Dischetti struccanti: tante idee per riutilizzarli in modo creativo

Possono diventare pupazzi di neve. Biglietti di auguri personalizzati. Perfino fiori.

riciclo dischetti struccanti scaled

Un piccolo gesto quotidiano come il riciclo creativo dei dischetti struccanti (che per un motivo o per un altro non utilizziamo, o che abbiamo sfruttato solo superficialmente), può diventare una buona occasione per trasformarli da oggetti monouso in piccole opere improntate alla sostenibilità. Rendendoli di fatto una risorsa piuttosto che un rifiuto.

Di seguito 10 idee originali per il riciclo dei dischetti di cotone, una serie di soluzioni pronte a contribuire a preservare l’ambiente che ci offrono modi divertenti per mettere alla prova la nostra creatività e dare nuova vita a qualcosa che altrimenti finirebbe nella spazzatura.

Pupazzo di neve

rIciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook ipopote

Iniziamo con un simpatico pupazzo di neve, che può prendere vita su un cartoncino colorato, su un tagliere, su un vecchio vassoio o ovunque vogliate. Vi basterà, una volta scelta la base, incollare tre dischetti leggermente sovrapposti in maniera verticale, quindi completare con i dettagli (bottoni, occhi, naso, bocca e cappello) e un bel manto innevato.

Fiori

Riciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook Giovanna Avignoni

Se amate i fiori, i dischetti struccanti possono trasformarsi con il minimo sforzo in candide calle. Utilizzate come stelo un bastoncino di legno da verniciare di verde, quindi piegate il dischetto intorno ad una pallina gialla (potrebbe essere del cotone o un bottone) e fissate bene con della colla a caldo.

Quadro

QUADRO DISCHETTI STRUCCANTI

Photo Credit | Facebook Sapos_y_sapetes

Sulla scia della proposta precedente, potreste sfruttare i dischetti per creare dei soggetti da incorniciare e far diventare un quadro. Quella del pesce è solo un’idea, potrete optare per una lunga serie di temi. A seconda dei vostri gusti e delle vostre abilità.

Albero di Natale

albero di natale dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook Le creazioni di Santy

Un’altra idea di riciclo creativo dei dischetti struccanti adatta a chi abbia un po’ di pazienza risiede in questi simpatici alberelli natalizi. Una volta completata la “struttura”, potrete addobbarla con stelline e palline glitterate o residui dei vecchi addobbi che possedete già.

Paesaggio invernale

PAESAGGIO INNEVATO DISCHETTI STRUCCANTI

Photo Credit | Facebook Maestra Agnese

I dischetti di cotone appositamente ritagliati si prestano a diventare i tetti innevati di un paesaggio affollato di case e alberi. Perfetto da realizzare con i piccoli di casa e magari, perché no, da incorniciare ed appendere alla parete della loro cameretta.

Portacandele

portacandele dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook CreativeMamy

Con una lattina di tonno sott’olio svuotata e trasformata in una candela, potrete realizzare, ancora, un elegante portacandele da impreziosire con dei dischetti di cotone sagomati all’occorrenza e completati con cuoricini o stelle ricoperte di glitter.

Fiocchi di neve

Riciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook SemaforoBlu

Ritagliando internamente i dischetti dopo averli piegati a metà per 2 volte potrete ottenere degli splendidi fiocchi di neve da appendere all’albero, dotandoli di nastri di raso o di organza. Oppure da incollare sopra i pacchetti regalo per renderli ancora più curati nei particolari.

Biglietto auguri

Riciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook Maria Viciedo Ponce

Un cartoncino, un rametto e qualche dischetto struccante sono sufficienti per creare uno splendido biglietto di auguri a tema invernale. Una volta pronto l’esterno, potrete scrivere al suo interno i vostri più bei pensieri per le persone care.

Angioletti

Riciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook Maria Sanseverino

Se le idee di riciclo creativo dei dischetti struccanti a tema natalizio non vi sono bastate potete prendere spunto da questa, che oltre ad essere perfetta per essere appesa all’albero, rappresenta una scelta ottima anche per abbellire la stanza dei bimbi.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?