Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Vino biologico, boom di esportazioni. Adesso si vende anche lo spumante bio

Il 2017 ha segnato un eccezionale incremento delle vendite in Italia pari al 45 per cento rispetto all’anno precedente. Esplode anche la vendita di spumante bio. Sicilia, Puglia e Toscana le regioni in cui è maggiore la superficie destinata ai vigneti bio.

da Posted on
Condivisioni

PRODUZIONE VINO BIOLOGICO ITALIA

Italia sul podio per la vendita di vini biologici: il 2017 ha segnato infatti un aumento del 7 per cento nelle esportazioni per un totale di circa sei miliardi di euro. Tra i principali clienti la Germania, il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Russia e la Cina. Un dato che conferma che il vino sta diventando sempre di più il vero motore propulsore della nostra agricoltura. Oltre un terzo dell’export italiano parte dal Veneto: seguono Piemonte e Toscana.

LEGGI ANCHE: Vinoterapia, tutti i benefici per la pelle. Dalla maschera anti-età ai cosmetici fai-da-te

EXPORT VINO BIOLOGICO ITALIANO

Oltre alla grande qualità dei nostri vini bio, la carta vincente che ha determinato un incremento delle esportazioni è rappresentata dal marchio aziendale e dall’affidabilità mostrata delle diverse aziende e dalle garanzie offerte dalla tracciabilità del prodotto.

VENDITA VINO BIOLOGICO IN ITALIA

E non solo: il 2017 è stato un anno davvero eccezionale anche per le vendite di vino biologico a livello nazionale con un incremento del 45 per cento rispetto all’anno precedente. Come emerge da un’analisi di Coldiretti su dati Infoscan Census, sono stati circa 3,84 milioni i litri venduti nella grande distribuzione a livello nazionale.

VENDITE SPUMANTE BIOLOGICO IN ITALIA

Svolta green anche per lo spumante: le vendite delle bollicine bio sono esplose segnando un incremento del 41 per cento, per un totale di 361.469 litri.

In particolare, sottolinea Coldiretta: «il tasso di crescita in valore per il vino biologico nel 2017 è stato superiore di venti volte quello della media del settorea dimostrazione che la ricerca della naturalità è la nuova tendenza in espansione sul mercato del vino in Italia e all’estero».

PER APPROFONDIRE: Vino all’arancia, la ricetta di un cocktail profumato, semplice da preparare

VIGNETI IN ITALIA

E l’Italia è ormai tra i primi paesi al mondo non solo per la produzione di vino biologico ma anche per la quantità di superficie dedicata a vigneti coltivati a biologico o in conversione: ben 103545 ettari dei quali 66133 biologici e 37412 in conversione. Sicilia, Puglia e Toscana le regioni in cui è maggiore la superficie destinata ai vigneti bio. Un dato importante anche per l’agricoltura meridionale che, con la produzione di vino, ha trovato un nuovo volano sul quale crescere dal punto di vista economico e dell’occupazione. In aumento anche le aziende agricole dedicate alla viticoltura biodinamica.

I PRODOTTI ORGOGLIO DEL NOSTRO MADE IN ITALY:

  1. Arance, tutte le preziose proprietà naturali. Aiutano il cuore, prevengono l’influenza e la febbre
  2. Pomodoro, un prezioso alleato per la salute. Ma anche un rimedio naturale anti-età
  3. L’aiuto del radicchio: depura, migliora la digestione, cura la pelle. E fa dormire
  4. Tutti gli effetti benefici della cipolla: protegge dalle infezioni e si prende cura del cuore
  5. Gelato, pizza e caffè, sono tutti marchi made in Italy, ma i soldi li fanno gli altri