Riciclo creativo pensili cucina: 10 idee da non perdere | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo pensili cucina: 10 idee da non perdere

Possono diventare una comoda scarpiera. O una mensola di design. Perfino un nuovo mobile.

Il riciclo creativo dei pensili della cucina è sicuramente tra i più proficui: per questo le idee in proposito fioccano. Del resto, sarebbe veramente un peccato far finire il legno del quale sono composti nella pattumiera. Molto più gratificante riutilizzarli per dare loro una nuova vita. Giusto. Ma come fare? Di seguito vi proponiamo un elenco di ottimi spunti.

RICICLO CREATIVO PENSILI CUCINA

Come riutilizzare i pensili della cucina in maniera utile e creativa? Il riciclo viene in nostro soccorso permettendoci di ottenere ora una comoda panca per la cucina, ora un vasto piano sul quale poterci dedicare alle nostre passioni. Ma non solo: ecco tutto quello che è possibile creare.

LEGGICome riciclare un vecchio frigorifero

PANCA CON VECCHIO PENSILE

Photo credit | Facebook Casa Chic sg style

PANCA CON VECCHIO PENSILE

Iniziamo l’elenco delle idee di riciclo creativo dei pensili con una panca fai-da-te. Per ottenerla basta ravvivarne l’aspetto pitturandone la superficie ed attendendo che asciughi, quindi porre il vecchio pensile in posizione orizzontale e dotarlo di un comodo cuscino.

CREDENZA APERTA

Photo credit | Facebook Tremolanti Lo Store Arredamento e Traslochi

CREDENZA APERTA

Eliminando le ante, potete pitturare l’intera superficie del vostro pensile con un colore acceso, dotarlo (nel caso non ne abbia già) di mensole e usarlo come credenza aperta, per riporre tazze, piatti, bottiglie e quanto più vi piaccia.

casa delle bambole

Photo credit | Facebook Fai da te mania

CASA PER LE BAMBOLE

Con un pensile più grande, dopo averlo privato delle ante, potete ottenere una splendida casa per le bambole. Basterà applicare lungo tutta la superficie della carta adesiva colorata (o, in alternativa, pitturarla voi), quindi dotare le stanze di mobili in miniatura per fare la felicità dei bambini.

UFFICIO SMART WORKING

Photo credit | Facebook Creative Edge

UFFICIO SMART WORKING

Un’altra idea di riciclo creativo dei pensili della cucina consiste nel riutilizzarli in uno spazio per l’home office. Aggiungete semplicemente un piano della scrivania e alcuni scaffali ed avrete ottenuto un ufficio per lo smart working a costo zero (o quasi). A meno che non vogliate attuare un progetto più ambizioso come quello ritratto sopra.

MINI BAR

Photo credit | Facebook Restore With Rachel

MINI BAR CON VECCHI PENSILI

Che ne dite di trasformare i vecchi mobili della cucina in un bar? Utilizzate come base uno o due vecchi pensili e applicate sopra una lunga mensola di legno che faccia da piano. Usate i pensili per tenere le bottiglie di alcolici ed i bicchieri. Eccolo pronto in poche mosse e senza fatica!

PIANO LAVORO 

Photo credit | Facebook Dimitri DS

PIANO LAVORO 

Riutilizzate i vecchi pensili per dare vita ad una postazione lavoro nella quale potervi dedicare ai vostri hobby. Potrete usare come base i pensili che avete necessità di riutilizzare e come top una tavola di legno delle dimensioni adatte al vostro caso (ed al vostro spazio).

MADIA CON VECCHI PENSILI

Photo credit | Facebook Mobili Casa Vog Italia

MADIA CON VECCHI PENSILI

Trasformare un pensile in mobile non è mai stato tanto semplice. Con una serie di 3-4 pensili potreste dare vita ad una pratica madia da posizionare in salotto. Ravvivate il legno, rivestitelo se preferite con le apposite coperture adesive che riproducono un effetto a vostro piacimento e completate l’opera con dei piedi stabili.

MENSOLA PER SOGGIORNO

Photo credit | Facebook Craos

MENSOLA PER SOGGIORNO

Con un pensile un po’ più stretto potete realizzare una mensola di grande design da porre in salotto. Non necessita di alcun lavoro aggiuntivo, e può essere usata per esporre vasi, candele, piantine e rendere l’ambiente più ricercato.

LIBRERIA CON PENSILI CUCINA

Photo credit | Facebook Self – Tutto il Mondo del Fai da Te

LIBRERIA CON PENSILI CUCINA

Se avete a disposizione più pensili di varie grandezze potreste approfittare del riciclo creativo per ottenere una libreria componibile come questa. Private i pensili sia delle ante che del retro per ricavare rettangoli e quadrati da appendere in maniera ordinata alla parete. Quindi, riempiteli di libri.

SCARPIERA FAI DA TE CON PENSILI

Photo credit | Facebook Sonounafrananelfaidatemaciprovo.wordpress.com

SCARPIERA FAI DA TE CON PENSILI

Ultima idea su come riutilizzare i pensili della cucina? Fatene una scarpiera! Eliminate le ante e la parte posteriore, capovolgeteli e incollateli tra di loro con viti o colla resistente. Abbelliteli a piacere con degli adesivi o semplicemente pitturandoli ed ecco fatto. Pronta per l’uso!

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA CONOSCERE:

Share

<