Come riciclare agende e agendine: 10 idee utili | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare agende e agendine: 10 idee utili

Possono diventare portagioie. O decorazioni natalizie. Perfino originali gioielli.

Cosa fare con una vecchia agenda che magari non abbiamo usato come avremmo potuto? Riutilizzare agende e agendine grazie alle idee di riciclo creativo è più soddisfacente di quanto non si pensi. Oltre a evitare sprechi di carta, ci consente di dare vita ad oggetti alle volte originali. Che possono tornarci utili nella vita di tutti i giorni. O anche solo per abbellire casa.

COME RICICLARE AGENDE E AGENDINE

Riciclare agende scadute è quasi un dovere morale. Specie se pensiamo alla preziosa carta che è stata utilizzata per realizzarle. Oltre questo, è estremamente appagante trasformarle in qualcos’altro. Possono diventare portagioie, album da disegno, complementi d’arredo e non solo. Possono anche essere utilizzate per la tecnica del bookfolding. Il riciclo creativo di vecchie agende e agendine non sarà mai stato tanto produttivo. Ecco 10 idee dalle quali prendere spunto.

LEGGI: Vecchi libri: ecco come riciclarli

BOOKFOLDING CON VECCHIE AGENDE

Photo Credit | Facebook Ape Frizzola – jewelry and more

BOOKFOLDING CON VECCHIE AGENDE

La tecnica del piegare libri è una forma d’arte tanto divertente quanto appassionante. Consiste nel piegare le pagine all’interno dei libri per creare forme 3D. Esattamente come la scritta Family che vedete sopra. Anche se le possibilità sono veramente innumerevoli.

DECORAZIONE CON VECCHIE AGENDE

Photo Credit | Facebook IL Laboratorio di Monica

QUADRETTO CON VECCHIE AGENDE

Se vi chiedete come usare un’agenda vecchia per realizzare la creazione che vedete sopra, non dovete fare altro che incollare le pagine con una soluzione di acqua e colla vinilica ed attendere che si solidifichi. Quindi procedete con il decoupage applicando i soggetti che più preferite.

ALBUM DA DISEGNO CON VECCHIA AGENDA

Photo Credit | Facebook Fabio Capulli

ALBUM DA DISEGNO CON VECCHIA AGENDA

Chi ha detto che il riciclo creativo delle agende debba necessariamente richiedere sforzi? Anziché scervellarvi troppo, se l’agenda non è stata scritta potete anche pensare di usarla come album da disegno per voi o per i piccoli di casa che sono sempre alla ricerca di un foglio da colorare.

PORTAVASO CON VECCHIE AGENDE

Photo Credit | Facebook Mercatopoli

PORTAVASO CON VECCHIE AGENDE

Intagliando l’agenda all’interno potreste ottenere un incavo da riempire con delle piantine. Naturalmente dopo avere impermeabilizzato l’intera agenda ed averla decorata a piacere. Riempite il porta vaso ottenuto con diverse specie, l’effetto sarà ancora più bello da vedere.

GIRLANDA CON VECCHIE AGENDE

Photo Credit | Facebook Raffaella D’Alessandro

GIRLANDA CON AGENDINE

Agende e agendine si possono usare per dare vita a delle ghirlande di carta come questa. Ricavate i singoli fogli, arrotolateli per ottenere delle roselline ed incollatele, man mano, su una base circolare che avrete ritagliato appositamente.

 

ZUCCHE DECORATIVE CON VECCHIE AGENDE

Photo Credit | Facebook Farmacia Saroglia

ZUCCHE DECORATIVE CON VECCHIE AGENDE

Con vecchie agende e libri si possono realizzare delle zucche decorative come quelle che vedete sopra. Basta sovrapporre una serie di foglietti ritagliati a forma di cerchio, incollarli al centro ed aprirli in modo che la zucca di turno rimanga ben stabile su un piano. Il riciclo creativo delle agende regala anche queste chicche.

GNOMI CON AGENDINE

Photo Credit | Facebook Graziella Angius

GNOMI CON AGENDINE

E se le usassimo per dare vita a dei teneri gnometti? In vista del Natale possono diventare ottime decorazioni per gli ambienti o doni per i più piccoli. E’ incredibile la magia che portano in casa. Basta disseminarli nei punti strategici del soggiorno per riscaldare l’atmosfera.

GIOIELLI CON AGENDE

Photo Credit | Facebook Fantasie di Carta & stoffa

GIOIELLI CON AGENDE E AGENDINE

Chi l’avrebbe mai detto? Con le vecchie agende si possono creare orecchini e collane come queste. Basta avere a disposizione dei gancetti e un pizzico di pazienza e manualità. Il resto verrà da sé.

PORTAGIOIE CON VECCHIE AGENDE

Photo Credit | Facebook Incartasogni di Daniela Meneghesso

PORTAGIOIE CON VECCHIE AGENDE

Sulla stessa scia del porta vaso, è possibile creare anche un portagioie semplice ed elegante nonché un’ottima idea regalo per le amiche che possiedono tanti bijoux e non sanno mai come tenerli in ordine.

DECORAZIONI NATALIZIE CON VECCHIE AGENDE

Photo Credit | Facebook Leggere è Viaggiare

DECORAZIONI NATALIZIE CON VECCHIE AGENDE

Ultime, ma non per importanza, sono le decorazioni natalizie che si possono creare con il riciclo creativo di agende e agendine. Questo, in particolare, è un pupazzo di neve, ma i soggetti sono veramente tanti. Dagli alberi alle stelle, senza dimenticare le palline natalizie. Parola d’ordine? Sbizzarrirsi!

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:

Share

<