Riciclo creativo insalatiere: 10 idee da non perdere

Possono diventare originali lampadari. Pratici porta snack. Perfino un suggestivo terrario.

Riciclo creativo insalatiere: 10 idee da non perdere

Il riciclo creativo delle insalatiere ci permette di scoprire quanto potenziale ci sia dietro queste stoviglie che portiamo frequentemente in tavola. il riciclo creativo, infatti, ci offre l’opportunità di creare pezzi unici, personalizzati e di tendenza per la nostra casa, contribuendo nel contempo a ridurre l’inquinamento e l’uso eccessivo di risorse. Da quelle altrimenti destinate al dimenticatoio, possono nascere oggetti con un’anima nuova e un valore nuovi.

RICICLO CREATIVO INSALATIERE

Di seguito, 10 idee creative per riciclare le vecchie insalatiere: dagli spunti pratici per l’organizzazione domestica alle proposte estetiche per l’arredamento, troverete sicuramente qualcosa che catturerà la vostra attenzione e vi spingerà a sperimentare.

LEGGI: Riciclo posate, piatti e bicchieri di plastica: 10 idee

Riciclo creativo insalatiere: 10 idee da non perdere

Photo Credit | Facebook F5 LAB Flowers&Weddings Trento

VASO PER PIANTE

Per la prima idea di riciclo creativo delle insalatiere abbiamo scelto di suggerirvi un vaso. Utilizzatela come contenitore per piantine o piccoli fiori. Potete dipingerla o decorarla con motivi che si adattino all’ambiente in cui la collocherete.

Riciclo creativo insalatiere: 10 idee da non perdere

Photo Credit | Facebook Nunzio Virgilio Paolucci

CENTROTAVOLA

Oppure, potete usarla come base per un centrotavola. Riempitela con fiori freschi o artificiali e posizionatela al centro del tavolo per creare un elegante centrotavola. In tempo di feste, potete personalizzarla secondo il mood del momento: con uova a Pasqua, con palline per l’albero a Natale.

Riciclo creativo insalatiere: 10 idee da non perdere

PORTA OGGETTI

Riponete all’interno dell’insalatiera di turno piccoli oggetti come chiavi, monete o gioielli, per mantenerli organizzati e a portata di mano. O delle caramelle, per averle pronte da offrire. O viti, bulloni & Co. all’interno del garage. Un uso pratico e utile che aiuta a mantenere l’ordine in casa e non.

PORTA FRUTTA

Se non la usate più per l’insalata, non è detto che non possa essere ancora utile in cucina per tenere la frutta. Pere, banane, mele, kiwi: al suo interno può trovare spazio qualsiasi frutto.

CIOTOLA SNACK

CIOTOLA SNACK

Una vecchia insalatiera può essere usata, ancora, per servire snack di ogni tipo. Sfruttatela durante le serate cinema in casa per offrire popcorn, frutta secca o altri snack agli altri membri della famiglia o agli amici.

Riciclo creativo insalatiere: 10 idee da non perdere

Photo Credit | Facebook Ferramenta Belle Arti Podo

LAMPADARIO

Trasformate l’insalatiera in un originale lampadario. Basta praticare un foro sul fondo per far passare il filo della lampada e inserire una lampadina adatta. E poi, a seconda dei gusti, dipingerla o arricchirla di dettagli.

Riciclo creativo insalatiere

Photo Credit | Facebook Grazia Morellini

TERRARIO

Con una vecchia insalatiera potete creare, ancora, un piccolo giardino in miniatura aggiungendo strati di ghiaia, carbone, terriccio e piante adatte al terrario. Ricordate di forarla in basso, per permettere all’acqua di defluire e non creare ristagni.

Riciclo creativo insalatiere

CIOTOLA ANIMALI DOMESTICI

Se avete in casa un animale domestico, potete adattare l’insalatiera come ciotola per l’acqua o il cibo. Evitando di spendere ulteriori soldi per accessori che, se acquistati nei negozi specializzati, hanno spesso costi elevati.

Riciclo creativo insalatiere: 10 idee da non perdere

Photo Credit | Facebook DVP Villabate

PORTACANDELE

Mettete una candela al centro dell’insalatiera, spargete elementi decorativi come conchiglie, sassi o biglie, a seconda dell’effetto che volete ottenere, e illuminate le serate creando un’atmosfera super rilassante.

Riciclo creativo insalatiere

POT POURRI

Con le insalatiere, in particolar modo quelle di legno – che si prestano in maniera ideale allo scopo – potete realizzare un potpourri, ovvero una composizione con petali di fiori secchi ed oli essenziali ideale per profumare e/o abbellire gli ambienti.

ALTRE INTERESSANTI IDEE DI RICICLO CREATIVO DELLE STOVIGLIE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto