Questo sito contribuisce all'audience di

Maratona in bicicletta: la sfida nel Parco dell’Etna immersi nella natura

Tre i percorsi previsti. Grande attenzione al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata: chi verrà beccato a gettare rifiuti verrà immediatamente squalificato e non potrà neppure prendere parte alla Marathon del 2018.

di Posted on
Condivisioni

MARATONA IN BICICLETTA

Per tutti gli appassionati di bicicletta, torna domenica 24 settembre uno degli appuntamenti più attesi: l’undicesima edizione dell’Etna Marathon, un percorso in mountain bike alla scoperta di uno degli itinerari più panoramici d’Italia, all’interno del Parco dell’Etna, immersi nella bellezza e nella grandiosità della natura.

LEGGI ANCHE: Vacanze in bicicletta, piccola guida al cicloturismo. Dall’equipaggio al percorso

ETNA MARATHON

Tre i percorsi previsti: il Marathon (74 km e 2480 metri di dislivello), il Gran Fondo (46 km e 1620 metri) e l’Escursione (23 km e 810 metri).

Organizzata dal Mongibello Mtb Team, l’Etna Marathon anche quest’anno si pone un obiettivo fondamentale: il rispetto della natura e dell’ambiente circostante. Viene infatti riproposta la campagna di sensibilizzazione “Io lascio pulito” affinché i biker non lascino alcun rifiuto lungo il percorso. Chi verrà beccato dagli addetti al controllo a gettare rifiuti come ad esempio involucri di barrette e snack, bottigliette di plastica al di fuori delle apposite aree di conferimento, verrà immediatamente squalificato e non potrà neppure prendere parte alla Marathon del 2018.

maratona-in-bicicletta-etna (2)

Grande risalto anche alla raccolta differenziata: verranno utilizzati solo bicchieri e stoviglie monouso biodegradabili e compostabili, i prodotti gastronomici per il pasta party avranno provenienza regionale e stagionali, verranno previsti alimenti vegetariani, vegani e gluten free mentre l’acqua sarà prelevata da fonti locali o imbottigliata dalle società più vicine al territorio etneo. Del tutto abolite le bottigliette d’acqua da ½ litro in modo da ridurre fortemente il consumo di plastica.

maratona-in-bicicletta-etna (1)

PER APPROFONDIRE: Piste ciclabili, le più belle d’Italia. Per qualsiasi passeggiata (foto)

ETNA MARATHON ISCRIZIONI

Per partecipare, è necessario effettuare l’iscrizione alla maratona attraverso il portale dedicato all’iniziativa.

INIZIATIVE PER VIAGGIARE IN MODO SOSTENIBILE: