Riciclo dell’alluminio, il messaggio degli studenti di Trani. I danni di una lattina smaltita male (VIDEO)

Non riciclare l'alluminio? E' un errore mostruoso. Un messaggio semplice e diretto quello di questi giovani che partecipano al concorso nazionale "Obiettivo Alluminio 2013"

RICICLARE ALLUMINIO SENZA ERRORI

Si chiama “Un errore mostruoso” il video a sfondo ambientale realizzato da alcuni ragazzi della “IVF” del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi” di Trani per partecipare al concorso nazionale “Obiettivo alluminio 2013

Il concorso è delicato agli istituti superiori italiani. Alla segreteria organizzativa sono pervenuti ben 368 video interamente realizzati dai ragazzi. Di questi, 26 sono stati ritenuti i migliori: tra questi anche quello proveniente da Trani. Dei 26 momentaneamente selezionati, 10 saranno i vincitori, i cui autori parteciperanno al “Giffoni film festival 2013”.

CURIOSITA’: Arte da tutti per tutti, la community di IoRicreo

Il video realizzato dei ragazzi tranesi documenta l’uso poco corretto di una lattina di alluminio che, incautamente gettata verso un cassonetto, non riesce a entrarvi (anche perché quel cassonetto è destinato ad altre tipologie di rifiuti) e rotola progressivamente per strada fino a che un mostruoso robot se ne impossessa insieme con tutte le altre di cui il suo corpo è formato.

Un messaggio semplice, ma efficace, per rappresentare alcuni antichi vizi delle nostre comunità: conferire rifiuti nei luoghi sbagliati o, ancora peggio, abbandonarli per strada senza mai pensare alla raccolta differenziata ed al riciclo.

PER APPROFONDIRE: Usa, lattine in alluminio riciclate al 60 per cento

Torna in alto