Yoga della risata: cos’è e come funziona

Respirazione, esercizio fisico, canti e applausi. Tutte le tecniche di una forma di yoga che aiuta a ridere

Non ci sono soltanto barzellette, gag,  scherzi, battute ironiche, per ridere. Esiste anche un metodo, un esercizio, chiamato yoga della risata, che aiuta a ridere in modo spontaneo e continuativo. E godere di tutti i benefici, nel breve e nel lungo periodo, di questo semplicissimo gesto.

YOGA DELLA RISATA

Il segreto della felicità? Una buona risata. Bastano 15 minuti al giorno per ritrovare il benessere e la serenità. Eppure, quante volte ce lo dimentichiamo o sottovalutiamo l’importanza di ridere? Innumerevoli, non c’è dubbio: secondo alcuni studi, se un bimbo ride in media 400 volte al giorno, gli adulti si fermano ad appena 15.

YOGA DELLA RISATA: I BENEFICI

Ridendo, si apporta una maggiore quantità di ossigeno al corpo e al cervello e si rilasciano le endorfine, gli ormoni della felicità. Questo influenza positivamente il nostro corpo e la nostra mente. Grazie alle risate ci rilassiamo: così si alleviano ansia e paure e si riesce ad affrontare meglio il dolore e la rabbia, ma anche disturbi specifici come l’insonnia. Ridere permette di combattere e prevenire lo stress e, in più, ristabilisce l’equilibrio emotivo migliorando l’umore.

LEGGI ANCHE: Yoga, un toccasana contro l’artrite

E una persona felice è anche una persona più sana, meno predisposta alle malattie e con un sistema immunitario più forte.

COME FUNZIONA LO YOGA DELLA RISATA?

Per tutti questi motivi, una ventina di anni fa il medico indiano Madan Kataria inventò lo yoga della risata (Hasyayoga), una tecnica che oggi viene praticata in più di 6mila club in 72 Paesi, di cui quasi 200 sono in Italia.

In questi appuntamenti, alcuni docenti insegnano a ridere, trattando la risata come fosse un esercizio fisico. Si inizia con una fase di riscaldamento, che comprendono stretching, vocalizzazioni, movimenti nello spazio e il battito delle mani. In questo modo, si abbattono le barriere e si fanno cadere le inibizioni, ritrovando una dimensione giocosa e infantile, funzionale allo scopo che si vuole raggiungere con lo yoga della risata.

Successivamente, si fanno degli esercizi di respirazione specifici, per preparare i polmoni, che sono seguiti da una serie di “esercizi di risate”, combinando le tecniche teatrali con la giocosità.

Questi esercizi, fatti in gruppo, scatenano una risata incondizionata che si prolunga nel tempo e che viene intervallata solo da esercizi di respirazione. Si finisce la sessione, che dura in tutto circa un’ora, con un momento di rilassamento guidato.

PER APPROFONDIRE: I dieci effetti benefici dello yoga sul corpo e sulla mente

YOGA DELLA RISATA ASSOCIAZIONE

Nel maggio del 2008 è nata a Roma, per iniziativa di Laura Toffolo e Simonetta Marchionni, l’Associazione Yoga della risata (www.yogadellarisata.it). Nel sito dell’Associazione, oggi presieduta da Laura Toffolo, si trovano diverse notizie interessanti sui corsi e su come si diventa istruttori, ma anche sulle ricerche scientifiche che hanno dimostrato l’utilità dello yoga della risata per abbassare stress, ansia e persino disturbi gastrointestinali.
YOGA: COSA SAPERE
Torna in alto