Questo sito contribuisce all'audience di

Plastica in casa, la macchina che consente di riciclarla. L’invenzione di un designer olandese (video)

Si chiama Precious Plastic, ed è stata brevettata da Dave Hakkens, designer olandese. Si può costruire anche con il fai-da-te. Con la plastica riciclata si possono realizzare bottiglie e oggetti di design

Condivisioni

MACCHINA PER RICICLARE LA PLASTICA IN CASA

Fate un controllo in casa: quanti oggetti di plastica avete abbandonati? Tanti, sicuramente. E quasi tutti riciclabili. Eppure spesso finiscono nella spazzatura, rendendo così del tutto inefficace la raccolta differenziata. A parte il riciclo e il riuso, c’è anche una macchina, inventata da un geniale giovane olandese, che ha come funzione proprio quella di riciclare la plastica in casa. Evitando sprechi e rifiuti dannosi.

LEGGI ANCHE:Riciclo bottiglie di plastica e di vetro, in Germania con Pfand i cittadini guadagnano (video)

PRECIOUS PLASTIC DAVE HAKKENS

Dave Hakkens è un ragazzo olandese, designer e inventore di Precious Plastic, una macchina che permette a chiunque di riciclare la plastica direttamente a casa. Adesso il ragazzo olandese ha realizzato una seconda versione più completa del macchinario, molto più funzionale e facile da usare.

(Fonte immagine: Youtube)

PER APPROFONDIRE:Stoviglie biodegradabili: ecco come le foglie di palme sostituiscono la plastica (video)

COME FUNZIONA LA MACCHINA PER RICICLARE LA PLASTICA IN CASA

Precious Plastic è modulabile: chi la utilizza può riciclare la plastica o costruire un nuovo oggetto. Il macchinario è composto da quattro macchine: la prima è l’estrusore che viene utilizzato per trasformare la plastica in filamenti, che poi vengono usati per realizzare oggetti con la stampante 3D. Le altre tre macchine, invece, possono essere usate per riscaldare la plastica, trasformarla e renderla modellabile. Con la plastica riciclata potete realizzare bottiglie, oggetti di design e qualsiasi altro prodotto vi venga in mente.

COME FUNZIONA PRECIOUS PLASTIC

Seguendo i consigli di Dave Hakkens, chiunque può costruire la macchina, che è totalmente gratuita. Infatti il ragazzo olandese ha scelto di pubblicare online i progetti per realizzarla a casa, pensando che il bene della collettività fosse più importante, mentre poteva benissimo brevettarla e decidere di venderla al miglior offerente. Se volete aiutare Dave nel suo progetto, potete contattarlo tramite mail o donare una piccola somma.

(Credits immagine di copertina e video: sulla pagina Facebook di Precious Plastic Italy e su Youtube)

IDEE IMPERDIBILI PER RICICLARE LA PLASTICA:

  1. Tamburo fai da te per bambini: come realizzarlo in casa con i fustini del detersivo e le bottiglie di plastica
  2. Riciclo creativo dei tappi di plastica: si trasformano addirittura in opere d’arte (foto)
  3. Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)
  4. Riciclo creativo delle bottiglie di plastica: tre progetti curiosi, semplici e utili | Foto
  5. Piatti di carta e plastica: idee per trasformarli in decorazioni per la casa e giochi per i bambini