Questo sito contribuisce all'audience di

Salviamo le arance siciliane dalla speculazione e dallo spreco. È semplice, basta un clic sul web

Un assurdo tutto italiano e meridionale in particolare: in città queste arance si pagano a peso d’oro, in Sicilia si lasciano marcire per terra. Oppure vengono vendute a pochi centesimi al chilo. La soluzione? Compriamole in Rete.

di Posted on
Condivisioni

SPRECO ARANCE SICILIANE

Avete fatto una scorta di arance siciliane doc? Questo sito è impegnato da sempre a salvare un prodotto dell’agricoltura locale, prigioniero di sprechi e di speculazioni. Ogni volta che metto piede in Sicilia, nella lunga stagione delle arance, ho una fitta al cuore. Le vedo dappertutto: a terra, sprecate, come se fossero immondizia. Poi a Roma, per trovarle buone, le pago più di due euro al chilo, mentre qui, quando non finiscono a terra, vengono vendute a pochi centesimi.

LEGGI ANCHE: Uno spreco scandaloso: il cibo che gettiamo nella spazzatura. A partire da frutta e verdura. Come evitarlo, nel racconto di questo libro

COME SALVARE L’ARANCIA ROSSA DI SICILIA

Che fare? Tutti noi, uno per uno, possiamo fare qualcosa per sostenere le arance siciliane con il loro enorme carico di benessere: così salviamo posti di lavoro (invece di disoccupazione), terreni agricoli (invece di speculazione edilizia) e salute (invece di inquinamento).

La storia di questo spreco parte da lontano: tra gli anni Cinquanta e Settanta si emigrava, all’interno della Sicilia, per andare a lavorare negli aranceti del catanese, di Lentini e di Francofonte. Erano gli anni del boom economico di questa produzione.

Adesso invece le arance non si riescono a vendere, anche per colpa di una pessima rete distributiva e di un inesistente marketing, oppure vengono pagate ai coltivatori meno di 20 anni fa. E 60mila persone che comunque lavorano nei 33mila ettari di terreno nel cuore della Sicilia delle arance rosse guadagnano poco e male, e sono perfino, in alcuni casi, lavoratori a rischio con contratti in larga maggioranza stagionali.

PER APPROFONDIRE: La donna che salva i frutti a rischio estinzione. Isabella lavora in un giardino di 440 piante. Preziose (foto)

DOVE COMPRARE ONLINE LE ARANCE SICILIANE

Eppure le arance rosse siciliane sono ancora meravigliose, e innanzitutto preziose per la nostra salute. Vogliamo dare una mano al loro salvataggio? Andiamo sul web per fare gli acquisti, e in questo modo sosteniamo un pezzo di economia e una eccellenza del made in Italy agricolo. Vi fornisco alcuni indirizzi, ma ne potete trovare davvero tanti: Le arance siciliane, Arance ok, L’arancia di Sicilia, Sangaspano, NaturalMente Contadini. Tra l’altro quasi sempre la spedizione è gratuita: un motivo in più per aiutare, con la spinta del web, le arance made in Sicilia.

DOLCI SQUISITI A BASE DI ARANCE:

  1. Bucce di arance candite, la ricetta perfetta per decorare crostate, gelati e dessert
  2. Scorze di agrumi candite: la ricetta per prepararle in casa con le bucce di limoni, arance e cedri
  3. Marmellata di arance: la ricetta per prepararla in casa. Provatela anche con i formaggi
  4. Torta con la ricotta e le arance: la ricetta di un dolce semplice, gustoso e low cost
  5. Crostata con crema di arance, la ricetta perfetta per una colazione nutriente e sana
  6. Gelatina di arance: la ricetta golosa per aperitivi e dessert