Questo sito contribuisce all'audience di

Tappi di plastica, raccogliendoli puoi finanziare ospedali e scuole

A Brescia sono stati acquistati i prodotti di cancelleria della scuola. Altre associazioni comparano prodotti per gli anziani. Il prezzo? Ogni tonnellata di tappi di plastica vale 150 euro.

Condivisioni

RIUTILIZZO TAPPI DI PLASTICA –

Chi poteva immaginare che la raccolta dei tappi di plastica in Italia potesse diventare un fenomeno di costume? Eppure è così. Si moltiplicano, giorno dopo giorno, le associazioni di volontari, anche a livello di singoli quartieri, impegnati in questo tipo di lotta allo spreco, al rifiuto, con la possibilità di una nuova vita per una materia tanto inquinante come la plastica.

LEGGI ANCHE: Il depuratore fatto con i tappi di plastica riciclati. Pulisce l’acqua e mangia lo sporcoriutilizzo-tappi-plastica-finanziare-scuole-ospedali (2)

RIUSO TAPPI DI PLASTICA –

In campo ci sono illustri club, come tutti i Rotary, ma anche gruppi che cercano fondi per la ricerca, per le scuole, per gli ospedali. A Brescia, grazie alla raccolta di plastica degli alunni, sono stati pagati i rifornimenti di cancelleria, come nel viterbese, dove invece si sono comprate penne e quaderni per tutti i ragazzi. Grazie ai tappi sono arrivati fondi all’Associazione Giovanni XXIII che si occupa, tra l’altro, di assistenza agli anziani, e anche negli ospedali ci sono donazioni che partono proprio dai tappi di plastica.

RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA –

In teoria il prezzo del riciclo non è altissimo: 150 euro a tonnellata. Ma il campo di azione è enorme. Ci sono i tappi di plastica in quasi tutte le varie bottiglie di acqua e di bibite; quelli per i flaconi di sapone e shampoo; e ancora quelli dei contenitori di creme, penne e pennelli. Insomma: un universo sterminato. Dal quale si può anche ricavare qualche prezioso contributo per il nostro sistema sanitario e dell’istruzione, entrambi sempre a corto di risorse.

PER APPROFONDIRE: Tappi di plastica, volontari a Roma li raccolgono e pagano migliorie nel quartiere

LEGGI ANCHE: