Cosa fare con una vecchia agenda che magari non abbiamo usato come avremmo potuto? Riutilizzare agende e agendine grazie alle idee di riciclo creativo è più soddisfacente di quanto non si pensi. Oltre a evitare sprechi di carta, ci consente di dare vita ad oggetti alle volte originali. Che possono tornarci utili nella vita di tutti i giorni. O anche solo per abbellire casa.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE AGENDE E AGENDINE
Riciclare agende scadute è quasi un dovere morale. Specie se pensiamo alla preziosa carta che è stata utilizzata per realizzarle. Oltre questo, è estremamente appagante trasformarle in qualcos’altro. Possono diventare portagioie, album da disegno, complementi d’arredo e non solo. Possono anche essere utilizzate per la tecnica del bookfolding. Il riciclo creativo di vecchie agende e agendine non sarà mai stato tanto produttivo. Ecco 10 idee dalle quali prendere spunto.
LEGGI: Vecchi libri: ecco come riciclarli
Photo Credit | Facebook Ape Frizzola – jewelry and more
BOOKFOLDING CON VECCHIE AGENDE
La tecnica del piegare libri è una forma d’arte tanto divertente quanto appassionante. Consiste nel piegare le pagine all’interno dei libri per creare forme 3D. Esattamente come la scritta Family che vedete sopra. Anche se le possibilità sono veramente innumerevoli.
Photo Credit | Facebook IL Laboratorio di Monica
QUADRETTO CON VECCHIE AGENDE
Se vi chiedete come usare un’agenda vecchia per realizzare la creazione che vedete sopra, non dovete fare altro che incollare le pagine con una soluzione di acqua e colla vinilica ed attendere che si solidifichi. Quindi procedete con il decoupage applicando i soggetti che più preferite.
Photo Credit | Facebook Fabio Capulli
ALBUM DA DISEGNO CON VECCHIA AGENDA
Chi ha detto che il riciclo creativo delle agende debba necessariamente richiedere sforzi? Anziché scervellarvi troppo, se l’agenda non è stata scritta potete anche pensare di usarla come album da disegno per voi o per i piccoli di casa che sono sempre alla ricerca di un foglio da colorare.
Photo Credit | Facebook Mercatopoli
PORTAVASO CON VECCHIE AGENDE
Intagliando l’agenda all’interno potreste ottenere un incavo da riempire con delle piantine. Naturalmente dopo avere impermeabilizzato l’intera agenda ed averla decorata a piacere. Riempite il porta vaso ottenuto con diverse specie, l’effetto sarà ancora più bello da vedere.
Photo Credit | Facebook Raffaella D’Alessandro
GIRLANDA CON AGENDINE
Agende e agendine si possono usare per dare vita a delle ghirlande di carta come questa. Ricavate i singoli fogli, arrotolateli per ottenere delle roselline ed incollatele, man mano, su una base circolare che avrete ritagliato appositamente.
Photo Credit | Facebook Farmacia Saroglia
ZUCCHE DECORATIVE CON VECCHIE AGENDE
Con vecchie agende e libri si possono realizzare delle zucche decorative come quelle che vedete sopra. Basta sovrapporre una serie di foglietti ritagliati a forma di cerchio, incollarli al centro ed aprirli in modo che la zucca di turno rimanga ben stabile su un piano. Il riciclo creativo delle agende regala anche queste chicche.
Photo Credit | Facebook Graziella Angius
GNOMI CON AGENDINE
E se le usassimo per dare vita a dei teneri gnometti? In vista del Natale possono diventare ottime decorazioni per gli ambienti o doni per i più piccoli. E’ incredibile la magia che portano in casa. Basta disseminarli nei punti strategici del soggiorno per riscaldare l’atmosfera.
Photo Credit | Facebook Fantasie di Carta & stoffa
GIOIELLI CON AGENDE E AGENDINE
Chi l’avrebbe mai detto? Con le vecchie agende si possono creare orecchini e collane come queste. Basta avere a disposizione dei gancetti e un pizzico di pazienza e manualità. Il resto verrà da sé.
Photo Credit | Facebook Incartasogni di Daniela Meneghesso
PORTAGIOIE CON VECCHIE AGENDE
Sulla stessa scia del porta vaso, è possibile creare anche un portagioie semplice ed elegante nonché un’ottima idea regalo per le amiche che possiedono tanti bijoux e non sanno mai come tenerli in ordine.
Photo Credit | Facebook Leggere è Viaggiare
DECORAZIONI NATALIZIE CON VECCHIE AGENDE
Ultime, ma non per importanza, sono le decorazioni natalizie che si possono creare con il riciclo creativo di agende e agendine. Questo, in particolare, è un pupazzo di neve, ma i soggetti sono veramente tanti. Dagli alberi alle stelle, senza dimenticare le palline natalizie. Parola d’ordine? Sbizzarrirsi!
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE: