Riciclo creativo zanzariere: 10 idee utili

Non buttatele via, possono diventare quadri. Porta orecchini. Perfino abiti alla moda.

Riciclo creativo zanzariere: 10 idee utili

Le zanzariere, in estate, sono una vera benedizione: ci permettono di godere della piacevole brezza notturna senza essere disturbati dagli insetti. Ma cosa succede quando, dopo anni di fedele servizio, si rompono o perdono la loro funzionalità? Invece di gettarle in un angolo buio dell’armadio o, peggio ancora, di disfarvene in maniera poco ecologica, vi proponiamo un’alternativa affascinante e creativa: il riciclo creativo delle zanzariere.

RICICLO CREATIVO ZANZARIERE

Potrete realizzare decorazioni per la casa, accessori di moda, opere d’arte da esporre e tanto altro ancora, sfruttando una delle risorse più inaspettatamente versatili: le vecchie zanzariere.

LEGGI: Come scegliere la zanzariera più adatta

Photo Credit | Facebook A-Burza

BORSA

La prima idea di riciclo creativo delle zanzariere consiste nell’usarle per abbellire una borsa. Sfruttatela come un’elegante copertura ritagliandola per adattarla alle dimensioni della vostra e fissandola con colla o filo. Aggiungete dettagli decorativi come spille da balia, perline o nastrini per darle un tocco personale.

Riciclo creativo zanzariere

Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?

PORTA ORECCHINI

Per creare un porta orecchini con zanzariera, potreste già usarla così com’è (nel caso sia della tipologia dotata di cornice). Altrimenti, ritagliatene un pezzo e fissatela su un telaio o su un quadro usando colla o filo. Infilate gli orecchini attraverso i piccoli fori per tenerli organizzati e facilmente accessibili.

Riciclo creativo zanzariere

Photo Credit | Facebook  Marcello’s Woodlab

ESSICCATOIO

Avreste mai pensato di poter ottenere un essiccatoio per le verdure a partire da una… zanzariera? Costruite una struttura rettangolare con legno o filo metallico (potreste usare una vecchia cassetta dei vini). Rivestite i lati e il fondo con la zanzariera rigida fissandola saldamente. Posizionate le verdure e lasciale essiccare all’aria aperta coperte, perché no, da un ritaglio di zanzariera (morbida, questa volta), per proteggerle dagli insetti.

Riciclo creativo zanzariere

Photo Credit | Facebook Click eco chic

CAPPELLO

Per personalizzare un cappello con una zanzariera, tagliate da questa un pezzo delle dimensioni della circonferenza del cappello. Fissatelo tutto intorno facendo attenzione a coprire tutto il diametro. Quindi, aggiungete decorazioni come fiori, nastri o perline per conferire un tocco alla moda. Il cappello trasformerà il suo aspetto in modo originale, unico ed economico.

Riciclo creativo zanzariere: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook L’arte di lu

GUANTI

Un’altra inaspettata idea di riciclo creativo delle zanzariere consiste nel trasformarle in eleganti guanti per le occasioni formali. Non richiedono troppi particolari, vi basterà avere a disposizione un merletto e dei nastrini di raso.

LEGGI ANCHE: Zanzariera fai-da-te: come costruirla in casa

Riciclo creativo zanzariere: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Isa Borroni

DECORAZIONI 

Che ne dite di trasformare la vostra zanzariera rovinata in una decorazione a tema Halloween? Lasciatevi ispirare dall’esempio che vedete sopra. E non fate mancare dei soggetti spaventosi, come pipistrelli e mostri vari.

Riciclo creativo zanzariere: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Baby Riciclo Usato garantito del bambino

CULLA

Una vecchia zanzariera da balcone che non vi serve più, può espletare lo stesso scopo originario ma… sulla culla dei bambini. Basterà coprirla con il telo in modo che i piccoli non vengano disturbati né morsi da zanzare & Co.

Riciclo creativo zanzariere: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Isa Borroni

QUADRO

Utilizzate un pezzo della vecchia zanzariera rigida come base per un quadro. Fissatela su una tela o su un telaio ed incollate o cucite sopra dei bottoni di diverse dimensioni dando vita ad un soggetto a vostro piacere.

Riciclo creativo zanzariere: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Frutta e verdura lencioni stefania

SACCHETTI FRUTTA E VERDURA

Nell’ottica di un riciclo creativo che faccia bene all’ambiente, potete pensare di usare le vecchie zanzariere per dare vita a dei sacchetti riutilizzabili per frutta e verdura: ritagliate dei quadrati o dei rettangoli, cucite lasciando la parte superiore aperta. Utilizzate i sacchetti per trasportare e conservare verdure fresche, evitando di ricorrere a quelli di plastica monouso. Lavabili e durevoli, contribuiscono a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.

ABITO ZANZARIERA

Photo Credit | Facebook Roberta Marina Mucci

ABITO

Infine, prendete esempio da alcuni stilisti creativi utilizzando la zanzariera per realizzare degli abiti alla moda per aggiungere un tocco originale e sperimentale al vostro guardaroba. La zanzariera può essere utilizzata per creare strati trasparenti, texture interessanti o dettagli unici su diversi capi.

ALTRE INTERESSANTI IDEE DI RICICLO CREATIVO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto