Le vecchie insalatiere, quelle che non intendiamo più usare, magari perché hanno qualche scheggiatura oppure ci sembrano usurate, non devono necessariamente finire nella spazzatura, ma possono essere trasformate in tanti oggetti utili per la casa e per gli spazi esterni: vasi, terrari, ma anche portacandele, portaoggetti, centrotavola e persino un divertente lampadario.
Indice degli argomenti
Vaso per piante

Per la prima idea di riciclo creativo delle insalatiere abbiamo scelto di suggerirvi un vaso. Utilizzatela come contenitore per piantine o piccoli fiori. Potete dipingerla o decorarla con motivi che si adattino all’ambiente dove pensate di collocare la vostra insalatiera.
Terrario

Con una vecchia insalatiera potete creare, ancora, un piccolo giardino in miniatura aggiungendo strati di ghiaia, carbone, terriccio e piante adatte al terrario. Ricordate di forarla in basso, per permettere all’acqua di defluire e non creare ristagni.
Centrotavola

L’insalatiera può diventare anche la base per un centrotavola. Riempitela con fiori freschi o artificiali e posizionatela al centro del tavolo. Nei periodi festivi l’insalatiera-centrotavola può essere decorata in modo particolare: con le palline dell’albero durante le feste di Natale; con piccole uova di cioccolato nei giorni di Pasqua.
Lampadario

Trasformate l’insalatiera in un originale lampadario. Basta praticare un foro sul fondo per far passare il filo della lampada e inserire una lampadina adatta. E poi, a seconda dei gusti, dipingerla o arricchirla di dettagli.
Portacandele

Mettete una candela al centro dell’insalatiera, spargete elementi decorativi come conchiglie, sassi o biglie, a seconda dell’effetto che volete ottenere, e illuminate le serate creando un’atmosfera super rilassante.
Portaoggetti

Riponete all’interno dell’insalatiera di turno piccoli oggetti come chiavi, monete o gioielli, per mantenerli organizzati e a portata di mano. O anche delle caramelle e dei cioccolatini, pronti da offrire ai vostri ospiti. La vecchia insalatiera trasformata in portaoggetti, vi potrà servire anche per conservare viti, bulloni, chiodi, e piccoli utensili. In questo caso il suo posto naturale diventa la dispensa o il garage.
Portafrutta

Se non la usate più per l’insalata, non è detto che l’insalatiera non possa essere ancora utile in cucina per contenere la frutta. Arance, mele, banane, kiwi: al suo interno può trovare spazio qualsiasi frutto. Il contenitore, una volta sistemato con il riciclo creativo, sta soltanto cambiando il contenuto.
Potpourri
Con le insalatiere, in particolar modo quelle di legno – che si prestano in maniera ideale allo scopo – potete realizzare un potpourri, ovvero una composizione con petali di fiori secchi ed oli essenziali, ideale per profumare e abbellire gli ambienti.
Ciotola per gli snack

Una vecchia insalatiera può essere usata, ancora, per servire snack di ogni tipo. Sfruttatela durante le serate in casa in compagnia di altre persone, mentre guardate un film oppure giocate a carte: la vecchia insalatiera si adatta bene per offrire popcorn, frutta secca o altri snack ai familiari e agli amici che sono ospiti, per qualche ora, nella vostra abitazione.
Ciotola per cani e gatti

Se avete in casa un animale domestico, potete adattare l’insalatiera come ciotola per l’acqua o il cibo. Evitando di spendere soldi per accessori che, se acquistati nei negozi specializzati, hanno spesso costi elevati.
Leggi anche:
- Riciclo delle ciotole delle zuppe pronte: 10 idee
- Riciclo delle vecchie zuppiere: 10 idee
- Come riciclare in modo creativo tazze e tazzine
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


