Precious plastic: le macchine per riciclare la plastica in casa

Si chiama Precious Plastic, ed è stata brevettata da Dave Hakkens, designer olandese. Si può costruire anche con il fai-da-te. Con la plastica riciclata si possono realizzare bottiglie e oggetti di design

Screenshot 2026 02 02 alle 14.16.30

Le macchine per riciclare, e non sprecare, la plastica in casa. Il progetto open-source si chiama Precious Plastic, ed è stato ideato dal designer olandese Dave Hakkens: una serie di macchine che si possono costruire con il metodo fai-da-te, con materiali relativamente economici e manuali. Queste macchine permettono di:

  • triturare la plastica (shredder)
  • estruderla in filamenti o pellet
  • modellarla tramite stampaggio o compressione in nuovi oggetti (piatti, vasi, forme creative)

Il progetto Precious Plastic fornisce progetti gratuiti e istruzioni online, così chiunque può costruire la propria macchina per riciclare la plastica a casa o nel proprio laboratorio.

Il trituratore taglia gli oggetti di plastica in piccoli frammenti, pronti per essere trasformati in nuovi oggetti dalle altre macchine. Il costo è di 1.100 euro. 

Shredder Pro tritura i rifiuti di plastica in scaglie più piccole, pronte per essere riciclate: questa macchina costa circa 2.000 euro. 

Credits immagini: Facebook/Precious Plastic Community

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?