Questo sito contribuisce all'audience di

Vacanze con lo yoga, i posti migliori in Italia dove rigenerarsi in estate (Foto)

Sono ormai 2 milioni gli italiani che praticano con continuità questa tecnica meditativa. Un tempo per farlo anche in estate, bisogna andare all'estero, per esempio in India. Adesso invece in Italia c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Condivisioni

VACANZE CON LO YOGA –

In vacanza con lo yoga. Non è una scelta estrema, almeno in Italia, ma piuttosto un modo di trascorrere il proprio periodo di riposo, di rigenerazione e di divertimento anche con una particolare cura del proprio benessere. Innanzitutto interiore.

Lo yoga in vacanza, infatti, significa anche esercizi, studio, meditazione, metodi per migliorare al punto giusto la respirazione. E tutto quanto serve a praticare, lontano dal caos dei vacanzieri, una tecnica meditativa che si incrocia con nuovi stili di vita (anche nell’alimentazione e nell’esercizio fisico).

vacanze-yoga-meditazione-italia-dove-andare (3)

LEGGI ANCHE: Yoga tra i boschi, ad Assisi una comunità dove ritrovare la pace interiore (Foto)

VACANZE YOGA E MEDITAZIONE –

Lo yoga è sempre più una tendenza di massa, come dimostra il fatto che ormai sono 2 milioni di persone a praticarlo con continuità in Italia. E i mesi estivi rappresentano una buona occasione per un approccio costante con questa tecnica, anche per valutarne efficacia e risultati su ciascuno di noi. Per poi, magari, ricominciare in modo definitivo in inverno.

vacanze-yoga-meditazione-italia-dove-andare (1)

PER APPROFONDIRE: I dieci benefici dello yoga per corpo e mente, contrasta la depressione e fa bene al cuore

DOVE FARE YOGA IN VACANZA –

Un tempo, chi voleva dedicare le proprie vacanze allo yoga doveva scegliere luoghi estremi e lontani, dall’Indonesia all’India. Adesso, invece, si può tranquillamente restare in Italia (è il consiglio che ripetiamo a tutti: scommettete sulle vacanze made in Italy, anche per lo yoga), puntando per esempio su questi posti imperdibili.

  • Fiumefreddo e Filicudi in Sicilia

Mentre a Fiumefreddo di Sicilia potete seguire i seminari di yoga organizzati periodicamente presso l’hotel “Borgo degli aranci” e tenuti dai insegnanti professionisti, nello splendido scenario di Filicudi potete praticare gli esercizi dell’antico Hatha yoga partecipando ai corsi organizzati da Yoga Filicudi.

  • La masseria in Salento

A Zollino, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento, presso l’agriturismo biologico “Agricola Samadhi”, non perdete l’opportunità di prendere parte ai corsi di yoga organizzati durante tutto il corso dell’anno da “Yoga in Salento” con la partecipazione di maestri provenienti da ogni parte del mondo.

  • Nel Lazio e nelle Marche

In entrambe le regioni e precisamente a Roma, Tuscania in provincia di Viterbo e Cagli in provincia di Pesaro e Urbino, potete praticare Ashtanga Vinyasa Yoga, un antico metodo caratterizzato da una sequenza di posizioni collegate tra loro e sincronizzate con il respiro.

I corsi vengono tenuti dal grande maestro Lino Miele, si svolgono in località immerse nel verde e nella natura e sono aperti anche a chi si avvicina per la prima volta alla pratica dello yoga.

Ecco le date e le località in cui si svolgeranno i corsi:

  1. Cagli: presso “Cà Le Suore” (Località Monte Peruzzo), dal 18 giugno al 1 luglio
  2. Terme di Stigliano (Roma): domenica 9 luglio a partire dalle ore 10
  3. Tuscania: Casale, via di Poggio Martino 8, dal 30 luglio al 19 agosto

vacanze-yoga-meditazione-italia-dove-andare (4)

  • La locanda in Umbria

A pochi chilometri da Orvieto, precisamente nella campagna di Castel Giorgio, presso la Locanda della Quercia Calante, un antico casale in pietra immerso nel verde e restaurato secondo i principi della bioarchitettura, fino al mese di ottobre potrete prendere parte ai corsi di yoga tenuti dai più importanti maestri. Per maggiori informazioni sulle date e gli orari consultate il portale dell’agriturismo.

  • In Sardegna tra spiagge dorate e tramonti da sogno

I corsi si svolgono presso il Surf Camp di capo Mannu situato sulla splendida spiaggia di Sa Rocca Tunda, a 22 chilometri da Oristano.

  • I corsi per adulti e bambini in Veneto

A Padova, potrete prendere parte ai corsi organizzati dall’associazione Culturale Chandra Itinerari Yoga, attiva dal 1996. Ci sono i corsi per adulti ma anche quelli per bambini, anziani e donne in gravidanza.

vacanze-yoga-meditazione-italia-dove-andare (5)

COME PRATICARE YOGA E TUTTI I VANTAGGI DI QUESTA DISCIPLINA: