 2018.

maratona-in-bicicletta-etna (2)

Grande risalto anche alla raccolta differenziata: verranno utilizzati solo bicchieri e stoviglie monouso biodegradabili e compostabili, i prodotti gastronomici per il pasta party avranno provenienza regionale e stagionali, verranno previsti alimenti vegetariani, vegani e gluten free mentre l’acqua sarà prelevata da fonti locali o imbottigliata dalle società più vicine al territorio etneo. Del tutto abolite le bottigliette d’acqua da ½ litro in modo da ridurre fortemente il consumo di plastica.

maratona-in-bicicletta-etna (1)

PER APPROFONDIRE: Piste ciclabili, le più belle d’Italia. Per qualsiasi passeggiata (foto)

ETNA MARATHON ISCRIZIONI

Per partecipare, è necessario effettuare l’iscrizione alla maratona attraverso il portale dedicato all’iniziativa.

INIZIATIVE PER VIAGGIARE IN MODO SOSTENIBILE:

 

Torna in alto