Riciclo dischetti struccanti: 10 idee

Possono diventare pupazzi di neve. Biglietti di auguri personalizzati. Perfino fiori.

Riciclo dischetti struccanti 10 idee

Un piccolo gesto quotidiano come il riciclo creativo dei dischetti struccanti (che per un motivo o per un altro non utilizziamo, o che abbiamo sfruttato solo superficialmente), può diventare una buona occasione per trasformarli da oggetti monouso in piccole opere improntate alla sostenibilità. Rendendoli di fatto una risorsa piuttosto che un rifiuto.

RICICLO DISCHETTI STRUCCANTI

Di seguito 10 idee originali per il riciclo dei dischetti di cotone, una serie di soluzioni pronte a contribuire a preservare l’ambiente che ci offrono modi divertenti per mettere alla prova la nostra creatività e dare nuova vita a qualcosa che altrimenti finirebbe nella spazzatura.

LEGGI: Dischetti struccanti con materiali naturali

rIciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook ipopote

PUPAZZO DI NEVE

Iniziamo con un simpatico pupazzo di neve, che può prendere vita su un cartoncino colorato, su un tagliere, su un vecchio vassoio o ovunque vogliate. Vi basterà, una volta scelta la base, incollare tre dischetti leggermente sovrapposti in maniera verticale, quindi completare con i dettagli (bottoni, occhi, naso, bocca e cappello) e un bel manto innevato.

Riciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook Giovanna Avignoni

FIORI

Se amate i fiori, i dischetti struccanti possono trasformarsi con il minimo sforzo in candide calle. Utilizzate come stelo un bastoncino di legno da verniciare di verde, quindi piegate il dischetto intorno ad una pallina gialla (potrebbe essere del cotone o un bottone) e fissate bene con della colla a caldo.

albero di natale dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook Le creazioni di Santy

ALBERO DI NATALE

Un’altra idea di riciclo creativo dei dischetti struccanti adatta a chi abbia un po’ di pazienza risiede in questi simpatici alberelli natalizi. Una volta completata la “struttura”, potrete addobbarla con stelline e palline glitterate o residui dei vecchi addobbi che possedete già.

PAESAGGIO INNEVATO DISCHETTI STRUCCANTI

Photo Credit | Facebook Maestra Agnese

PAESAGGIO INVERNALE

I dischetti di cotone appositamente ritagliati si prestano a diventare i tetti innevati di un paesaggio affollato di case e alberi. Perfetto da realizzare con i piccoli di casa e magari, perché no, da incorniciare ed appendere alla parete della loro cameretta.

QUADRO DISCHETTI STRUCCANTI

Photo Credit | Facebook Sapos_y_sapetes

QUADRO

Sulla scia della proposta precedente, potreste sfruttare i dischetti per creare dei soggetti da incorniciare e far diventare un quadro. Quella del pesce è solo un’idea, potrete optare per una lunga serie di temi. A seconda dei vostri gusti e delle vostre abilità.

portacandele dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook CreativeMamy

PORTACANDELE

Con una lattina di tonno sott’olio svuotata e trasformata in una candela, potrete realizzare, ancora, un elegante portacandele da impreziosire con dei dischetti di cotone sagomati all’occorrenza e completati con cuoricini o stelle ricoperte di glitter.

FIOCCHI DI NEVE

Ritagliando internamente i dischetti dopo averli piegati a metà per 2 volte potrete ottenere degli splendidi fiocchi di neve da appendere all’albero, dotandoli di nastri di raso o di organza. Oppure da incollare sopra i pacchetti regalo per renderli ancora più curati nei particolari.

Riciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook SemaforoBlu

BIGLIETTO AUGURI

Un cartoncino, un rametto e qualche dischetto struccante sono sufficienti per creare uno splendido biglietto di auguri a tema invernale. Una volta pronto l’esterno, potrete scrivere al suo interno i vostri più bei pensieri per le persone care.

Riciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook Maria Viciedo Ponce

ANGIOLETTI

Se le idee di riciclo creativo dei dischetti struccanti a tema natalizio non vi sono bastate potete prendere spunto da questa, che oltre ad essere perfetta per essere appesa all’albero, rappresenta una scelta ottima anche per abbellire la stanza dei bimbi.

Riciclo dischetti struccanti

Photo Credit | Facebook Maria Sanseverino

GHIRLANDA

Con i dischetti di cotone, infine, si può dare vita ad una ghirlanda per ogni occasione o per ogni festività. Vi basterà scegliere con cura le applicazioni da incollare nonché i colori.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO CHE VI PIACERANNO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto