Il riciclo creativo delle teiere ci consente di recuperare quelle vecchie, che non usiamo più perché magari rovinate o sostituite da altre, che abbiamo in casa ma non vogliamo buttare via. Sarebbe un peccato. Da un lato perché a volte sono preziosi regali che ci accompagnano da anni, dall’altro perché non avete idea di quanti utilizzi alternativi possiate farne.
Indice degli argomenti
RICICLO TEIERE
Cosa fare con vecchie teiere? Riciclatele con fantasia: potete trasformarle in deliziosi vasi per piante grasse e fiori, in originali abat-jour, ma anche in decorazioni da giardino e molto altro. Ecco alcune idee fai-da-te dalle quali trarre ispirazione.
LEGGI: Caffettiere: come riciclarle e riusarle
Photo Credit | Facebook Vanna Bonfadini
VASI PER PIANTE
Da teiera a vaso per piante è un attimo! Inserite del terriccio, aggiungete un po’ di muschio e i fiori preferiti. Oppure una bella pianta grassa come quella che vedete sopra: farà un’ottima figura all’interno, e potrete posizionarla ovunque vogliate, sia in casa che non.
Photo Credit | Facebook MIRA Bijoux artistico e mosaico
PORTACANDELA
Le teiere in ceramica possono trasformarsi, invece, in portacandele di design con il minimo sforzo. E’ necessario, però, tagliarle con degli strumenti appositi: chiedete consulenza ad un professionista per non fare danni.
Photo Credit | Facebook Nel cuore della creatività
ABAT-JOUR
Volete donare un tocco romantico ad un vecchio abat-jour? Alternate teiere e tazze e utilizzatele come sostegno. Aggiungete il paralume e la lampadina. Oppure, per la base optate per una teiera del tipo alto, come quella che vedete sopra: sarà sufficiente poi coprirla con il paralume per avere pronta la vostra lampada.
Photo Credit | Facebook Garden4us
FONTANA
Una delle idee di riciclo delle teiere decisamente più inaspettate è quella che le vuole parte integrante di una fontana. Quella che vedete in foto è splendida, e si realizza con poco lavoro sfruttando anche una vecchia botte.
Photo Credit | Facebook Misty Nottingham
CENTROTAVOLA
Un uso alternativo delle teiere le vuole riempite di fiori e poste su un supporto (facoltativo) per diventare all’istante dei colorati e romantici centrotavola a costo zero.
Photo Credit | Facebook Jennifer Agustin
LAMPADARIO
Con una vecchia teiera ed il suo set di tazze potete dare vita, ancora, ad un lampadario mai visto. Sicuramente unico nel suo genere. Ma attenzione a fissare bene tutte le componenti affinché non cadano disastrosamente dall’alto.
Photo Credit | Facebook Shop Japan Surplus
ESPOSIZIONE
Se disposte sulle mensole o nelle vetrinette, le teiere fanno un figurone! Diventano una splendida esposizione da ammirare che allo stesso tempo arreda. Meglio se ne avete più di un tipo.
Photo Credit | Facebook The Country Home
PORTASPILLI
Il coperchio della teiera può trasformarsi in un pratico portaspilli: basta creare un “cuscinetto”, inserendo all’interno di un pezzo di stoffa dell’imbottitura in fibra. Inserite il cuscinetto nel coperchio. Trovate il tutorial completo qui.
Photo Credit | Facebook Korynne e i suoi fiori
DECORAZIONE NATALIZIA
Con le teiere natalizie che avete ricevuto in dono (o anche quelle più semplici, basterà aggiungere dei dettagli festivi), potete ottenere delle decorazioni per la casa perfette da sfoggiare durante le festività.
Photo Credit | Facebook ” Il corrierino delle code”
CASETTA UCCELLINI
Infine, un’idea di riciclo creativo delle teiere per un nobile scopo: si trasformano in delicate casette per gli uccellini all’interno delle quali potete inserire semini o altro in grado di nutrirli. Naturalmente, dopo averle appese ad un ramo.
COME RIUTILIZZARE I VECCHI MOBILI DI CASA: