Questo sito contribuisce all'audience di

PlasticRoad, in Olanda la prima strada realizzata con plastica riciclata (foto e video)

A Rotterdam la nuova strada del futuro al 100% sostenibile, prefabbricata, modulare e più resistente delle strade tradizionali con una durata due o tre volte più lunga della tradizionale pavimentazione stradale. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Condivisioni

STRADA CON PLASTICA RICICLATA

La maledetta plastica, se ben riciclata, può servire perfino a costruire strade. Per tutti. L’esperimento, partito in Olanda, si chiama appunto Plastic Roade rappresenta un punto molto evoluto del riuso dei rifiuti a base di plastica.

LEGGI ANCHE: La barca a vela aspirapolvere per la plastica negli oceani: ne raccoglie 600 metri cubi a uscita

PLASTIC ROAD

Plastic Road è stata ideata e sviluppata dalla società olandese di costruzioni stradali Volker Wessels, gruppo KWS, che sostiene anche il progetto “The Ocean CleanUp” di Bovan Slat per eliminare le microplastiche dagli oceani. Si tratta di una strada, urbana o anche extraurbana, costruita interamente con i rifiuti a base di PET, plastica e tappi di bottigliette. Un modello unico al mondo che, se dovesse funzionare, potrebbe aprire una nuova frontiera in questo settore dell’edilizia pubblica.

I VANTAGGI DI PLASTIC ROAD

Quali sono i vantaggi di una strada costruita con la plastica riciclata? Innanzitutto, le strade di plastica sono più leggere, riducendo il carico sul terreno e rendendo più facile l’installazione di cavi sotto la loro superficie.

Poi c’è un effetto ambientale molto significativo. Per ogni tonnellata di asfalto infatti si contano 27 chilogrammi di C02, dunque parliamo di un materiale responsabile, a suo modo, delle emissioni e del surriscaldamento. La strada in plastica riciclata invece è a emissioni zero. E regge molto meglio alle alte temperature estive ed al gelo dell’inverno.

strada-plastica-riciclata-plastic-road-rotterdam (2)

PER APPROFONDIRE: Riciclare l’asfalto vuol dire risparmiare 500 milioni di euro all’anno

Un altro vantaggio è che su questo tipo di materiale è molto più facile poter fare tutta la segnaletica. Si presta meglio, rispetto all’asfalto, alle varie sovrapposizioni con la scrittura, pensate ad esempio alle strisce pedonali. E una segnaletica più visibile è una garanzia di maggiore sicurezza per gli automobilisti e per i pedoni.

Plastic Road è inoltre dotata di uno spazio vuoto che può essere utilizzato per conservare (temporaneamente) l’acqua ed evitare la possibilità di inondazione in caso di forti precipitazioni, per il passaggio di cavi e tubi, evitando così danni allo scavo, oppure per la ricarica dei veicoli elettrici.

strada-plastica-riciclata-plastic-road-rotterdam (3)

Infine, il manto in plastica riciclata dura circa 3 volte in più rispetto a quello a base di asfalto. E ciò comporta un notevole risparmio in termini di manutenzione (avete presente le strade piene di buche nelle nostre città?).

A Zwolle (Olanda) saranno costruiti i primi due tratti di pista ciclabile della lunghezza di trenta metri, che serviranno a testare la validità del progetto in reali condizioni di utilizzo. Dopo essere stata utilizzata con successo per costruire campi di calcio e parchi giochi per bambini, la plastica riciclata adesso diventa preziosa anche nel settore stradale.

(Credits immagini e video: Youtube)

LE MIGLIORI INIZIATIVE PER RICICLARE LA PLASTICA:

  1. Plastica, in mare vale l’80 per cento dei rifiuti. Impariamo a riciclare le bottiglie dell’acqua minerale
  2. Plastica in casa, la macchina che consente di riciclarla. L’invenzione di un designer olandese (video)
  3. Tamburo fai da te per bambini: come realizzarlo in casa con i fustini del detersivo e le bottiglie di plastica
  4. Riciclo creativo dei tappi di plastica: si trasformano addirittura in opere d’arte (foto)
  5. Contenitori di plastica, con qualche lavoretto diventano vasi per le piante e giochi per bambini (foto)