Paddle yoga: al posto del tappetino c’è la tavola da sup

Paddle yoga è un modo diverso di praticare lo yoga in mezzo alla natura: in mare, su una tavola. Vediamo nel dettaglio come si fa e cosa occorre.

PADDLE YOGA

Il paddle yoga regala la sensazione di fare yoga in mezzo al mare, liberandosi di stress, ansia e pensieri negativi. La tavola per il sup ha la funzione del tappetino che viene usato tradizionalmente per questa disciplina. Tra i benefici c’è un enorme rilassamento, il contatto diretto con l’acqua del mare mentre si medita, il miglioramento della concentrazione e una sensazione generale di benessere.

COME FARE IL PADDLE YOGA

Per fare bene il paddle yoga servono alcuni accorgimenti. Avere lo spazio necessario sul sup che sostituisce il tappetino per muovere le gambe con agilità, scegliere un luogo riparato dal vento e dalle onde, non fare movimenti a scatti mentre si naviga, bere molta acqua prima di andare in mare aperto, indossare l’abbigliamento adeguato per questa attività.
Ne abbiamo parlato con Claudia Porta ideatrice dell’app 10minyoga e insegnante di yoga e paddle yoga.

COS’E’ IL PADDLE YOGA

Abbiamo chiesto a Claudia il perché di questa disciplina, ecco cosa ci racconta:” Il paddle yoga è un modo per praticare lo yoga nel luogo a cui appartiene: in mezzo alla natura. I puristi dello yoga possono non vederlo di buon occhio, ma io lo trovo un piacevolissimo intermezzo durante l’estate, periodo in cui il grande caldo può impedire di trarre il massimo beneficio dalla pratica tradizionale.

Praticare su una tavola, in equilibrio instabile, costringe a rimettersi ulteriormente in discussione: anche le posizioni che ci sembrano semplici o che abbiamo imparato a praticare con sicurezza, vanno affrontate di nuovo con lo spirito (e con l’umiltà) del principiante.

Dal punto di vista fisico, i muscoli vengono sollecitati maggiormente e anche l’equilibrio è messo ulteriormente alla prova. Ogni piccolo difetto nell’esecuzione di un’asana verrà immediatamente messo in luce sulla tavola, che non perdona le asimmetrie non calcolate.

A livello mentale, invece, trovarsi in mezzo al mare (o al lago, o al fiume) lontano da tutto e da tutti, è estremamente rilassante. Il respiro si sintonizza naturalmente con il ritmo delle onde e ci si sente tutt’uno con la natura. Si sperimenta sulla propria pelle il principio di interdipendenza che è alla base dell’insegnamento dello yoga.”

PERCHÉ PRATICARE PADDLE YOGA

“Ma al di là di tutte le spiegazioni serie, – continua Claudia – il paddle yoga è divertente, e praticarlo in compagnia lo è ancora di più. Se siete in vacanza è senz’altro un modo meraviglioso per rilassarsi e mantenersi in forma godendosi il sole e il mare, e procurandosi un’abbronzatura invidiabile. Importante: non dimenticare la crema solare resistente all’acqua e gli occhiali da sole.”

Fonte immagini: Claudia Porta

PER APPROFONDIRE: Esercizi sulla spiaggia per mantenersi in forma

 

Torna in alto