Chi ama lo yoga, può anche praticarlo e scoprirlo in comunità. In casa (attraverso delle piattaforme che consentono l’interazione a distanza tra insegnanti e studenti), oppure dal vivo, come nel caso del Centro di Ananda, vicino Assisi.
Indice degli argomenti
COMUNITÀ PER LO YOGA
Ma quali sono le migliori comunità per praticare lo yoga in compagnia, da remoto o dal vivo? Ne abbiamo selezionate cinque, mettendo insieme le due possibilità.
- Yogaze.co Attraverso questa piattaforma internazionale, nata in piena pandemia, ogni giorno si può partecipare in diretta streaming a un corso. L’insegnante segue l’alunno, lo vede e lo corregge, come se fosse di fronte a lui. Non ci sono costi fissi o di iscrizione, ma solo il pagamento dei corsi e delle lezioni con una fee riconosciuta alla piattaforma del 15 per cento.
-
Anananda. Se volete praticare lo yoga dal vivo, il Centro Ananda propone corsi e soggiorni residenziali basati sui principi dell’antica scienza del Kriya Yoga e della realizzazione del Sé. La comunità si trova nelle splendide colline umbre vicino ad Assisi e ogni anno accoglie centinaia di persone che qui arrivano da tutto il mondo. Propone anche corsi online.
- Superyogi propone lezioni di yoga online, workshop e interessanti corsi aperti a tutti. Ed è possibile acquistarli a pacchetti.
- YOGA THERAPY COMMUNITY promuove iniziative e corsi per divulgare lo Yoga Medico (terapeutico). E’ possibile seguire le iniziative sul canale Youtube e sui social.
- Chandra Itinerari Yoga. L’Associazione Culturale Chandra Itinerari Yoga propone corsi di Yoga in diverse sedi: ad Abano Terme, Padova, Rubano-Mestrino e nel Comune di Dolo-Cazzago.
- Eventi Yoga. Ha un calendario molto aggiornato degli eventi per le comunità di yoga, in Italia e nel mondo. Inoltre propone corsi, lezioni, workshop e ritiri, in diversi luoghi, anche all’aperto, delle regioni italiane.
YOGA TRA I BOSCHI
Altre comunità per lo yoga sono nate per svolgerlo, in compagnia, all’aria aperta. I boschi intorno ad Assisi sono da sempre avvolti da una speciale spiritualità. Un misticismo che ha fatto innamorare di questi luoghi San Francesco che proprio qui ha dato vita a un modo rivoluzionario di approcciarsi alla fede. Per questo non può sorprendere che una delle più importanti comunità yoga al mondo abbia deciso di mettere le radici proprio tra queste colline. Si tratta Ananda, un centro che arriva ad ospitare fino a duecento persone, e dove più di cinquanta vivono stabilmente lavorando, insegnando e meditando. Il nome viene dal sanscrito e significa gioia, una parola che traccia la via da seguire: raggiungere la pace dei sensi attraverso la riscoperta di se stessi.
LEGGI ANCHE: I dieci benefici dello yoga per corpo e mente: contrasta la depressione e fa bene al cuore
ANANDA ASSISI
Il centro si trova alla fine di una strada che sale per sedici chilometri da Assisi a Gualdo Tadino in un tripudio di curve e fronde. Quando si arriva, però, bisogna avere ben in mente che lo yoga di Ananda non è solamente una “ginnastica, talvolta modaiola” che si è diffusa nelle nostre città ma un vero e proprio trattamento per corpi e anime. In questo luogo magico le posizioni yoga sono un tutt’uno con la meditazione. Quella di Assisi, infatti, è una delle più importanti comunità yoga al mondo, composta da 6 centri negli Stati Uniti, uno un India e poi questo nucleo europeo a pochi chilometri da Francesco e Giotto.
PER APPROFONDIRE: App per fare yoga: eccone 5 per praticare a casa questa disciplina dai mille benefici
YOGA E MEDITAZIONE
I visitatori che arrivano in questo Centro, in qualche caso rischiano di rimanerci tutta la vita. Il fascino esercitato dal tempio circolare in cima alla collina non è poco e alcuni ospiti al suo interno riescono a trovare una quiete paragonabile a quella che si può trovare nelle profondità del mare, dove nonostante le onde e le tempeste della superficie, tutto è fermo e tranquillo. È il caso di Paolo Tosetto, che da qualche anno si chiama Narya. Ha 58 anni, era industriale del vetro a Murano fino a quando ha scoperto Ananda. Dopo un periodo trascorso in uno dei centri della California con la moglie e i due figli si è trasferito ad Assisi dove insegna materie come Arte di vivere e meditazione. Narya è pronto a giurare di aver trovato la felicità e la pace dei sensi che tra questi boschi si insegue lasciandosi governare dai ritmi della natura. La sveglia, infatti, è alle 6 e si va a dormire alle 21.30. Nel mezzo meditazione, karma yoga, riposo, ancora yoga e meditazione serale. Una particolarità è che la colazione e la cena viene officiata rigorosamente in silenzio mentre durante il pranzo si può parlare.
PER APPROFONDIRE: Grazia ha vinto la sua scommessa: a Milano fa ridere i detenuti con lo yoga