Dove fare yoga in vacanza - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Vacanze con lo yoga, i posti migliori in Italia dove rigenerarsi in estate (Foto)

Sono ormai 2 milioni gli italiani che praticano yoga. Non solo ritiri estivi in India o in Estremo Oriente, anche in Italia adesso c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per una vacanza tra benessere e digital detox

DOVE FARE YOGA IN VACANZA

In vacanza con lo yoga. Non è una scelta estrema, almeno in Italia, ma piuttosto un modo di trascorrere il proprio periodo di riposo, di rigenerazione e di divertimento anche con una particolare cura del proprio benessere. Innanzitutto interiore.

Lo yoga in vacanza, infatti, significa anche esercizi, studio, meditazione, metodi per migliorare al punto giusto la respirazione. E tutto quanto serve a praticare, lontano dal caos dei vacanzieri, una tecnica meditativa che si incrocia con nuovi stili di vita (anche nell’alimentazione e nell’esercizio fisico).

vacanze-yoga-meditazione-italia-dove-andare (3)

LEGGI ANCHE: Yoga tra i boschi, ad Assisi una comunità dove ritrovare la pace interiore (Foto)

VACANZE YOGA E MEDITAZIONE

Lo yoga è sempre più una tendenza di massa, come dimostra il fatto che ormai sono 2 milioni di persone a praticarlo con continuità in Italia. E i mesi estivi rappresentano una buona occasione per un approccio costante con questa tecnica, anche per valutarne efficacia e risultati su ciascuno di noi. Per poi, magari, ricominciare in modo definitivo in inverno.

dove fare yoga in vacanza

PER APPROFONDIRE: I dieci benefici dello yoga per corpo e mente, contrasta la depressione e fa bene al cuore

VACANZE CON LO YOGA

Un tempo, chi voleva dedicare le proprie vacanze allo yoga doveva scegliere luoghi estremi e lontani, dall’Indonesia all’India. Adesso, invece, si può tranquillamente restare in Italia (è il consiglio che ripetiamo a tutti: scommettete sulle vacanze made in Italy, anche per lo yoga), puntando per esempio su questi posti imperdibili.

  • Fiumefreddo e Filicudi in Sicilia

Mentre a Fiumefreddo di Sicilia potete seguire i seminari di yoga organizzati periodicamente presso l’hotel “Borgo degli aranci” e tenuti dai insegnanti professionisti, nello splendido scenario di Filicudi potete praticare gli esercizi dell’antico Hatha yoga partecipando ai corsi organizzati da Yoga Filicudi.

  • La masseria in Salento

A Zollino, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento, presso l’agriturismo biologico “Agricola Samadhi”, non perdete l’opportunità di prendere parte ai corsi di yoga organizzati durante tutto il corso dell’anno da “Yoga in Salento” con la partecipazione di maestri provenienti da ogni parte del mondo.

  • Nel Lazio e nelle Marche

Nel Lazio, precisamente a Roma e nei suoi dintorni, a Tuscania, in provincia di Viterbo, e a Cagli in provincia di Pesaro e Urbino, durante l’estate potete praticare Ashtanga Vinyasa Yoga, un antico metodo caratterizzato da una sequenza di posizioni collegate tra loro e sincronizzate con il respiro.

I corsi, i seminari e gli eventi si svolgono in località immerse nel verde e nella natura e sono aperti anche a chi si avvicina per la prima volta alla pratica dello yoga.

dove fare yoga in vacanza

  • Oasi WWF, Capalbio

Nella splendida cornice dell’oasi WWF di Capalbio, in provincia di Grosseto, quasi tutte le estati si tengono seminari e lezioni di yoga per principianti o esperti, sul mare.

  • La locanda, a Orvieto

A pochi chilometri da Orvieto, precisamente nella campagna di Castel Giorgio, presso la Locanda della Quercia Calante, un antico casale in pietra immerso nel verde e restaurato secondo i principi della bioarchitettura, fino al mese di ottobre potrete prendere parte ai corsi di yoga tenuti dai più importanti maestri. Per maggiori informazioni sulle date e gli orari consultate il portale dell’agriturismo.

  • Libera Universita di Alcatraz, Gubbio

All’insegna del salutismo, del relax e dell’ecofriendly, tra Gubbio e Perugia, c’è la Libera Università di Alcatraz, in località Santa Cristina a Gubbio, di proprietà di Jacopo Fo, che nel periodo estivo organizza spesso ritiri yogici.

  • L’Eremito, a Terni

Nella cittadina di Parrano c’è una struttura di fine ‘300 ristrutturata secondo i principi della sostenibilità. Perfetto per una vacanza di meditazione e yoga in singolo o in coppia, è il posto ideale dove dedicarsi qualche giorno di digital detox e rilassamento totale. La chicca? La cena in silenzio.

  • In Liguria
Tra gli uliveti e le colline che circondano Diano, a due passi dal mare della Liguria, vi è una struttura ricettiva bucolico e tranquillo, lontano anni luce dal concetto odierno di “resort”. A Diano Green la cucina è vegetariana e la pratica dello yoga è affare quotidiano, a cui spesso riserva spazio per ritiri estivi.
 
  • In Sardegna

Un vero e proprio Yoga Pack. Lo offre il Surf Camp di Capo Mannu situato sulla splendida spiaggia di Sa Rocca Tunda, a 22 chilometri da Oristano. Teniamo sempre d’occhio, comunque, il portale dell’associazione Sentieri di Armonia, che non manca mai di organizzare ritiri e corsi estivi di yoga nelle splendide località balneari della Sardegna, come San Vero Milis.

  • I corsi per adulti e bambini in Veneto

A Padova, potrete prendere parte ai corsi organizzati dall’Associazione Culturale Chandra Itinerari Yoga, attiva dal 1996. Ci sono i corsi per adulti ma anche quelli per bambini, anziani e donne in gravidanza.
Da non perdere, poi, anche i ritiri estivi organizzati dallo Spazio Kundalini Ek Ong Kar di Mestre presso l’Ostello Altanon, immerso nelle Dolomiti bellunesi e dedicati appunto alla pratica del Kundalini Yoga.

E per gli amanti del mare, ci sono le Meditazioni al Chiar di Luna in riva al mare, a Jesolo, in provincia di Venezia, presso la Spiaggia Faro.

  • In Trentino Alto-Adige
Praticare yoga immersi nella natura, guardando le Dolomiti, è quello che accade come all’Hotel Engel di Nova Levante.
Ma non solo yoga: pratiche ayurvediche, percorso benessere, trattamenti naturali e una stella Michelin.

vacanze con lo yoga

COME PRATICARE YOGA E TUTTI I VANTAGGI DI QUESTA DISCIPLINA:

Shares