Come eliminare i calli ai piedi

Acqua calda per ammorbidire la pelle e olio di oliva per togliere l'infiammazione. Anche la cipolla è efficace. Ma attenzione a indossare le scarpe giuste

rimedi per i calli

Acqua calda, bicarbonato, olio di oliva: sono diversi i rimedi naturali per affrontare il fastidio, che può trasformarsi in dolore, dei calli. Non è necessario passare in farmacia e acquistare costosi prodotti con il rischio di sprecare soldi. Provate prima con i nostri rimedi naturali, partendo dall’utilità di un comodo e piacevole pediluvio serale. Che cosa sono i calli? Semplice: la pelle dei piedi (e in alcuni casi delle mani) che si indurisce e provoca prima un fastidio e poi un dolore vero e proprio. Da che cosa dipendono? Le cause possono essere diverse. Una cattiva idratazione dell’organismo, l’uso di scarpe sbagliate (troppo strette e non adatte al nostro piede), deformazioni naturali della struttura dei piedi. Poi ci sono i calli che nascono come effetto collaterale di alcune patologie, innanzitutto il diabete ma anche i disturbi più gravi nella circolazione cardiovascolare.

Cause

Se avete una tendenza ai calli, dovete interrogarvi bene sulle cause ed eliminarle. Le più frequenti sono:
  • L’abitudine di camminare scalzi o con scarpe poco adatte
  • Indossare sempre i tacchi alti
  • Indossare scarpe senza calzini

Nel caso dei calli alle mani, invece, le cause più frequenti sono:

  • L’attività di giardinaggio
  • Il sollevamento pesi
  • Le arti marziali, l’arrampicata, e tagliare la legna

Rimedi naturali per eliminare i calli

Ma come si evitano i calli? Una buona prevenzione consiste nel fare respirare spesso i piedi, e non lasciarli sempre chiusi nelle calzature, specie d’inverno. Ancora: cercate la sera prima di addormentarvi, o anche la mattina presto, di fare un piccolo massaggio alle dita dei piedi e di allontanarle una dall’altra. Infine, curate scarpe e calzini giusti e ogni tanto procedete a una buona pedicure. Vediamo, invece, quali sono i rimedi naturali per contrastare il fastidio e il dolore dei calli.

  • Acqua calda per ammorbidire la pelle. Come prima cosa, per ammorbidire un callo, immergete il piede in una bacinella di acqua calda per 15 minuti. Al termine, passatelo con una limetta apposita per ridurre lo spessore. Ancora meglio se nella bacinella di acqua calda inserite del bicarbonato di sodio, dove lasciate i vostri piedi per 10 minuti, prima di sfregarli con la pietra pomice e poi risciacquarli.
  • L’impacco con aglio. Una fettina di aglio applicata sul callo, fermata da una garza e mantenuta tutta la notte, ripetendo il trattamento per alcuni giorni consecutivi, assicura l’ammorbidimento e rende possibile asportare il callo senza tagli. Anche la cipolla è molto efficace, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.
  • Olio di oliva per togliere dolore e infiammazione. Se è infiammato e molto dolente, per sfiammarlo coprite il callo con una fettina di pomodoro, fissata con una garza, da tenere tutta la notte, oppure fate ripetuti massaggi con olio di oliva tiepido.
  • Il limone aiuta a prevenirli. Se il callo non si è ancora completamente formato ma un ispessimento della pelle ne fa sospettare l’insorgenza, applicate sulla parte, per alcune notti consecutive, una fetta di limone dello spessore di mezzo centimetro, fermandola con della garza. Aiuta a farlo regredire.
  • Acqua calda e camomilla per farli sparire. A scopo preventivo, una volta alla settimana fate un pediluvio in acqua calda, in cui avrete precedentemente immerso alcune bustine di camomilla (o in acqua e fiocchi d’avena, o ancora in un infuso fatto con tre foglie di edera macerate in aceto per 12 ore).

Il metodo della nonna

Un metodo antico, ma ancora molto efficace, prevede l’uso di pane e aceto.  Basta prendere una fetta di pane, immergerla in una scodella che contenga aceto di vino o di mele, e attendere fino a quando la mollica non sian imbevuta del liquido. A quel punto passate il liquido come impacco sul callo, fasciate con una garza e lasciate agire a lungo. Se siete disciplinati, il rimedio funzionerà. Per togliere calli e duroni a casa, ancora una volta possiamo contare sul metodo della nonna. Immergete il piede per almeno un quarto d’ora in acqua calda, poi grattate la zona della callosità con una pietra pomice naturale. In seguito nutrite  la pianta del piede con olio di oliva e miele.

Prevenzione

I calli ai piedi, oltre al fastidio che può trasformarsi in dolore, creano anche un problema estetico. Si possono evitare con una buona e semplice prevenzione. Per esempio:

  • Evitate di usare sempre le stesse scarpe
  • Allargate le scarpe se le sentite troppo strette
  • Usate, temporaneamente, un cerotto protettivo o un pezzetto di cotone
  • Tenete la pelle ben idratata
  • Indossate calze comode e morbide
  • Non fate crescere troppo le unghie dei piedi
  • Evitate un’eccessiva sudorazione e, se necessario, usate il borotalco con questo scopo

Quando rivolgersi al medico?

Se i calli sono costanti, e provocano dolore, si infiammano, nonostante i rimedi naturali e le vostre attenzioni, è opportuno rivolgersi a un medico per approfondire il problema. Stesso discorso se soffrite di diabete o di patologie simili: sono casi nei quali è bene consultare il medico e non cavarsela con i rimedi naturali.

Differenza tra calli e duroni

I calli si sviluppano spesso sulla parte superiore del piede o sulla punta delle dita. Ancora più frequente il caso in cui il callo nasce e cresce sulla parte delle dita che sovrasta le articolazioni. I duroni invece sono degli ispessimenti  ampi e piatti della pelle, che possono svilupparsi sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Sono spuntoni di pelle, dure ed a formo di cono.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto