Questo sito contribuisce all'audience di

Troppo web allontana dagli altri: i rischi della dipendenza da internet

Un uso eccessivo di internet e social network può compromettere le relazioni umane, isolarci e allontanarci dalla famiglia e dagli amici.

di Posted on
Condivisioni

RISCHI DELLA DIPENDENZA DA INTERNET –

Aumentano le tecnologie a nostra disposizione e aumenta anche il tempo che tutti noi trascorriamo sul web e sui social network. E questo in molti casi, soprattutto per quanto riguarda gli adolescenti, può compromettere le relazioni umane, isolarci e allontanarci dalla famiglia e dagli amici.

LEGGI ANCHE: Bambini drogati del web, a Roma si curano in ospedale

DIPENDENZA INTERNET GIOVANI –

Internet e social network hanno stravolto completamente i concetti di distanza e vicinanza, ci permettono di conoscere in tempo reale quello che accade nel mondo, di offrire il nostro contributo per sostenere una causa importante, recuperare amicizie che pensavamo di aver perduto. I vantaggi sono indubbiamente notevoli: quello che è fondamentale è però la necessità di fare un buon uso delle opportunità a nostra disposizione.

DIPENDENZA DA INTERNET: SINTOMI –

Ma come si manifesta la dipendenza dalla Rete? Ecco alcuni dei sintomi più comuni:

  • Innanzitutto, il bisogno di trascorrere in Rete sempre più tempo.
  • La perdita di interesse verso altre attività che non comportano l’utilizzo di internet.
  • Lo sviluppo, in seguito alla riduzione del tempo trascorso in Rete, di ansia, depressione e pensieri ossessivi su cosa accade online.
  • Continuare a trascorrere la maggior parte del proprio tempo su internet nonostante altri impegni, compreso quello lavorativo.
  • I web-dipendenti il più delle volte non si rendono conto del tempo trascorso in Rete davanti allo schermo e tendono ad alterarsi se qualcuno glielo fa notare.

DIPENDENZA DA INTERNET E SOCIAL NETWORK –

È per questo che diventa fondamentale, nel caso dei più giovani, il ruolo svolto dai genitori, che devono sempre controllare l’attività dei propri figli sui social e sul web, rispettando ovviamente la loro privacy. Soprattutto, è importante cercare di trascorrere più tempo possibile in compagnia dei propri figli, magari organizzando insieme delle attività all’aria aperta.

PER APPROFONDIRE: I bambini e la televisione, come non farli diventare prigionieri dello schermo

LEGGI ANCHE: