Esercizi da fare in spiaggia: i 10 più efficaci

Camminare è sempre l'attività fisica più utile e piacevole. Ma a mare si possono anche rafforzare i glutei e fare piccoli salti

esercizi da fare sulla spiaggia

ESERCIZI DA FARE IN SPIAGGIA

Sono tante le attività che si possono fare sulla spiaggia per mantenersi in forma. Vediamo quelle più semplici, alla portata di tutti, a costo zero, per mantenere la linea anche durante le vacanze estive. Il mare e la spiaggia possono considerarsi una vera e propria palestra all’aperto e tutti possono usufruire dei loro benefici.

CAMMINARE

CAMMINARE: Innanzitutto camminare sulla spiaggia al mattino presto  è un vero e proprio toccasana per la circolazione sanguigna e permette di rilassarsi e di respirare lo iodio delle onde che si infrangono sulla battigia. Dopo 20 minuti di camminata a passo veloce possiamo alternare altri 20 minuti nell’acqua fino alle caviglie. Questo ci permetterà di avere gambe e glutei più tonici grazie all’azione massaggiante del mare e alla fatica che si fa a camminare sulla spiaggia.

ANDARE IN BICI

ANDARE IN BICI SUL BAGNASCIUGA: Pedalare sul bagnasciuga è un modo salutare di vivere la spiaggia. Rassoda cosce, glutei, rilassa il corpo e la mente e permette di consumare mlte più calorie di una normale pedalata in bicicletta grazie all’attrito della sabbia sulle ruote.

SPORT SULLA SPIAGGIA

SPORT IN SPIAGGIA: Giocare a beach volley, a bocce, a racchettoni, a calcio, oltre ad essere divertente e rilassante, è anche un buon modo di depurarsi e muoversi in maniera naturale. In molte spiagge è possibile partecipare a lezioni di ballo di gruppo, lezioni di yoga e pilates che aiutano a mantenersi in forma in modo ludico.

NUOTARE E SALTARE IN ACQUA

NUOTARE: Nuotare con calma per 30 minuti circa permette di consumare circa 300 calorie e rassoda tutti i muscoli del nostro corpo.

SALTELLARE IN ACQUA: Se ci immergiamo in acqua fino al busto possiamo compiere una serie di esercizi per migliorare la tonicità di gambe, glutei e addominali. Il modo migliore per farlo è saltellare nell’acqua, prima a piedi uniti e poi alternando le gambe.

TORSIONI CON IL BUSTO IN ACQUA

TORSIONI CON IL BUSTO IN ACQUA: Mentre siamo immersi nell’acqua fino al busto, possiamo fare delle tosioni a destra e sinistra mantenendo ben ferma la parte inferiore del corpo. Con questo esercizio potenziamo i muscoli addominali.

ESERCIZI PER I GLUTEI

Volete allenare i glutei in spiaggia? Puntate sugli squat contraendo i glutei soprattutto mentre risalite. Procedete con degli slanci in acqua mantenendo la gamba tesa. Attenzione a non farli durante le ore più calde, meglio al mattino presto o verso il tardo pomeriggio.

SALTI

Anche i salti sono un ottimo esercizio! Vi consigliamo di immergervi in acqua e di saltare a più ripetizioni il più in alto possibile.

ESERCIZI PER ADDOMINALI

Per quanto riguarda gli addominali, potete farli direttamente in acqua. Sedetevi in acqua e fate dei movimenti alternati con le gambe, cercando di contrarre il più possibile gli addominali. Ripetete l’esercizio ogni giorno per qualche minuto.

SQUAT

Semplici ed efficaci, gli squat sono consigliatissimi anche al mare! In piedi, iniziate a piegare le gambe mantenendo sempre la schiena ben dritta e contraendo gli addominali.

JUMPING JACK 

Infine vi proponiamo di provare il jumping jack: mantenete i piedi uniti e portate le braccia lungo i fianchi. Iniziate a saltare divaricando le gambe mentre le braccia si spostano sopra la testa. Continuate a saltare ripetendo l’esercizio più volte, senza interruzioni.

Torna in alto