I coriandoli sono un elemento imprescindibile del Carnevale ma, proprio per loro natura, sono pensati per essere usati una sola volta: li si getta in aria e li si dimentica pensando solo a lanciarne subito un altro pugno. Ancora, ed ancora. In quest’ottica, il riciclo creativo dei coriandoli può aiutarci ad evitare inutili sprechi. Diverse sono infatti le opportunità creative per riutilizzare questi minuscoli pezzetti di carta dando loro una nuova vita.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO CORIANDOLI
Cosa fare con i coriandoli? Prima di passare alle idee in proposito, un suggerimento utile per non alimentare il consumismo inevitabilmente legato anche a questa festa, consiste nel fare i coriandoli in casa, approfittando del riciclo creativo della carta. Farete una buona azione e, considerando il costo dei singoli pacchetti, risparmierete prezioso denaro.
LEGGI: Come fare i coriandoli in casa
VASO DECORATIVO
I coriandoli possono essere utilizzati per creare dei bellissimi vasi, bicchieri o altri oggetti decorativi per la casa. Basta usarli per riempire un vaso trasparente ottenendo un elegante complemento d’arredo. Un modo semplice e divertente per dare loro nuova vita.
Photo Credit | Facebook Sbaffidarte MB
ORECCHINI
Possono inoltre essere utilizzati per rendere originali diversi gioielli, come ad esempio questi variopinti orecchini. Partite da una base tonda ed applicate con cura i coriandoli spennellando con una soluzione di acqua e colla vinilica.
Photo Credit | Facebook Sbaffidarte MB
CIOTOLA
Con un palloncino, dei coriandoli e della colla potete ottenere una ciotola come questa: gonfiate il palloncino, spennellate sopra la soluzione che vi abbiamo suggerito nel paragrafo precedente a base di colla ed acqua. Incollate i coriandoli e copriteli ulteriormente con il composto. Fate asciugare tutta la notte, quindi bucate il palloncino facendolo sgonfiare lentamente et voilà!
Photo Credit | Facebook Evia Tiziana De Idda
QUADRO
I coriandoli possono essere utilizzati per creare dei quadri colorati e divertenti. Basta incollarli su una tela o su un pezzo di cartone e creare un’opera d’arte unica e personale. Questo è un modo creativo per riciclare i coriandoli e trasformarli in un oggetto decorativo che durerà a lungo.
Photo Credit | Facebook Creare con i bimbi
SEGNAPOSTO
Tra i lavoretti per bambini con i coriandoli vi suggeriamo questo segnaposto che prevede il riciclo creativo dei rotoli di carta igienica. Una volta pronto potrete riempirlo di coriandoli e regalarlo ai più piccoli.
Photo Credit | Facebook Sweet Play
GHIRLANDA
Dopo il Carnevale viene Pasqua: tenete da parte un po’ di coriandoli per sfruttarli nel rendere originale una ghirlanda da appendere alla porta a tema come questa. Fatevi aiutare dai bimbi, saranno felici di mettere le mani in pasta!
PALLONCINI
Ancora, in vista di una festa di compleanno o di altra ricorrenza, potreste decidere di inserire una manciata di coriandoli all’interno dei palloncini prima di gonfiarli. Saranno ancora più festivi, adatti a rendere l’atmosfera spumeggiante.
Photo Credit | Facebook Nøemi Palermø
LAVORETTI NATALE
Un’altra idea di riciclo creativo dei coriandoli li vede protagonisti dei lavoretti di Natale. Oltre ad inserirli all’interno di palline di plastica trasparenti da appendere, potete usarli per decorare alberelli in miniatura da usare come segnaposto.
Photo Credit | Facebook Asilo nido “Il Giardino Incantato” (Via Erminia Fusinato, 4, Roma, Lazio)
GIOCHI PER BAMBINI
Oppure inserirli in una grande scatola e far giocare i bambini: potranno raccoglierli con piatti, bicchieri e contenitori vari, lanciarli al suo interno, raggrupparli a mucchietti e tanto altro.
Photo Credit | Facebook Diario Di Una Mamma
CORNICE
Infine, usate i coriandoli per personalizzare una cornice portafoto. Tutto quello che vi servirà è del cartoncino spesso, della colla stick, delle forbici ed un pizzico di pazienza. Oltre, naturalmente, una bella immagine che avete piacere di avere sempre sott’occhio.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DI CARTA E SIMILI: