Che fare con i calendari scaduti

Fodere per i cassetti, etichette per i regali, segnalibri. E anche decoupage e sottobicchieri.

riciclo vecchi calendari
I vecchi calendari, una volta che l’anno solare è finito, non servono più, e diventano così un rifiuto. Ma siamo sicuri che la carta, e talvolta anche i disegni, con i quali sono fatti, non possono servire ancora, magari per creare nuovi oggetti? Per esempio: segnalibro, fodere per i cassetti, ma anche sottobicchieri e decoupage. 

Fodere per cassetti

FODERARE CASSETTI CON VECCHI CALENDARI

Foderare i cassetti con carta permette di preservarli più a lungo. Appoggiare gli oggetti al loro interno, alla lunga tende a rovinarli. Ma con questo piccolo accorgimento possiamo decisamente allungarne la vita. E di molto. Allo stesso modo, potete coprire un piano sul quale avete intenzione di fare un lavoro.

Etichette per i regali e per le valigie

TAG REGALI CON VECCHI CALENDARI

Con la carta più spessa del calendario ormai scaduto (la copertina, la base o il blocco dei fogli incollati), avete la possibilità di fare delle etichette che poi si possono utilizzare in due modi, entrambi utili: tag per i regali, o anche per le valigie.

Striscioni

STRISCIONE CON VECCHI CALENDARI

Che ne dite di colorare le pagine del calendario di un colore a tema con la festa e di ritagliarle per creare le lettere che andranno a comporre la scritta di un festone? Che sia “Buon Natale” o “Buon Compleanno“, sarà un successo.

Origami

ORIGAMI CON VECCHI CALENDARI

Se state iniziando ad appassionarvi al magico mondo degli origami, potreste utilizzare le pagine dei vecchi calendari per esercitarvi. La tecnica, che richiede pazienza ed esercizio, richiede tanta carta, e questo è un modo per evitare di sprecarla.

Segnalibri

SEGNALIBRI CON VECCHI CALENDARI

Photo Credit | Facebook Riciclo Riuso & fai Da Te

Sempre con la parte retrostante dei calendari potete dare vita a dei segnalibri perfetti per tenere il filo delle vostre letture.

  • Basterà ritagliarla in strisce lunghe e sottili
  • Colorarle o applicare sopra dei washi tape colorati
  • Dotarle di una pratica nappina

Plan settimanali

PLANNER CON VECCHI CALENDARI

Se avete necessità di creare dei piani settimanali, che si tratti dei vostri pasti, che degli impegni dei bambini tra calcio o danza, lezioni di piano, potete sfruttare le pagine dei calendari che non avete ancora scritto con i vostri appunti. Sarà molto più semplice organizzarvi e fare in modo che non vi sfugga niente.

Sottobicchieri

Come riciclare vecchi calendari: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Daikin Italy

Per realizzare questi allegri sottobicchieri torna in nostro soccorso, ancora una volta, la parte di cartoncino dei calendari. Tagliatela ottenendo dei tondi (o anche dei quadrati), quindi applicate sopra una carta adesiva colorata e possibilmente impermeabile.

Imballaggi

IMBALLAGGI CON VECCHI CALENDARI

Così come tutta la carta che non serve più, anche le pagine dei calendari possono trovare la loro utilità all’interno dei pacchi, per un imballaggio perfetto. Appallottolatele ed inseritele all’interno degli scatoloni per proteggere i vostri oggetti.

Carta per accendere il fuoco

Come riciclare vecchi calendari: 10 idee utili

Ancora, se avete in casa un camino o una stufa, potreste sfruttare la loro carta per facilitare l’accensione del fuoco. Uno dei loro impieghi più banali, probabilmente, ma anche uno dei più utili.

Decoupage

Come riciclare vecchi calendari: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Affari di Famiglia Italia

Infine, se amate cimentarvi nel decoupage e vorreste ridare vita ad una vecchia cassettiera, o al comodino che tenete in soffitta, potreste pensare di utilizzare le pagine dei calendari, un po’ come è stato fatto con quelle dei quotidiani nel mobile che vedete sopra, al posto della carta decorativa. Un bel risparmio di soldi per un risultato sicuramente originale.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?